• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante terrazzo esposizione sud - consigli per irrigazione

fednem

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
la scorsa settimana ho finalmente cominciato i lavori di giardinaggio sul mio terrazzo con esposizione pieno sud. Per il momento ho piantato in tre giardiniere di circa 90X30X25, con uno strato di circa 1 cm di biglie di argilla sul fondo e riempite di terriccio neutro arricchito con del compost biologico.
Per le tre giardiniere ho scelto del rosmarino (varietà barbecue), del viburno tino e dell' Hypericum tricolore. Le piante sono state scelte in funzione del fatto che siano resistenti in pieno sole. Il fatto è che ora mi faccio delle domande sull'irrigazione: ovunque leggo che il rosmarino ha bisogno di pochissima acqua e di un suolo con buon drenaggio. Ho innaffiato la piante subito dopo averla piantata e i giorni successivi, giusto un po', ma adesso noto che le punte estreme dei rami (quelle morbide, per intenderci) sono "molli" e tendono a ricadere. Un segno che interpreto come una mancanza di acqua: è così ? Dovrei innaffiarle più spesso ?
Per le altre due piante ho anche dei dubbi: le foglie nuove più piccole del viburno hanno l'aria un po' secca e lo stesso è vero per l'hypericum. Allo stesso tempo, entrambe dovrebbero essere piante con un ridotto bisogno d'acqua. Dovrei comunque ascoltare la piante ed innaffiare di più ?

Grazie in anticipo per qualsiasi risposta.

View media item 243235View media item 243232View media item 243229
 
Ultima modifica:

Lamarck

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non riesco a visualizzare le immagini, mi compare una pagina di errore. Nel frattempo che le sistemi io dico di stare attento, che mi sembra molto strano sia mancanza d'acqua e anche se lo fosse non penso che risolveresti aumentando le annaffiature. In questa stagione, anche dopo periodi di siccità, non sono piante da soffrire per mancanza d'acqua pur annaffiando. Per le annaffiature successive che criterio hai adottato? Hai annaffiato quando vedevi che era molto asciutto, oppure quando ti sembrava che era passato troppo tempo? Le fioriere hanno il sottovaso, sono di quelle a riserva d'acqua o non hai messo nulla (meglio). Per dire, non è che ci sono ristagni? Infine come hai messo a dimora le piantine? Rinvasate così come erano dai vasetti del vivaio? Ciao e scusa se ti ho fatto mille domande, ma così si capisce meglio un po' tutto.

Ps. Se nel terreno avessi aggiunto anche un po' di inerti sarebbe stato meglio secondo me...
 

fednem

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie mille per la tua risposta.
Allora cerco di risponderti con ordine: le ho piantate sabato scorso e pensando che al momento di essere ripiantate avessero bisogno di molta acqua, effettivamente ho messo (poca) acqua tutti i giorni per tre giorni. Le fioriere sono di legno ed all'interno hanno una specie di tessuto che in francia si chiama "geotextile" (non ho idea della traduzione). Sul fondo ho messo circa 1cm di biglie di argilla. Non credo che in se ci siano ristagni, e se ci fossero immagino che sarebbero verso il fondo, e le radici sono certamente ancora troppo corte per arrivarci. Le piantine le ho giusto rinvasate come sono uscite dai vasetti, avendo giusto cura di "disfare" un po' le radici attorcigliate.
Devo dire che ieri ho rimaneggiato un po' il terriccio e stamattina il rosmarino ha l'aria un po' più allegra.
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
è solo un po di stress da travaso, non esagerare con l'acqua, il periodo non lo richiede, tienile d'occhio e prima di bagnare assicurati con un dito se la terra sotto qualche cm è asciutta o bagnata
 

fednem

Aspirante Giardinauta
è solo un po di stress da travaso, non esagerare con l'acqua, il periodo non lo richiede, tienile d'occhio e prima di bagnare assicurati con un dito se la terra sotto qualche cm è asciutta o bagnata
Un piccolo aggiornamento: è da domenica che ho smesso di dare l'acqua e il rosmarino ha l'aria sempre più depressa. I fiori si stanno seccando e tutte le punte sono molto molli, ripiegate. La terra comincia ad essere abbastanza secca (anche se effettivamente è umida giusto intorno alle radici).
Dovrei forse ripiantare mescolando degli inerti alla terra ?
 
Alto