• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante trasportate dall'estero?

sir biss

Giardinauta
ciao.
a breve andrò in vacanza una settimana in egitto per la quarta volta e magari troverò qualche cosa da comperare a livello di piante o quant'altro.
ma la mia domanda è:
Essendo che la pianta è un essere vievente, è possibile trasportarla in italia che è UE oppure servono particolari permessi o non è proprio possibile?

grazie!
 
S

scardan123

Guest
Dipende dalla pianta e dallo stato italiano.
Alcuni stati sono molto piu severi di altri. Senti in dogana, te lo sanno dire di sicuro.
Ci sono stati dove ti fanno sputare anche l'arancio che stai mangiando prima di mettere piede fuori dall'areoporto, altri stati sono molto meno severi sull'importazione di piante e sementi. Ognuno ha le sue regole, per questo è bene informarsi ogni volta.
 

kevin02

Bannato
Anche dall'Egitto servono tutti i documenti necessari allo sdoganamento, inanzitutto la ricevuta di pagamento , ed inoltre ci vuole il certificato fitosanitario, altrimenti te le sequestrano e nn entri con niente in Italia!!!!!!! :eek:k07:
 

sir biss

Giardinauta
ok grazie.
perchè ad esempio dalle reunion e dalel mauritius alcuni italiani in viaggio con me si erano portati i banani e non gli avevano detto niente.
a questo punto prima di partire passo dalla dogana dell'aeroporto di malpensa e chiedo.
 
M

mark96

Guest
senti se vai in aereo e fai il ceek in non lo puoi portare... se vai in nave si... un mio amico a fatto così e si è portato una palma,ma è andato in nave!
 

lora

Maestro Giardinauta
si, se hai la fortuna che non te la trovino.....dall UE, e nell UE, senza certificato fitosanitario e tutto il resto non ci passi.....:flower:
 

scareface

Aspirante Giardinauta
dipende molto dallo stato e anche da una discreta dose di fortuna
come piante vive negli anni ho riportato un pezzo di cactus, una talea di plumeria e una noce di cocco germinata ...

di solito comunque cerco di raccogliere i semi che sono piu' facili da esportare
 

soniag78

Apprendista Florello
senti in sono stata a Sharm qualche annetto fa e me ne sono tornata tranquilla tranquilla in Italia con un echinocactus grusonii in mano e non era neanche tanto piccolino (circa 15-20 cm di diametro ed aveva il vaso di coccio).... non mi hanno rotto le scatole per niente!!! logicamente senza nessun documento
 

kevin02

Bannato
Se ti va tutto bene,si, altrimenti oltre a pagare la multa ed il sequestro della merce, ti puoi beccare anche una denuncia per trasporto illegale di materiale vegetale!!!!!! :squint:
 

lora

Maestro Giardinauta
E GIA, kevin ha ragionissimo devi proprio avere la fortuna dalla tua parte.Ho richiesto ad un vivaio delle votre parti, non voglio fare pubblicita, nemmeno a lui conveniva fare tutti i documenti neccessari, perche a me in questo modo le piantine venivano a costare un occhio della testa, e quindi ho dovuto rinunciare....
 

kevin02

Bannato
E GIA, kevin ha ragionissimo devi proprio avere la fortuna dalla tua parte.Ho richiesto ad un vivaio delle votre parti, non voglio fare pubblicita, nemmeno a lui conveniva fare tutti i documenti neccessari, perche a me in questo modo le piantine venivano a costare un occhio della testa, e quindi ho dovuto rinunciare....

Lo vuoi dire a me , che ogni anno importo piante dagli Stati Uniti???????? :rolleyes:

ogni volta fra fito, sdoganamento , iva e dazio, se ne va un occhio della testa!!!!!!!!!! :mazza:
 

Papyrus

Master Florello
senti in sono stata a Sharm qualche annetto fa e me ne sono tornata tranquilla tranquilla in Italia con un echinocactus grusonii in mano e non era neanche tanto piccolino (circa 15-20 cm di diametro ed aveva il vaso di coccio).... non mi hanno rotto le scatole per niente!!! logicamente senza nessun documento

Ci credo, se t'arrabbiavi, i doganieri avevano sempre un'echinocatus puntato su di loro :lol: :lol:
Io l'anno scorso ho portato dalla Germania delle talee, le avevo messe nella valigia all'interno di una bottiglietta con il collo largo :ciglione:
 
M

mark96

Guest
io dalla germania ho portato pure una pianta di ficus 3 anni fa di 2 metri... finchè è UnioneEuropea non c'è problema!
 

artemide

Florello Senior
Ci credo, se t'arrabbiavi, i doganieri avevano sempre un'echinocatus puntato su di loro :lol: :lol:
Io l'anno scorso ho portato dalla Germania delle talee, le avevo messe nella valigia all'interno di una bottiglietta con il collo largo :ciglione:


la necessità aguzza l'ingegno ! :eek:k07: :D
 

Allopacs

Master Florello
Io ho portato diverse piante sia dal Marocco che dalla Tuniisa nella valigia senza problemi (Jacaranda e palme).
 

thuya

Florello
proprio l'anno scorso, dall'egitto ho portato tre piante di banane...
lo so che non si potrebbe fare..ma non ho saputo resistere....

due piantine erano piccolissime e le ho messe in valigia, in una scatola di scarpe, la terza l'ho portata come bagaglio a mano, tutta incartata con carta di giornale....
a chi mi chiedeva cosa fosse ho risposto "il bastone di Tutankamon"!!!
 
Alto