• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Composizione Piante

aisha00

Aspirante Giardinauta
Buongiorno al Forum.
Vorrei, per favore, un consiglio per creare una composizione di piantine che ho a casa e che vorrei moltiplicare per talea, dando luogo a una composizione in vaso da porre nella mia nuova casa, in cui mi trasferirò prossimamente.
Possiedo le seguenti piante:

ECHINUS MAXIMILIANUS
ECHEVERIA
SANSEVIERIA
CACTUS
HAWORTHIA
OPUNTIA
OPUNTIA CILINDRICA
HODDIA GORDONII
CALANCHOE

QUALI PIANTE POSSO PIANTARE NELLO STESSO VASO?

GRAZIE PER I SUGGERIMENTI CHE VORRETE OFFRIRMI.

FELICE WEEK END!

CIAO

MARY:froggie_r
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Le composizioni di grasse, sono esteticamente gradevoli, ma sostanzialmente disapprovate dai grassofili.
Piante con esigenze culturali diverse, radici che si attorcigliano, crescite stentate. ecc,ecc.
Se proprio vuoi una composizione, mettile in vasi separati e posiziona questi in una grande ciotola. Riempi gli spazi intermedi con terriccio ed inerti.
Una cosa d'effetto ma che puoi disfare in un momento, qualora avessi bisogno di estrarre una singola pianta. :eek:k07:
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao Mary :)
Io sono contraria alle composizioni quindi il mio suggerimento è quello di non farle :embarrass.

Per esperienza personale le piante anche con le stesse caratteristiche di coltivazione, messe nello stesso vaso stentano molto; alle volte non crescono per niente, altre volte una ha il sopravvento sull'altra.

Puoi mettere in una grande ciotola diverse piantine con le stesse esigenze di coltivazione ma lasciandole nei loro vasi :eek:k07:
 

ramy81

Giardinauta
Ciao a tutte. Anche io come Aisha ho composizione di piante,pensavo appunto che le piante a parte il fattore estetico riesco a crescere cmq, ma l'esperienza invece smente il pensiero,infatti ho avuto varie piantine grasse, sempre nelle composizioni,ma sfortunatamente non ce l'hanno fatta.Ora continuo ad avere le composizioni ,ma da quello che mi ha detto la cara Verdiana e i consigli della cara Gramigna ho deciso di divederle questa primavera...visto che alcune crescono pure pochissimo. Grazie.... :love_4:
 

reginaldo

Florello Senior
Gramigna e Verdiana ti hanno dato ottimi consigli.
Visto le latitudini degli intervenuti penso che sia ancora possibile provvedere a taleare ed a separare le piante. Non credo che il clima meridionale sia come qui al Nord: sono previsto temperature intorno allo zero ed, in alcuni casi, sottozero.
Ciao
reginaldo
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Vorrei solo aggiungere che, guardando la lista di piante da te citate, non vedo proprio abbinamenti possibili :confuso:... :eek:k07:
 

aisha00

Aspirante Giardinauta
Buongiorno

:fischio:

Grazie delle cortesi risposte e delucidazioni. Perfetto, allora niente composizione, ma sicuramente più piantine, ciascuna nel loro vaso, da sistemare in una grande bella ciotola. Splendida idea e ... piantine salve!

Non immaginavo che le mie piantine fossero tutte incompatibili l'un l'altra :burningma

Grazie mille dell'aiuto prezioso fornitomi.

Ciao a tutti :froggie_r
Mary
 
Alto