• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante sofferenti, urgente richiesta di aiuto

rita

Giardinauta
:cry: ho in vaso due piante distinte di cactus uno stà diventando sul verde giallo e mi sembra anche meno turgido le due piante che mi sono state regalate allevate in questa maniera nello stesso vaso le ho da 3/4 anni cosa mi consigliate??

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Servirebbe proprio una foto per poterti consigliare al meglio... :rolleyes:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff

rita

Giardinauta

Eccomi ragazzi....non riesco a girarle spero però si possa vedere che la pianta che rimane a destra è quella che vedo in sofferenza verde giallino e non turgida come l'altra, è posizionata nel portico quindi non sotto al sole diretto l'ho messa a inizio mese con i primi caldi e tutto l'inverno è stata in casa ....è sempre stata bene per questi 3/4 anni ma adesso non sò cosa le prenda.......

reginaldo

Florello Senior
Il terriccio usato?
Mi sembra il vaso anche piccolo per una pianta in questione.
Mancanza di luce? Oppure troppa istantanea la messa in luce.
Ciao
reginaldo

rita

Giardinauta
il terriccio usato è quello per piante grasse della compo ed il vaso non avevo pensato di cambiarlo perchè sapevo le grasse preferire i vasi piccoli (quello attuale dovrebbe avere un diametro di 22 cm. e le piante sono alte circa 1,20) cosa mi suggerite?...non è al sole diretto ma sotto un portico
GRazie

rita

Giardinauta
ultimi aggiornamenti:

dal verde giallino adesso predomina il giallo ed alla base il nocciola penso abbia pertanto tirato il calzino....quindi adesso la tolgo e lascio l'altra (sperando non segua la sorella...) o sostituisco tutto il terriccio e magari il vaso pensando ad un ipotetico fungo, battere....?

Alto