• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

posa erba a rotoli

frumix

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
sono nuovo del forum e inesperto nel giardinaggi, volevo avere alcune delucidizoni sull'uso e la posa del prato pronto a rotoli.
devo fare il giardino premetto che attualmente l'area esterna di casa mia è in fase di restauro a breve i lavori dovrebbero finire e quello che mi rimane come "giardino" sarebbe sabbia/terra mista a sassi e calcinacci gia livellato e senza buche o dislivelli. come devo procedere per la posa di erba a rotoli?
l'idea sarebbe quella di trasportate della terra (non saprei dirvi da che cosa e composta) di un campo di mia proprietà che non è mai stata ne coltivata ne sfruttata e succesivamente stenderla, livellarla e rullarla. posso alzarmi, 15/20 cm dal livello attuale.
datemi un consiglio
grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Anche se il terreno attuale non presenta difetti di sorta accertati che non sia troppo compattato nel caso "rompilo" vangandolo o fresandolo poi riporta il terreno che hai, controlla però se è troppo argilloso in modo eventualmente da correggerlo un po' con della sabbia silicea rimescola il tutto anche per amalgamarlo un po' con il terreno esistente e poi spiana rulla e concima come da te pensato dopo di che armati di rastrello e di un coltello da cucina e comincia la posa in opera delprato, comincia dal punto "cieco" del giardino in modo da avere sempre una via di fuga, non passare o inginocchiarti sulle zolle appena messe e battile (anche con una mano) leggermente per far meglio aderire l'apparato radicale al terreno.