• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

posa erba a rotoli

frumix

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
sono nuovo del forum e inesperto nel giardinaggi, volevo avere alcune delucidizoni sull'uso e la posa del prato pronto a rotoli.
devo fare il giardino premetto che attualmente l'area esterna di casa mia è in fase di restauro a breve i lavori dovrebbero finire e quello che mi rimane come "giardino" sarebbe sabbia/terra mista a sassi e calcinacci gia livellato e senza buche o dislivelli. come devo procedere per la posa di erba a rotoli?
l'idea sarebbe quella di trasportate della terra (non saprei dirvi da che cosa e composta) di un campo di mia proprietà che non è mai stata ne coltivata ne sfruttata e succesivamente stenderla, livellarla e rullarla. posso alzarmi, 15/20 cm dal livello attuale.
datemi un consiglio
grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Anche se il terreno attuale non presenta difetti di sorta accertati che non sia troppo compattato nel caso "rompilo" vangandolo o fresandolo poi riporta il terreno che hai, controlla però se è troppo argilloso in modo eventualmente da correggerlo un po' con della sabbia silicea rimescola il tutto anche per amalgamarlo un po' con il terreno esistente e poi spiana rulla e concima come da te pensato dopo di che armati di rastrello e di un coltello da cucina e comincia la posa in opera delprato, comincia dal punto "cieco" del giardino in modo da avere sempre una via di fuga, non passare o inginocchiarti sulle zolle appena messe e battile (anche con una mano) leggermente per far meglio aderire l'apparato radicale al terreno.
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao,come per la semina,anche per la messa a dimora di un prato a rotoli è neccessario preparare il terreno,come eliminare corpi estanei,poi bisogna dissodare il terreno,compattarlo e spianarlo,è molto importante che il fondo si presenti bello liscio,poi va concimato con un complesso a lenta cessione 80 grammi per ogni metro quadrato.Si posa la prima fila di rotoli sul lato piu lungo dell'area ,in modo tale da ridurre al minimo le perdite di taglio sugli altri bordi,tutti i rotoli poi vanno sistemati in modo che siano piu vicini possibile tra di loro esercitanto su di essi una pressione omogenea,procedento in avanti senza calpestare,la superficie del terreno preparata,per evitare ciò appoggiate sopra la fila già realizzata una tavola,per rifinire i bordi usate un coltello ben affilato ,la tavola servirà anche per effettuare i tagli dritti,subbito dopo la messa a dimora si evidenzierranno tutti i punti di giunzioni,in questo caso conviene rienpirli di sabbia,dopo la posa bisogna rullare il prato,questo lavoro viene fatto in modo obbliquo rispetto la direzione della posa ,questo servirà per farlo aderire perfettamente col terreno,finito questo bisogna bagnarlo abbondandemente e fare in modo che per i primi 15 giorni il manto non si asciughi Ciao
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La descrizione di mauro è moltopiù dettagliata della mia ed è anche un indice di come le stesse cose si possano fare in modi diversi unico appunto è per i 15 giorni d'irrigazione che sarebbero esagerati anceh per ilmese di luglio, in teoria poi per un periodo primaverile (quando penso che vorrà fare il lavoro frumix) sarà sufficiente qualche giorno, di solito il segnale che si può smettere di tenere umido il prato è quando tirando leggermente la zolla questa oppone resistenza segna che ha cominciado ad aggrapparsi al terreno
 

frumix

Aspirante Giardinauta
Ragazzi grazie per le veloci e dettagliatissime risposte....
Sabato ho trapaintato 2 alberrelli, nel fare il foro per questi ho dovuto scavare per 20/30 cm nel terreno in oggetto e...... mamma mia!!!! già ne avevo il sospetto, la mia casetta si trova in un vecchio cascinale ristrutturato di conseguenza il cortile/giardino è formato si da sabbia mista a terra ma anche da vecchi mattoni, tegole, calcinacci ecc. e a circa 20 cm comincia uno stato argilloso.
l'idea di utilizzare i rotoli di prato pronto mi è venuta in quanto sospettando già tutto ciò volevo evitare tutta la fase di fresatura e disossamento (almeno in profondità) aggiungendoci sopra 5/6 cm di terreno "buono".
a questo punto preparare pe prepare magari convienen seminare no?
grazie ancora
ciao ciao
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
I lavori per la posa in opera di un prato pronto o di una semina sono identici cambiano giunti al momento di appunto seminare o stendere le zolle, solo un prato di macroterme può essere posato sul "duro" senza darsi troppi pensieri ma nella tua zona sarebbe una scelta a dir poco infelice.

Il fatto che sotto terra ci siano calcinacci vari non è+ necessariamente un male fanno drenaggio e mettiti nei panni di chi ha terreni argillosi e compatti per capire che almeno in parte sei fortunato, certo non si può esagerare! Cerca di "rompere almeno il primo strato e poi riporta terragiusto per non creare un distacco troppo netto tra il livello attuale del giardino e quello che riporterai.
 
Alto