• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gerani in balconiere

fabio_1

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, scusate ma sono nuovo di questo forum.....vi chiedo un consiglio sulla coltivazione dei gerani in balconiere. Abito nelle marche, unico posto dove ho potuto posizionare i miei gerani ha il sole dalla mattina fino all15 circa quindi solitamente sono coperti da una tenda quasi per tutto il periodo. Cerco di annaffiare solo quando il terriccio è superficialmente secco e concimo regolarmente (1 x sett). Il problema è che tutti i fiori si sono seccati mentre le foglie sono belle prorompenti e non danno segno di sofferenza....dove sbaglio? E inoltre qualcuno mi sa dare indicazioni in merito alla famiggerata farfalla che sta colpendo i gerani ultimamente( Cacyreus Marshalli)?
Mi hanno consigliato di combatterla con il Bacillus thuringensis, ma non ho la più pallida idea di dove trovarlo.
Grazie a tutti.

Ciao
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
probabilmente l'acqua non è sufficiente o troppa, il terriccio non deve essere asciutto solo in superfice ma anche in profondità e per questo io uso il ditometro, concimazioni settimanali sono troppe, i gerani provengono dall'Africa da un ambiente molto rustico e col grande caldo queste vanno sospese. per la cacyreus metti le compresse di provado, il numero esatto dipende dalla grandezza del vaso.
 

fabio_1

Aspirante Giardinauta
probabilmente l'acqua non è sufficiente o troppa, il terriccio non deve essere asciutto solo in superfice ma anche in profondità e per questo io uso il ditometro, concimazioni settimanali sono troppe, i gerani provengono dall'Africa da un ambiente molto rustico e col grande caldo queste vanno sospese. per la cacyreus metti le compresse di provado, il numero esatto dipende dalla grandezza del vaso.

Ok quindi devo annaffiare solamente quando il terreno è completamente asciutto? se si devo abbondare e far uscire dai fori di drenaggio o mi devo limitare? Dove lo trovo il provado?
Scusa se approfitto della tua disponibilità...non so se posso farlo quì ma mi sevirebbe una dritta anche per le impostazioni del forum. Ho settato che mi venga inoltrata e-mail ogni volta che rispondono ad un mio post, ma nel tuo caso non è avvenuto, come mai?

Grazie ancora per tutto.

Ciao
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Per le notifiche mail dei commenti c'è un problema tecnico, a me sono arrivate quelle di eri e poi basta. Tornando ai gerani, fai uscire pure l'acqua dai fori di drenaggio ma niente sottovaso e poi come ti dicevo aspetta che il terriccio sia completamente asciutto. Il provado lo trovi nei garden center o nei vivai, il Provado facile è della bayer.
 

fabio_1

Aspirante Giardinauta
cmq a parte il giardinaggio in generale la maia vera pasione sono le piante grasse e l'acquariofilia...ma questo non è il forum giusto.....:ciglione::ciglione::ciglione::ciglione::ciglione::ciglione::ciglione::ciglione:
 

fabio_1

Aspirante Giardinauta
help me...............!!!!! i miei gerani ormai non hanno più fiori, le foglie stanno benone ma i fiori si sono tutti seccati e non sono più ricgresciuti. Cosa devo fare?
Esperti aiutatemi.........:cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:
 
Alto