• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dazi doganali sulla cultura: l'ennesima vergogna

Paola-Luna

Florello
questa ve la devo proprio raccontare... l'ennesima vergogna italiana.
Dunque, mio marito è grande appassionato di archeologia ed in particolar modo di egittologia. In casa avremo circa un centinaio di libri sull'Antico Egitto, più tutta una serie di pubblicazioni scientifiche in italiano ed inglese, riviste etc.
Per anni è stato abbonato ad una rivista americana di alto livello. Poi ha disdetto l'abbonamento. Ha voluto comunque ordinare una decina di numeri arretrati.
Somma totale pagata (incluse le spese di spedizione di circa 25 euro) attorno ai 90 euro.
Ieri arriva a casa il pacco con corriere internazionale.
L'addetto deve però incassare altri 20 euro per il dazio doganale.
Incavolato mio marito rifiuta il pacco (gli accordi con l'editore erano chiari: spese di spedizione incluse)...
Poi contatta l'editore oltreoceano che conferma di aver già pagato per le spese di spedizione. Seguono telefonate al call center del corriere dove viene detto che loro seguono le direttive date dalle Poste Italiane. Nel frattempo il pacco (e la cultura ivi contenuta) resta in stand by.
Altra telefonata al call center delle Poste Italiane: udite udite ciò che è stato detto... "Su OGNI pacco proveniente da fuori Europa, dovrebbero essere pagati i dazi doganali. Purtroppo, non essendo possibile controllare provenienza, peso, contenuto di ogni singolo pacco, viene fatta una 'SCELTA A CASO'... Chi capita, capita... E si deve pagare!"
Inaudito! O tutti o nessuno, replica mio marito! Che è sta storia? Mai sentita prima!!!
Eppure le cose stanno così. Prendere o lasciare.
Alla fine, nero più che mai, mio marito accetta e paga il dazio.
Segue una spiegazione all'editore americano che replica così: "Solo in Italia si fa di tutto per mettere il palo tra le ruote alla cultura, per far passare la voglia di leggere ed informarsi..."

L'ennesima figuraccia, dico io.
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
Ossignore.... come ce la complichiamo noi italiani la vita non se la complica nessuno....
Detto ciò...tra tutte le sciagure che ci vengono quotidianamente inflitte questa potrebbe davvero essere annoverata tra le ultime, ma è comunque assai sintomatica di tutto il "sistema-Italia". :confuso: :rolleyes:
 
S

scardan123

Guest
Paola, tutti i libri e le riviste pagano il dazio e l'iva sul dazio. Le altre merci pagano un dazio più alto (per i libri credo sia il 4%).
Le spese di dogana non sono spese di spedizione, e non vanno al corriere ma al nostro amato Stato.
La dogana inoltre si fa pagare un fisso per il servizio di sdoganamento. Tale servizio spesos implica attese di un paio di mesi... la dogana in compenso non ha un numero di assistenza clienti e non fornisce spiegazioni sui ritardi negli sdoganamenti e sui tanti pacchi persi.

MORALE:
1-io ho smesso di comprare da fuori l'unione europea
2-su ebay vari venditori internazionali spediscono in tutto il mondo esclusa esplicitamente l'italia, a volte specificando "per via dei suoi pessimi servizi postali e doganali".
Ci facciamo una bella fama, eh?
 

Pinkdevil

Giardinauta
Vergogna

La verità é che fra italiani stessi siamo diventati polli da spennare, la classica furbata all'italiana:burningma. Di questo passo non andremo tanto lontano e non potremmo contare a vita sulla nostra storia. :rolleyes:
Va male tutto e sotto tutti i punti di vista, ognuno guarda al proprio interesse e non a quello della società intera. :angue:
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Oh bella, io compro e ricevo regolarmente libri scientifici dagli U.S.A. eppure mai che mi sia capitata una disavventura del genere? Erano distratti gli scherani dazieri?
 
S

scardan123

Guest
Sì, kiwo, se li compri come privato sì. Ma contando che i controlli sono su meno dell'uno per mille delle merci (ma sul 100% di quelle che viaggiano per corriere perché è il corriere stesso a sdoganarli, e fedex, tnt, ups e dhlo lo fanno in 24h) direi che hai avuto un grande fondoschiena. Oppure che hai comprato sotto la soglia cui scatta la dogana che se non ricordo male è di 25$ inclusa spedizione.
 

Paola-Luna

Florello
x Scardan: anche noi negli anni passati, essendo abbonati alle riviste, ricevevamo la copia trimestrale senza pagare alcun dazio... Inoltre ultimamente abbiamo anche ricevuto pacchi da dei parenti in Arizona, e non si è pagato nulla!
Inoltre, 20 euro di dazio non corrispondono al 4% del costo complessivo di 90 euro, ma a quasi un 20%!
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Io un paio d'anni fa avevo fatto arrivare un librone sulla subacquea da Amazon Usa e in posta avevo avuto una mega discussione perchè a parte i dazi mi avevano fatto pagare l'iva al 20% invece che al 4%. Alla fine mi sono stufata di discutere e ho pagato.
 
Alto