• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe sofferente

calma

Aspirante Giardinauta
Da alcuni mesi ho due piante di aloe nello stesso vaso. Le ho tenute in casa fino alla settimana scorsa e poi portate sul balcone riparato. Hanno quindi sempre ricevuto stessa quantità di luce acqua e temperatura.
Una delle due però mi sembra più sofferente le foglie sono di un verde tendente al marroncino è molto più forte rispetto all'altra che le ha invece succulente e verde intenso.
Cosa può essere?
 

Allegati

  • 1460646661664859257602.jpg
    1460646661664859257602.jpg
    1.019,1 KB · Visite: 20

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me, rispetto alla luce, alla fonte di calore o al fresco del balcone una era davanti e l'altra dietro.

Ste
 

calma

Aspirante Giardinauta
Possibile che in questi mesi io non abbia girato vaso troppo spesso...l'importante è che non sia qualche malattia. Ma questo problema si può risolvere?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

con l'arrivo del caldo e con le piante all'aperto la situazione tornerà normale.
Se, tra qualche settimana, la situazione non migliora ti conviene svasare, controllare le radici e, con l'occasione, dare un vaso singolo ad ogni pianta.

Ste
 

calma

Aspirante Giardinauta
Grazie mille. secondo te perché le mie piante crescono con le foglie piuttosto orizzontali anziché belle dritte verso l'alto?
 

Delvi83

Giardinauta
Non so di preciso cosa sia, ma l'Aloe vera, talvolta tende ad avere un colore non propriamente verde..
 

calma

Aspirante Giardinauta
Ma secondo voi questa è aloe vera?(mi è stata regalata per tale, ma io non sono esperta..)
In tal caso..da quando di può usare il gel?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

quella della foto credo sia un'aloe vera.
Non c'è un periodo indicato per usare le foglie delle piante. Devono però essere abbastanza grandi e gonfie.
Se la pianta è piccola e le foglie vuote non c'è gel.

Inoltre è sempre bene sapere cosa fare con le foglie. Se si incidono e si usa il gel per disinfettare un taglietto non ci sono problemi. Se si vogliono fare infusi da ingerire o creme da spalmare è necessaria la giusta conoscenza e la giusta attenzione.

Ste
 
Alto