• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantina di menta sta morendo :(

longsunny

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova di questo forum (anche se lo seguo di tanto in tanto per leggere consigli per le mie piantine) e oggi ho deciso di iscrivermi per chiedervi umilmente aiuto riguardo alla mia piantina di menta :(

È sempre stata rigogliosa ma da un paio di settimane, tutti gli "steli" hanno incominciato a scurirsi e ora piano piano mi hanno abbandonata e sono rimasti 2/3 steli coraggiosi che purtroppo stanno cominciando a morire anche loro. Sono disperata :cry:

In pratica gli steli hanno cominciato a scurirsi dalla base e le foglioline pure finché quando tornavo a casa dopo il lavoro non me ne ritrovavo qualcuno morto e "afflosciato" (termine molto elegante) sul vaso.

Come posso fare per salvarla? Questa piantina, insieme ad un'orchidea, mi aveva dato tante soddisfazioni dal momento che non ho proprio il cosiddetto pollice verde e riesco a far morire anche le piante grasse :(

Vi ringrazio in anticipo e aspetto trepidante le vostre risposte!
 

longsunny

Aspirante Giardinauta
In realtà c'è stato un momento in cui la piantina è stata messa al sole dalla mia coinquilina, poi da quel momento in poi non ha fatto altro che morire. Ora sono rimasti quattro ceppi di cui due vedo che già cominciano a diventare più scuri dalla base :( ormai credo proprio sia spacciata, o c'è qualcosa che posso fare?
 

frabiond

Giardinauta
non so aiutarti, non credo che un pò di sole possa aver dato problemi, alla brutta la poti alla base e speri che rigermogli!
 

Marcello

Master Florello
la menta puo' stare al sole pieno ma deve essere innaffiata ogni giorno o quasi.Prova,ma prima potala drasticamente,non credo che muoia una menta.
 
Ultima modifica:

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao Longsunny mi pare quasi impossibile che ti stia morendo la menta, io la devo estirpare quotidianamente perchè mi ha invaso tutta l'aiola. Sta benissimo al sole pieno se in piena terra, la mia è lì e sta soffocando tutti gli altri poveracci che stanno insieme a lei; per cui la tua secondo me ha qualche problema di...giardiniere, nel senso che secondo me stai facendo qualche errore di coltivazione:storto:
Se ti è annerita e non seccata è anche possibile che tu le stia dando troppa acqua, quanto la bagni? In che vaso è? Le radici escono da sotto? Che esposizione ha?
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Quoto Marcello per la potatura drastica(filo terra)e ricomincia .E' quasi impossibile che muoia una menta.
In questo periodo ,io ne ho parecchie e di varietà diverse anche nei vasetti,soffrono e le foglioline non sono verdi ma scurette
Se le vuoi verdi devi creare la giusta ombreggiatura insomma ricreare tu la primavera:eek:k07:
 

elisatat2

Aspirante Giardinauta
annerita e non seccata e l'afflosciamento, fanno pensare a troppa acqua.... concordo con tutti quelli che ti consigliano di tagliare drasticamente! raramente si riesce ad ammazzare una pianta di menta :)
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Boh, io questa cosa del potare a zero però non la trovo una soluzione. Nel senso: fosse una malattia fungina legata alle foglie o al fusto ok, si elimina la parte malata...ma ranzare sperando che ricacci non mi sembra utile, soprattutto se la pianta ha ancora delle foglie funzionanti; costringerla a rivegetare la sottopone ad un ulteriore stress. Se come pensiamo la piantina in questione ha problemi radicali li avrà comunque anche asportando la porzione aerea.
O almeno io la penso così :)
 

idice

Giardinauta Senior
Secondo me è un problema di troppa acqua, e ristagno nel sottovaso, o terra inadatta che rimane troppo umida anche con poche innaffiature
 
Alto