P
peggy974
Guest
aulenta ha scritto:Salve,
solitamente alle balconiere si mettono gerani e surfinie, però hanno entrambi degli inconvenienti: le surfinie per lo più muoiono in autunno oppure sopravvivono se potate molto drasticamente e per tutto l'inverno sono un moncherino poco decorativo. :squint: I gerani durano di più, e se il tempo regge fino a dicembre sono in fiore, ma richiedono costanti cure per difenderli dal lepidottero e a gennaio non hanno scampo pure loro, diventano spennacchiate sino alla primavera.
E poi vorrei variare...
Allora pensavo: perchè non fare un post sulle piante (possibilmente perenni) alternative ai geranei e surfinie, che fioriscano e che mantegano almeno il fogliame d'inverno, giusto per non rendere le cassette così desolate? meglio ancora se da seminare, così è anche più economico e non si è vincolati solo a quello che hanno nei garden limitrofi (spesso ridotta a poche specie più richieste).
Ci vorrebbe qualche pianta pendente o comunque non troppo alta e che sia abbastanza fitta. Al momento, come piante già sviluppate, suggerisco la gazania pendente e la felicia.
Vi dico al momento le piante che ho trovato che penso siano adatte e di cui ho già comprato i semi:......
E ora a voi la parola..:flower:
Ciao, anch'io la penso come te.
Tra l'altro l'anno scorso ho messo sul balcone la surfinia ma, essendo il mio balcone esposto al sole dalla mattina alla sera, ha sofferto molto ed alcune parti della pianta sono bruciate. Alla fine non era molto bella da vedere.
Fra quelle che hai menzionato tu mi attira molto la thymophylla tenuiloba ma non riesco a trovare molte informazioni su questa pianta.
Su un sito in cui vendono i semi, c'è scritto che è una pianta che ama il sole ma che la germogliazione è un pò difficile e bisogna avere un po' di esperienza (io non ne ho neanche un po', sarebbe la prima volta).
Tu hai qualche indicazione in più?
Grazie mille