• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

menta in inverno

pla980

Aspirante Giardinauta
peperoncino

ciao,
ho una pianta di menta comprata al supermercato a luglio con i super saldi pagata 50cent di quelle rinsecchite da buttare via,invece è diventata notevole...attira tanti sguardi.
ma per l'inverno come devo comportarmi?
va potata?
ne ho un'altra da diversi anni e l'ho sempre tenuta fuori senza toccarla,un po' riparata,e va avanti da se...questa però mi pare più debole ed è un tipo diverso...nn so il nome esatto,ma poichè l'ho vista rinascere nn vorrei farla morire.....poto?
e poi le piantine di peperoncino hanno speranza di riprendersi dopo l'inverno?
 
Ultima modifica:

alestellina

Florello
Premettendo che ho la menta da tantissimi anni in terra piena e sotto le intemperie... ogni anno rinasce e addirittura fa i fiorellini lilla... :love:
Diversamente con neve vento grandine pioggia non mi è mai morta, anzi si è ingrandita!!
Io ti consiglio, visto che la tua piantina è giovane, di lasciarla nel vaso e possibilmente al riparo da intemperie... x la potatura non credo sia necessario... boh! se avesse qualche rametto secco taglialo, ma diversamente non credo vada potata!

X il peperoncino non saprei consigliarti, quindi attendiamo qualcuno più esperto che ti risponda! :Saluto:
 

fairy

Aspirante Giardinauta
io con la menta proprio non ci vado d'accordo... ho preso anch'io quest'estate non una ma ben 2 piantine... una è morta dopo qualche settimana, l'altra dopo un vasto attacco di bruchi verdi, e una bella infestazione da fungo bianco (scusate ma non conosco ancora i termini tecnici), fa fatica a riprendersi :cry: ... è quasi tutta secca a parte qualche stelo che cerca ancora di fare qualche fogliolina... che faccio? Adesso è sul balcone dove può prendere un pò di sole, ma per l'inverno? La lascio li tanto è un pochino riparata, la porto in casa oppure lascio stare che non c'è più speranza??
 

pla980

Aspirante Giardinauta
io con la menta proprio non ci vado d'accordo... ho preso anch'io quest'estate non una ma ben 2 piantine... una è morta dopo qualche settimana, l'altra dopo un vasto attacco di bruchi verdi, e una bella infestazione da fungo bianco (scusate ma non conosco ancora i termini tecnici), fa fatica a riprendersi :cry: ... è quasi tutta secca a parte qualche stelo che cerca ancora di fare qualche fogliolina... che faccio? Adesso è sul balcone dove può prendere un pò di sole, ma per l'inverno? La lascio li tanto è un pochino riparata, la porto in casa oppure lascio stare che non c'è più speranza??

stava succedendo anche alla mia,ed ho azzardato un rinvaso con terriccio nuovo ed un vaso un po' più grande...da allora è rinata.
mica l'hai tenuta nel vasetto in cui l'hai comprata?se si,prova questo tentativo estremo del rinvaso...nn si sa mai!
 

sailla

Aspirante Giardinauta
Io ce l'ho in vaso e di tanto in tanto la poto, specialmente quando vedo che le foglie sembrano secche, diventano gialle, poi ultimamente causa cocciniglia gli ho dato un taglio netto -:- ma sta già rigermogliando :hands13: :hands13:
:Saluto:
 

Similar threads

Alto