• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Farfalle dei gerani...è troppo tardi per recuperarli?

Piera Pastore

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova del gruppo e inesperta per cui ho bisogno dei vostri consigli! Un mesetto fa acquistai dei gerani parigi che misi a dimora nelle balconiere ed erano piccini anche se pieni di fiori. Da due settimane invece iniziavo a notare che i fiori a mano a mano erano sempre meno e le foglie iniziavano a seccare e pensavo fosse l'eccessivo caldo che qui sta facendo. Ho cercato informazioni qui sul forum e questa mattina ho scoperto che questo problema è dovuto alle malefiche farfalline che hanno depositato le uova e le larve mi hanno mangiato gran parte dei gerani, infatti ho proprio visto i buchi negli steli che si son fatti neri e le larve ciccione che mangiano. Ora la mia domanda è: non sono più in tempo per cercare di salvare le mie piante? È troppo tardi? Dovrei gettare ormai questi gerani e provare ad acquistarne di nuovi? O se si possono ancora salvare come e con cosa dovrei farlo?
 

njnye

Florello Senior
Senza foto è un po' difficile risponderti. Se cerchi sul forum trovi tante discussioni sul tema. Con un po' d'impegno e cesoie è probabile si possano salvare.
 

Piera Pastore

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto
 

Allegati

  • IMG_20170701_111304.jpg
    IMG_20170701_111304.jpg
    712,2 KB · Visite: 20
  • IMG_20170701_111350.jpg
    IMG_20170701_111350.jpg
    646,2 KB · Visite: 11
  • IMG_20170701_111123.jpg
    IMG_20170701_111123.jpg
    998,7 KB · Visite: 17
  • IMG_20170701_111457.jpg
    IMG_20170701_111457.jpg
    1.003,4 KB · Visite: 16

njnye

Florello Senior
Situazione impegnativa. Vedi dove ci sono i buchi? Prendi le cesoie e taglia al di sotto dei buchi in direzione del colletto della pianta. Dentro troverai il fusto danneggiato. Continua a tagliare poco per volta finché non arrivi al fusto integro. Vedi a quel punto cos'avanza...
Fondamentale avere le cesoie affilate perché altrimenti il taglio non è netto e oltre a danneggiare i tessuti favorendo marciumi manco capisci lo stato del fusto all'interno...
 

Piera Pastore

Aspirante Giardinauta
Situazione impegnativa. Vedi dove ci sono i buchi? Prendi le cesoie e taglia al di sotto dei buchi in direzione del colletto della pianta. Dentro troverai il fusto danneggiato. Continua a tagliare poco per volta finché non arrivi al fusto integro. Vedi a quel punto cos'avanza...
Fondamentale avere le cesoie affilate perché altrimenti il taglio non è netto e oltre a danneggiare i tessuti favorendo marciumi manco capisci lo stato del fusto all'interno...

Ok allora seguo il tuo consiglio e poi magari scatto una foto del cosa resta e magari mi consigli se conviene continuare ad averla o meno
 

flyppo

Aspirante Giardinauta
Mmmm...mamma mia te lhanno ridotte proprio male!
Queste maledette!! Io sono sempre in allerta a controllare se vedo qualcosa, cmq ho già fatto un trattamento con un insetticida sistemico

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

Piera Pastore

Aspirante Giardinauta
Mmmm...mamma mia te lhanno ridotte proprio male!
Queste maledette!! Io sono sempre in allerta a controllare se vedo qualcosa, cmq ho già fatto un trattamento con un insetticida sistemico

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Posso chiederti che insetticida posso usare? Per ora ho seguito il consiglio di aver tagliato tutti i rami danneggiati....le ho completamente spennate...e spero che con l'insetticida e il concime si riprendano
 

flyppo

Aspirante Giardinauta
Aspetta a concimare perché già hai tagliato la pianta è stressata...aspetta almeno 10-15 giorni.
X l'insetticida io ho usato questo.
Sennò ci sono prodotti proprio x la farfallina...Dove sono andato che non è il mio negozio di fiducia perché l'altro era chiuso e lì mi hanno dato questo
eb25a84ce3f840253ac3ef60c0560641.jpg


Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
Aspetta a concimare perché già hai tagliato la pianta è stressata...aspetta almeno 10-15 giorni.
X l'insetticida io ho usato questo.
Sennò ci sono prodotti proprio x la farfallina...Dove sono andato che non è il mio negozio di fiducia perché l'altro era chiuso e lì mi hanno dato questo
eb25a84ce3f840253ac3ef60c0560641.jpg


Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Sai che questo è un aficida o giù di lì?
Che io sappia per la farfallina si usano i sistemici a base di thiacloprid o thiamethoxam, quelli a base di Imidacloprid non so se servano a qualcosa contro le larve... Visto che secondo me funzionano poco anche gli specifici, questo non l'avrei consigliato.
 

flyppo

Aspirante Giardinauta
Purtroppo ho detto che non era il mio negozio di fiducia....però non avevo scelta...semmai lunedì vado dove di solito prendo tutto x le piante. Per adesso mi sono difeso con questo

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

Antonio81

Giardinauta Senior
anche un pricipio attivo come il clorpirifos dovrebbe andare bene è chimico quindi attenzione nel maneggiarlo ;)
 

Piera Pastore

Aspirante Giardinauta
Ragazzi sono andata dal fioraio e mi ha dato una bomboletta spray di anticrittogamico, frenicrit spray...non so neanche cos'è! Ma funziona per questo problema?
 

flyppo

Aspirante Giardinauta
Io ti potrei dire della vithal, cerca su Google vedrai che c'è apposta x la farfallina del geranio

Inviato dal mio SM-T550 utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
Ragazzi sono andata dal fioraio e mi ha dato una bomboletta spray di anticrittogamico, frenicrit spray...non so neanche cos'è! Ma funziona per questo problema?
Questa gente dovrebbe chiudere bottega... Ma che c'entra un anticrittogamico contro la farfallina? Giusto per vendere a costo di intossicare una pianta già moribonda? Fossi in te glielo porterei indietro...
Se proprio non trovi di meglio ti consiglio questo che è di facile acquisto: https://www.amazon.it/Bayer-Calypso-Garden-Protector-Flacone/dp/B00RD30818
 
Alto