• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione balconiere

Visir

Aspirante Giardinauta
Ho aperto questo topic in modo da confluire tutte le esperienza di quei poveri umani che non hanno un giardino e sono costretti a inventarsi qualcosa in merito alla gestione delle balconiere e/o vasi di media misura da mettere sul balcone.
Un'argomento che ho a cuore è sicuramente le possibili composizioni da utilizzare in semplici balconiere (cioè quelle che si agganciano ai parapetti in cemento o ferro).
Il mio intento è quello di creare un mix tra piante sempreverdi con portamento prostrato o semi prostato e piante non molto alte (20-30 cm) per infoltire la zona centrale e creare anche dei mix di colori e fioritura. Avevo pensato di suddividere i vasi in scomparti, utilizzando dei tubi in palstica, in modo da avere al possibilità di utilizzare anche piante annuali senza danneggiare a fine stagione le radici di quelle perenni. A breve sicuramente vi posterò qualche foto.
Ritornando alle tipi di piante adatte alla coltura in balconiere sono da prendere in considerazione secondo la mia esperienza :
- Gerani (ma ormai è una lotta continua cat: )
-Lantana selloviana. Piante pendente e semi pendenti con fiori di colore gialla lilla bianca e rossa. Amano sole pieno molto resistente alle malattie. Unico neo è quello di non essere sempreverdi.
-Aptenia. Molto vigorosa con fiore rosso -fucsia sempreverde Ama il sole
-Drosanthemum hispidum
-Covolvulus (mi è stato suggerito ma non sò come si comportano in vaso)

Per quanto riguarda quelle di completamento:
-Dimorfoteca
-Gazania argentea
-Diantus

Qualcuno ha altre idee? Sono bene accette anche foto!

Ciao:love_4:
 

Papyrus

Master Florello
Ciao Visir, io aggiungerei: Ipomea, che quest'anno ho messo la prima volta i semi, mi ha dato una grande soddisfazione, la consiglio.
 

stefanomotta

Giardinauta
Ciao, per le piante prostrate io ho avuto risultati spettacolari con le surfine, quelle viola però. Non ho capito perchè ma quelle di questo colore sono a crescita esplosiva e fanno dei cuscini fioriti che si protraggono per molto tempo.
Qui in provincia di como le ho fiorite da maggio a settembre.
Grandinate permettendo. Anche se, dopo essere stare letteralmente tritate, si sono riprese alla grande.

Fai delle foto delle tue fioriere e condividi con noi mi raccomando.

Stefano
 

nenne46

Giardinauta Senior
E' da tempo che vorrei anch'io ragionare un po' di più su come formare delle belle composizioni per i davanzali.Ho avuto qualche successo e molte delusioni. Purtroppo ora sono stanca e mi si chiudono gli occhi, invece vorrei risponderti in maniera precisa. Ti rimando a domani.
 

Visir

Aspirante Giardinauta
Voglio mostrarvi una pianta poco conosciuta che ho acquistato per completamento di una balconiera consapevole che avrebbe avuta vita breve e soprattutto non conoscendo la sua fioritura. Al momento dell'acquisto era veramente piccola. Morale della favola tutte le altre piante(edera e gazania perenne) sono morte mentre questre tre piantine man mano sono cresciute e finalmente in tarda estate sono esplose con fioritura bellissime. Stò parlando della gazania argentea (almeno così mi è stato detto)
Eccola qua:
Gazaniaargentea1.jpg

ancora
Gazaniaargentea.jpg

ed infine il bellissimo fiore con sfumature stupende
FioreGazaniaargentea003.jpg
 

Ortensia

Giardinauta
Una buona pianta per contenitori di medie dimensioni è il plechtranthus variegato, spesso conosciuto come pianta dell'incenso. In posizione riparata resiste anche in inverno qui in umbria. Una bella potata in primavera, un rinvaso con terriccio fresco e riparte alla grande. Sta bene in mezz'ombra.
 

Visir

Aspirante Giardinauta
.. In posizione riparata resiste anche in inverno qui in umbria. Una bella potata in primavera, un rinvaso con terriccio fresco e riparte alla grande. Sta bene in mezz'ombra.

Dalle schede trovate in rete risulta che non resiste a temperature inferiori a 13-15°. Come mai resite da te in inverno?
 

celeste

Giardinauta Senior
Visir ha scritto:
Dalle schede trovate in rete risulta che non resiste a temperature inferiori a 13-15°. Come mai resite da te in inverno?
Non credere a tutto quello che si legge sulle temperature minime.
A Roma in genere resiste senza particolari protezioni, anche se si fa un po' bruttarello, per poi riprendersi a primavera.
 
C

cerchina

Guest
Io aggiungerei anche parecchie campanule come la carpatica 'Jewel' la garganica, la isophilla 'Alba' con gli ibridi Kristal e molte altre.
 

Ortensia

Giardinauta
Non credere a tutto quello che si legge sulle temperature minime.
A Roma in genere resiste senza particolari protezioni, anche se si fa un po' bruttarello, per poi riprendersi a primavera.

Assolutamente vero. Le temperature minime consigliate sono quelle ottimali, ma alcune piante sono particolarmente tolleranti. Se poi si abituano gradualmente, senza sbalzi termici, si hanno buone sorprese. La schefflera che ho nel cortiletto può testimoniarlo, visto che ha preso pure un po' di neve.
 
C

cerchina

Guest
Visir, io ne tengo spesso un vaso (tipo balconiera) sul tavolo del giardino, tende a riseminarsi e, se viene troppo fitta, la trapianto da qualche parte in piena terra, ti assicuro che quando è fiorita è proprio carina.
Adesso è ancora in vaso ed ha ancora tutte le foglie.
Certo, devi scegliere delle varietà prostrate o ricadenti che non vengano troppo alte.
C. portenschlagiana per es. è anche sempreverde: il che in un balcone d'inverno non è cosa da poco. :love:
 
Alto