• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sta marcendo?

Nottu

Aspirante Giardinauta
Hey, ho questo piccolo "cactus" che è nello stesso vaso assieme ad altri 4 simili. Da qualche giorno ho notato che aveva una forma un po' strana e ora ho appena notato che la punta sta diventando nera. Sta marcendo? Cosa dovrei fare?

Avevo già aperto un thread su questa pianta chiedendo che specie fosse e mi era stato consigliato di separare i cactus. Non l'ho mai fatto perché non ho la minima idea di come procedere... Dite sia arrivato il momento?
WhatsApp Image 2022-07-04 at 17.28.44.jpeg

EDIT: dovrebbe essere un Trichocereus candicans
 

Mile

Florello Senior
Svasa, pulisci le radici e dividi i vari esemplari.
In questo modo almeno salvi gli altri, prima che si infettino
 

Picantina

Fiorin Florello
Non l'ho mai fatto
:eek:
Dite sia arrivato il momento?
Direi proprio di sì. A mio avviso sta marcendo, si vede del nero sotto la "pelle" intorno.

Togli le piantine e libera le radici dal terriccio vecchio. Lavale se serve. Lascia asciugare per qualche giorno all'ombra ( potresti aver rotto (nulla di male) qualche racchetta e serve che cicatrizzi. Prepara nei nuovi vasetti un fondo di inerti, del terriccio per cactus o universale addizionato sempre di inerti direi un 50% e 50% interri e aspetti un paio di giorni prima di bagnare bene. Butta l'eccesso di acqua e non bagnare più fino a che non è asciutto il terriccio. Finché non si abituano terrei in ombra luminosa e un po' di sole quando non è forte.

Per il marcio credo tu possa tagliarlo via (sotto deve risultare verde chiaro come un cetriolo, ben pulito. Pulito e disinfettato anche il coltello, poi mettici della polvere cicatrizzante.
Credo di averti detto tutto, ma spero di essere stata corretta in quest'ultima parte. Al limite passerà @Stefano-34666 o @Stefano Sangiorgio a sistemare il tiro.
 

Nottu

Aspirante Giardinauta
Una domanda tecnica... Come faccio a dividerli senza crocifiggermi le mani? ahahahah sono veramente pieni di spine affilatissime

EDIT: togliere il tutto dal vaso è facilissimo, il problema è dividere le piante. Penso siano insieme nello stesso vaso da anni ed anni, la terra è durissima
 

Picantina

Fiorin Florello
Una domanda tecnica... Come faccio a dividerli senza crocifiggermi le mani? ahahahah sono veramente pieni di spine affilatissime
Questo è uno dei motivi per il quale io sono in difetto. Prova ad avvolgerle nel giornale.

togliere il tutto dal vaso è facilissimo, il problema è dividere le piante. Penso siano insieme nello stesso vaso da anni ed anni, la terra è durissima
Togli il grosso, poi sotto l'acqua lavi le radici, queste non pungono ;)
 

Marco OcchiVerdi

Aspirante Giardinauta
Correva il 10 settembre dello scorso anno :
 

Allegati

  • Screenshot_20220707-071223_Samsung Internet_compress45.jpg
    Screenshot_20220707-071223_Samsung Internet_compress45.jpg
    224,9 KB · Visite: 16
  • Screenshot_20220707-071251_Samsung Internet_compress17.jpg
    Screenshot_20220707-071251_Samsung Internet_compress17.jpg
    233,1 KB · Visite: 16

Nottu

Aspirante Giardinauta
Non ho mai faticato così tanto per delle piante
Le radici erano aggrovigliate, annodate le une alle altre, è stato veramente un casino
Uno dei cactus è andato, gli altri quattro forse vivranno, non lo so.
Ho eliminato la parte superiore di quello che stava marcendo

Tra un po'di tempo vi farò sapere se almeno uno di loro sopravvivrà

WhatsApp Image 2022-07-10 at 09.17.34.jpeg
 

Nottu

Aspirante Giardinauta
Quindi tra qualche giorno le metto nei vasi nuovi.
Le posso mettere subito alla luce diretta del sole? O conviene che stiano un po' in ombra? E dopo quanto posso dare la prima annaffiata?
 
Alto