• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Farfalle dei gerani...è troppo tardi per recuperarli?

Piera Pastore

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova del gruppo e inesperta per cui ho bisogno dei vostri consigli! Un mesetto fa acquistai dei gerani parigi che misi a dimora nelle balconiere ed erano piccini anche se pieni di fiori. Da due settimane invece iniziavo a notare che i fiori a mano a mano erano sempre meno e le foglie iniziavano a seccare e pensavo fosse l'eccessivo caldo che qui sta facendo. Ho cercato informazioni qui sul forum e questa mattina ho scoperto che questo problema è dovuto alle malefiche farfalline che hanno depositato le uova e le larve mi hanno mangiato gran parte dei gerani, infatti ho proprio visto i buchi negli steli che si son fatti neri e le larve ciccione che mangiano. Ora la mia domanda è: non sono più in tempo per cercare di salvare le mie piante? È troppo tardi? Dovrei gettare ormai questi gerani e provare ad acquistarne di nuovi? O se si possono ancora salvare come e con cosa dovrei farlo?
 

njnye

Florello Senior
Senza foto è un po' difficile risponderti. Se cerchi sul forum trovi tante discussioni sul tema. Con un po' d'impegno e cesoie è probabile si possano salvare.
 

Piera Pastore

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto
 

Allegati

  • IMG_20170701_111304.jpg
    IMG_20170701_111304.jpg
    712,2 KB · Visite: 20
  • IMG_20170701_111350.jpg
    IMG_20170701_111350.jpg
    646,2 KB · Visite: 11
  • IMG_20170701_111123.jpg
    IMG_20170701_111123.jpg
    998,7 KB · Visite: 17
  • IMG_20170701_111457.jpg
    IMG_20170701_111457.jpg
    1.003,4 KB · Visite: 16