• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante per balconiere alternative ai gerani

aulenta

Giardinauta
penso che siano appena uscite dalle serre, per cui sono ancora più sensibili, dovrebbero però passare l'inverno senza problemi. Sono piante biennali e si seminano in autunno, quest'anno provo a seminarle in semenzaio.
Intanto vi aggiorno sulle semine delle piante di cui ho parlato nel primo post: la Dimorphoteca aurantiaca
010646.jpg

pianta perenne che sta germogliando direttamente in cassetta, mentre delle altre semine neanche a parlarne, vedremo in seguito. Penso quindi che possa essere consigliata anche a chi non voglia impegnarsi troppo con le semine.
Carine poi le cassette con le fragole, che con i loro stoloni si prestano a vasi appesi e cassette, ed hanno una gradevole fioritura, oltre ai frutti colorati e saporiti. Però non la consiglio in vaso appeso: avendo poca terra secca presto e bisogna innaffiarla frequentemente in estate, mentre in cassetta ha più terra e si può tenere una riserva d'acqua nel sottovaso.
Fragaria%20vesca.jpg

posso assicurarvi che d'inverno resisto tranquillamente, al massimo si seccano le foglie esterne se ci sono gelate, ma si riprendono in fretta.
Fragaria%20ananias.jpg
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
aulenta ha scritto:
Ciao,
l'ho presa sul sito http://www.lasemeria.it/shop/ però ho capito che è meglio usare una miniserretta per le semine, come questa
126557l.jpg
che ho comprato, ci ho piantato dei semi di ipomea e in soli 4 giorni (dico 4!!) hanno già messo su un paio di foglie ben distinte. Invece i semi piantati all'aperto sono proprio in alto mare, del resto stanotte ha addirittura nevicato.
Sono andata a cercare nella cassetta i semi di questa pianta per metterli nel mini-vivaio, ma sono così piccoli che non li trovo più, quindi speriamo che con i mesi più caldi ce la facciano da soli a germogliare!

Acchiappata!!! Avevo giusto giusto un ordine aperto sulla d-mail, l'ho riaperto e ho aggiunto quest'oggetto meraviglioso. :food: :food: :food:
 
F

frensy979

Guest
serretta....

ErikaErika ha scritto:
Acchiappata!!! Avevo giusto giusto un ordine aperto sulla d-mail, l'ho riaperto e ho aggiunto quest'oggetto meraviglioso.

Erika :Saluto: ,
poi facci sapere anche la tua opinione su questa serra, così magari la prox. volta che faccio un ordine da d-mail, la prendo anch'io :eek:k07: .....

Anche se di serrette ne ho già due :storto: , ma molto diverse da questa :) .....
 

prumiao

Giardinauta
Ragazze, ho deciso per la santolina che è perenne, sempreverde, a cascata, iene lontane le zanzare e fiorisce di giallo che è il mio colore preferito, cosa volere di più?!? C aggiungerò dei bulbi a fioritura estiva per movimentare...
 

Mameha

Giardinauta
Ragazzi, porto in vita un vecchio topic per non aprirne uno molto simile!
Volevo chiedervi quali sono le composizioni che avete sul balcone e quali sono quelle più efficaci!
Il mio compagno è tornato dall'Austria e mi ha portato un po' di piantine di lithodora, ma non saprei proprio come abbinarle, mettere nelle fioriere solo la lithodora non dà un bell'effetto, secondo me...
Pian piano mi sto facendo fuori i gerani, una volta avevo 22 balconiere coi gerani tra un balcone e l'altro e addirittura ai bordi del cortile, ma la farfallina killer anno dopo anno li sta uccidendo tutti (era troppo costoso comperare qualcosa per scacciarla etc...) ho ancora 8 balconiere coi gerani e se sopravvivono bene, altrimenti piano piano li sto sostituendo con altre piante. In alcuni ho fatto composizioni di succulente, in altre ho messo le kalanchoe abbinate alle platycodon e adesso vorrei fare qualche cosa con la lithodora. Voi come avete organizzato le vostre balconiere?

Ho a disposizione
- roselline
- delosperma viola
- lisianthus
- succulente
- kalanchoe
- ceratostigma
E devo vedere se a mia madre sono sopravvissuti alcuni esemplari di verbena xD

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

lill@75

Guru Giardinauta
secondo me se ne apri uno tutto tuo è più probabile che sia notato,tra l'altro qui si parla di bulbi,magari chi è interessato al tuo post in questa sezione nemmeno entra
 
Alto