• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia piantina sta morendo!!!

K

kendyg

Guest
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un consiglio urgente, perchè la mia piantina sta morendo.
ho ricevuto in regalo una di quelle lattine da aprire, annaffiare e aspettare. e così sono nati 4 germogli di geranio. le ho lasciate dentro la lattina, come scritto sulle istruzioni, le ho messe davanti alla finestra più assolata di casa (a dir la verità il mio appartamento è rivolto a nord) e le ho bagnate con cura.
eppure in 2 giorni 2 germogli si sono ripiegati su loro stessi e sono morti, e questa sera ho notato che anche un terzo si è afflosciato!!!
cosa devo fare? perchè stanno morendo? devo metterli in terrazza?
nn ho propriamente il pollice verde e nn voglio che muoiano perchè ho commesso qualche errore!!
ringrazio anticipatamente chi di voi, più esperto, mi aiuterà.

kendy
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Kendyg benvenuta :Saluto: ........... non sono pratica di queste "semine", però le tue piantine hanno sintomi di ........ o troppe annaffiature o mancanza di luce ......... prova a portarle fuori sul terrazzo in luogo ombreggiato ......... ma non sperarci troppo in una loro ripresa :(
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Kendyg :flower: Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche :hands13: :hands13: :Saluto: Anche secondo me le tue piante mostrano sintomi di carenze di luce e troppe irrigazioni.:flower: Segui le istruzioni di Pat e le tue piantine si riprenderanno:Saluto:
 
K

kendyg

Guest
volete dire che ho affogato la mia piantina????
purtroppo ne è rimasta solo una e mi ci sto concentrando un sacco. oggi le ho dato un goccino di fertilizzante per vedere se si riprende, ma secondo me il caso è più che disperato.
nn posso metterla in terrazzo per ora, perchè a milano c'è un vento fortissimo e secondo me me la sradica!!!
grazie mille comunque.
 

california

Florello Senior
ciao kendy benvenuta
il mio consiglio è:
-portala fuori(come cessa i vento)e soprattutto levala da quella scatola di latta che oltre ad non avere i fori di drenaggio(presumo)non fa nemmeno respirare le radici..il top sarebbe un vasetto in terracotta,ma a strapiantarla adesso,così piccina,ci vuole un po' di praticità e delicatezza,per non danneggiare le radici..
ah,dimenticavo:assolutamente niente concime fino a quando non è cresciuta un pochino..
ciaociao
 
K

kendyg

Guest
grazie mille Claudio,
la latta ha un foro sul fondo da cui esce l'acqua, ma credo che la trapianterò nel fine settimana per il suo bene, cercherò di essere il più delicata possibile. grazie per i consigli, vi farò sapere.
 

california

Florello Senior
potersti provare a prendere con un cucchiaio la pianta con un bel po di terra intorno alle radici,così facendo dovresti non danneggiarle..
 
Alto