• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante per balconiere alternative ai gerani

aulenta

Giardinauta
Salve,
solitamente alle balconiere si mettono gerani e surfinie, però hanno entrambi degli inconvenienti: le surfinie per lo più muoiono in autunno oppure sopravvivono se potate molto drasticamente e per tutto l'inverno sono un moncherino poco decorativo. :squint: I gerani durano di più, e se il tempo regge fino a dicembre sono in fiore, ma richiedono costanti cure per difenderli dal lepidottero e a gennaio non hanno scampo pure loro, diventano spennacchiate sino alla primavera.
E poi vorrei variare...
Allora pensavo: perchè non fare un post sulle piante (possibilmente perenni) alternative ai geranei e surfinie, che fioriscano e che mantegano almeno il fogliame d'inverno, giusto per non rendere le cassette così desolate? meglio ancora se da seminare, così è anche più economico e non si è vincolati solo a quello che hanno nei garden limitrofi (spesso ridotta a poche specie più richieste).
Ci vorrebbe qualche pianta pendente o comunque non troppo alta e che sia abbastanza fitta. Al momento, come piante già sviluppate, suggerisco la gazania pendente e la felicia.
Vi dico al momento le piante che ho trovato che penso siano adatte e di cui ho già comprato i semi:
- thymophylla tenuiloba
C585.JPG

gar-1482.jpg

myosotis alpestris "indigo"
myosotis.jpg

10642.jpg

Nemophila menziesii
28296.jpg

Dimorphoteca aurantiaca
1533.jpg

E ora a voi la parola..:flower:
 

gracek

Aspirante Giardinauta
mi piace questa discussione

vedessi che desolazione sui miei balconi...:storto: una tristezza infinita. Motivo per il quale non vedo davvero l'ora che sia primavera:froggie_r
Adesso mi scoccia anche aprire la finestra la mattina; ho una surfinia e un geranio che più spennacchiati non si può, un bulbo di giacinto che ha deciso di fare lo sciopero della fioritura e poi desolazione, desolazione e ancora desolazione.
Per fortuna che i semini che ho piantato sabato scorso (mesembriantemo) stanno già facendo capolino:hands13:
Viva la primavera!!!!
 

crisma

Giardinauta Senior
Lo immaginavo, Clorophilla! Per me non è una novita' dover riacquistare ogni anno le piante per la balconiera, so gia' che le mie piante sono "annuali" anche se potrebbero sopravvivere, in quanto vuoi per il tempo vuoi per il poco spazio non ce la faccio mai a riparale in tempo, per cui moiono. Inoltre l'unico posto dove posso mettere le balconiere è nel giardino dietro casa, che viene sfruttato solo in estate, mentre in inverno resta nascosto e non frequentato.
Quindi mi sono rassegnata e non cerco piu' piante resistenti al freddo, ma mi accontento di piante che possano offrirmi una bella ed abbondante fioritura estiva.
 

Clorophilla

Florello
che vuoi farci crisma, io ho dei geranei in serretta nel terrazzo esposto a sud
ma no ho il coraggio di guardarli..son certa che sono tutti schiattati, come ogni anno del resto. No, è un'impresa far sopravvivere qualcosa!
 
P

paolar

Guest
Io aggiungo i Bidens, sono molto carini e danno un bel tocco di giallo!
-Una domanda: anche a me piacerebbe molto acquistare la Scaevola per il mio terrazzo che però è a nord, cosa ne dite?
 

celeste

Giardinauta Senior
Io ho sia una verbena che un convolvolo, presi alla Bakker, che hanno resistito piuttosto bene all'inverno di Roma.
Non risolvono però il problema dei balconi spelacchiati: infatti comunque in inverno perdono molte foglie e non fanno un gran bel vedere. Adesso stanno buttando molte nuove foglioline ma ancora non sono pieni e belli.
Per me la soluzione per il balcone sempre fiorito sono proprio le annuali, almeno nel mio clima. Io ho avuto annuali estive in fiore fino a dicembre (anche se non con lo splendore estivo). Poi ho estirpato e ho messo viole e ciclamini piccoli (e più tardi primule). La spesa è modesta (sono piantine che in stagione si trovano sui 50 centesimi l'una), vivono bene negli stessi contenitori, non chiedono cure speciali e permettono di avere sempre un po' di colore.
 
A

ambapa

Guest
Clorophilla ha scritto:
anch'io, anch'io :froggie_r Tra l'altro l'ho vista su un post di una forumista ed è splendida....mi sa' però che necessiti perlomeno di essere riparata con il nostro freddo. Credo non regga nella balconiere esposta al gelo.

