• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HELP! Dracena Marginata con radici marce

Resonance0001

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova nel forum!
Un paio di mesi fa ho acquistato questa bellissima Dracena.
La tengo in casa alla temperatura di 19°, la bagno poco e nebulizzo la chioma una volta al giorno.
Purtroppo ho notato che le punte tendono ad essere secche, ho subito pensato ad un ristagno idrico; così ho comprato il terriccio sabbioso. Durante il rinvaso però mi sono accorta che le radici sono poche, rotte e molli. Qualcuno può aiutarmi? Cosa posso fare per salvarla?
 

pNino

Maestro Giardinauta
mi pare abbia ancora radici buone, taglia quelle marce se ci sono ( dalla foto non mi pare di vederle). Mettila in un terriccio drenante, in posizione luminosa. Appena le temperature notturne superano i 15°C e restano stabili mettila fuori ( non al sole). Lascia il terreno sul lato asciutto per ora, bagnando poco, sono piante che riescono a sopportare un po' di siccità, e con il substrato secco tendera' ad allungare le radici in cerca di acqua. In inverno non preoccuparti delle punte secche, capita dentro casa.
 

Papyrus

Master Florello
Segui i consigli già dati e cambiale vaso, assicurando un buon drenaggio(metti pietre sotto il vaso). Lascia asciugare il terreno tra un'annaffiatura e l'altra, vedrai che la pianta si riprende alla grande.
La pianta la vedo in ottime condizioni, incluse le radici ;)
 

Resonance0001

Aspirante Giardinauta
Segui i consigli già dati e cambiale vaso, assicurando un buon drenaggio(metti pietre sotto il vaso). Lascia asciugare il terreno tra un'annaffiatura e l'altra, vedrai che la pianta si riprende alla grande.
La pianta la vedo in ottime condizioni, incluse le radici ;)
Quanto grande deve essere il vaso? Ogni quanto dovrei cambiarlo?
E comunque grazie, mi fa molto piacere! :LOL:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

lo cambi quando non riesci più ad infilare, con facilità, un dito nel terreno. E' la prova "casereccia" per capire che è pieno di radici.

Ste
 
Alto