Si, la scevola non resiste al freddo. Io l'ho rientrata e adesso sta germogliando di nuovo..però è bruttarella assai per il momento...non so se la fioritura sarà splendida come l'estate scorsa. Mi piace molto, ma trattarla da annuale mi scoccia un pò perchè non è proprio economica, (sui 5 euro/cad. in vivaio). Ho provato le talee, ma i risultati appaiono scarsi..forse 1-2 piantine. Se ne è parlato in altri post. Per chi voglia saperne di più basta usare il motore di ricerca interno al forum.
Bel post, complimenti a chi ha iniziato.
 

nenne46

Giardinauta Senior
Inverno: Cambiare Piante O Usare Piante Finte Ah! Ah!

Non credo che ci siano alternative: in inverno anche nel clima relativamente mite di Roma non vedo se non piantare viole (che io preferisco) o primule e poi fra un mesetto sostituirle con i gerani che nel frattempo spero siano tornati cicciotti e presentabili.
Ho solo una decine di fioriere quindi non è molto costosa la sostituzione ma ogni anno provo a seminare e farmi da sola le piantine ma finora i risultati sono stati scarsi.:cry:
Quest'anno spero in un grande successo visto la mia nuova frequentazione del forum.:hands13:
A proposito, CELESTE dove trovi le viole a 50 centesimi. Io le ho pagate da 80a un euro:burningma
:Saluto:
 
P

Piera1

Guest
Le mie balconiere piangono tutte, il lepidottero ha sterminato i gerani che a poco a poco sto buttando, le surfiniee le portulache sono morte. Gli altri gerani hanno resistito ma non hanno fiori. Ho colorato solo un angolo del giardino grazie a viole, ciclamini, primule, tulipani, narcisi e fra poco sbocceranno anche i gigli di S. Antonio.
 

celeste

Giardinauta Senior
nenne46 ha scritto:
A proposito, CELESTE dove trovi le viole a 50 centesimi. Io le ho pagate da 80a un euro:burningma
:Saluto:
Al Mercato dei fiori in via Trionfale (che però è aperto al pubblico solo il martedì mattina) quando le ho prese io (mesi fa) stavano a 5 euro una cassetta da 12. Non so ora.
Pochi giorni fa in un vivaio sulla Nomentana, mi pare 60 centesimi l'una.
 

celeste

Giardinauta Senior
aulenta ha scritto:
mah, io avrò circa 20 balconiere e passa...dal mio punto di vista non è una soluzione molto economica. :(
Capisco. Io ho un balconcino molto più piccolo. Per le fioriture invernali avrò speso 10-15 euro in tutto.
 

aulenta

Giardinauta
Salve,
ritorniamo un pò in topic, ossia piante alternative ai geranei, che siano belle folte anche d'inverno.
E in effetti ce ne sono!
Ad esempio regge benissimo la Felicia amelloides
asteramellus.jpg
.
Di suo ha un portamento espanso e ovale, messe in cassetta però (1 solo esemplare è sufficiente) si allarga rapidamente pende verso l'esterno.
Ne ho vari esemplari, e tutti sono fioriti per tutto l'inverno, anche con le gelate (meglio dare una potata a fine estate, le potature stimolano la fiorutura nei mesi successivi). A mia madre, stremata dal lepidottero dei gerani, l'ho regalata per la sua cassetta ed è traboccata in pochi mesi, con continue cascate di fiori, be è entusiasta.
Se poi ci si accontenta di un folto e decorativo fogliame cxhe però regga TUTTO l'anno, consiglio l'asparagus Spengeri, che sebbene classificata come pianta d'interno, resiste fino a qualche grado sotto zero e fa delle masse fitte di verde tutto l'anno, e periodicamente anche delle belle bacche rosse
Asparagus_spregeri.jpg

Specie in inverno, quando le altre balconiere sono spoglie, intervallare con questa pianta da un tocco di verde rigoglioso tutto l'anno.
Una raccomandazione però: sono piante che tendono a necessitare di terra, per cui si possono tenere in cassetta ma periodicamente è opportuno cambiare un pò di terra (es. tagliando un pò di radici e sostituendo con terriccio nuovo) altrimenti negli anni diventano asfittiche e muoino.
Altra pianta che può stupire è la gazania: pianta amante del sole, di solito in inverno si secca per ricacciare in primavera, ne esistono tuttavia varie specie e per es. in un vivaio ne ho comprate alcune a dicembre più rustiche delle altre, e da allora stanno benissimo e non fanno che fiorire, a dispetto del freddo cane. Di gazanie ne esistono anche pendenti, adatte alle cassette.
gazania.jpg

Del resto in natura esistono molte migliaia di piante, vuoi che non ci siano piante adatte ai nostri climi che stiano bene nelle balconiere e ci facciano fare bella figura d'inverno? :)
Qualche altro suggerimento?
 
S

Surfinio

Guest
Io qst primavera cambio tutte le cassette sul modello di alcune che ho visto a Londra... edera variegata stellata ai bordi e al centro un annuale da fiore... vi assicuro ke è davvero uno spettacolo....qst inverno c'erano dei ciclamini rossi, io qst estate penso ke opterò per delle petunie, magari rosa tenue...
Che ne pensate?
 
Alto