• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante per balconiere alternative ai gerani

P

peggy974

Guest
aulenta ha scritto:
Salve,
solitamente alle balconiere si mettono gerani e surfinie, però hanno entrambi degli inconvenienti: le surfinie per lo più muoiono in autunno oppure sopravvivono se potate molto drasticamente e per tutto l'inverno sono un moncherino poco decorativo. :squint: I gerani durano di più, e se il tempo regge fino a dicembre sono in fiore, ma richiedono costanti cure per difenderli dal lepidottero e a gennaio non hanno scampo pure loro, diventano spennacchiate sino alla primavera.
E poi vorrei variare...
Allora pensavo: perchè non fare un post sulle piante (possibilmente perenni) alternative ai geranei e surfinie, che fioriscano e che mantegano almeno il fogliame d'inverno, giusto per non rendere le cassette così desolate? meglio ancora se da seminare, così è anche più economico e non si è vincolati solo a quello che hanno nei garden limitrofi (spesso ridotta a poche specie più richieste).
Ci vorrebbe qualche pianta pendente o comunque non troppo alta e che sia abbastanza fitta. Al momento, come piante già sviluppate, suggerisco la gazania pendente e la felicia.
Vi dico al momento le piante che ho trovato che penso siano adatte e di cui ho già comprato i semi:......
E ora a voi la parola..:flower:

Ciao, anch'io la penso come te.
Tra l'altro l'anno scorso ho messo sul balcone la surfinia ma, essendo il mio balcone esposto al sole dalla mattina alla sera, ha sofferto molto ed alcune parti della pianta sono bruciate. Alla fine non era molto bella da vedere.
Fra quelle che hai menzionato tu mi attira molto la thymophylla tenuiloba ma non riesco a trovare molte informazioni su questa pianta.
Su un sito in cui vendono i semi, c'è scritto che è una pianta che ama il sole ma che la germogliazione è un pò difficile e bisogna avere un po' di esperienza (io non ne ho neanche un po', sarebbe la prima volta).
Tu hai qualche indicazione in più?
Grazie mille
 

aulenta

Giardinauta
ciao,
l'ho messa direttamente a dimora, ma ancora niente, anche perchè è tornato un freddo cane...vediamo che succede nelle prossime settimane!
 
P

Piera1

Guest
E' molto bella la felicia amelloides, conoscete un vivaio che la vende on-line?
 

nenne46

Giardinauta Senior
grazie per le indicazioni

celeste ha scritto:
Al Mercato dei fiori in via Trionfale (che però è aperto al pubblico solo il martedì mattina) quando le ho prese io (mesi fa) stavano a 5 euro una cassetta da 12. Non so ora.
Pochi giorni fa in un vivaio sulla Nomentana, mi pare 60 centesimi l'una.
Ho visto solo ora la tua risposta. Grazie. :hands13:
Non sapevo che il mercato di Via Trionfale fosse aperto al pubblico. proverò ad andarci e vedere cosa trovo.:Saluto:
 

celeste

Giardinauta Senior
nenne46 ha scritto:
Ho visto solo ora la tua risposta. Grazie. :hands13:
Non sapevo che il mercato di Via Trionfale fosse aperto al pubblico. proverò ad andarci e vedere cosa trovo.:Saluto:
Guarda io abito vicino e quindi cerco di andarci il più spesso possibile, anche per i fiori recisi che sono molto convenienti.
Trovi molte piante "di stagione" e molte piante d'appartamento, a ottimi prezzi. E magari ogni tanto qualche chicca (o qualche sola)
 

Baloo61

Aspirante Giardinauta
Nelle mie balconiere quest'inverno hanno resistito bene le campanule e la gaultheria...una pianta che non conoscevo ma che mi è stata consigliata dal vivaista ...fa un bel cespuglio di foglie verde scuro e numerose bacche rosse....hanno resistito molto bene al freddo...
 

Baloo61

Aspirante Giardinauta
Surfinio ha scritto:
Io qst primavera cambio tutte le cassette sul modello di alcune che ho visto a Londra... edera variegata stellata ai bordi e al centro un annuale da fiore... vi assicuro ke è davvero uno spettacolo....qst inverno c'erano dei ciclamini rossi, io qst estate penso ke opterò per delle petunie, magari rosa tenue...
Che ne pensate?

Surfinio...ti piace la ciottola che avevo la scorsa estate?
vengono bene anche le cassette...trovo bello l'accostamento del blu delle lobelia con il rosso del geranio e l'abbinamento con l'edera
detail
 

nenne46

Giardinauta Senior
celeste ha scritto:
Guarda io abito vicino e quindi cerco di andarci il più spesso possibile, anche per i fiori recisi che sono molto convenienti.
Trovi molte piante "di stagione" e molte piante d'appartamento, a ottimi prezzi. E magari ogni tanto qualche chicca (o qualche sola)
Splendido::hands13:
Visto che anche io abito a Roma nord potremmo cogliere l'occasione per incontrarci e prenderci un caffettino insieme. :food: Ti mando un messaggio personale:love:
Qualcuno si vuole unire?:froggie_r
:Saluto:
 
P

Piera1

Guest
Baloo, la composizione è bellissima ma qui nel sud è impossibile realizzarla, il geranio vuole sole mentre la lobelia va tenuta in ombra, al sole si cuoce.
 

Baloo61

Aspirante Giardinauta
Piera1 ha scritto:
Baloo, la composizione è bellissima ma qui nel sud è impossibile realizzarla, il geranio vuole sole mentre la lobelia va tenuta in ombra, al sole si cuoce.

hai ragione...non ho pensato che il vostro caldo ...è veramente caldo...beati voi!!!
 
P

peggy974

Guest
aulenta ha scritto:
ciao,
l'ho messa direttamente a dimora, ma ancora niente, anche perchè è tornato un freddo cane...vediamo che succede nelle prossime settimane!


Ma l'hai comprata in internet o in qualche vivaio?
Perché ho provato a cercarla in alcuni vivai della mia zona ma non ce l'hanno.
 

aulenta

Giardinauta
Ciao,
l'ho presa sul sito http://www.lasemeria.it/shop/ però ho capito che è meglio usare una miniserretta per le semine, come questa
126557l.jpg
che ho comprato, ci ho piantato dei semi di ipomea e in soli 4 giorni (dico 4!!) hanno già messo su un paio di foglie ben distinte. Invece i semi piantati all'aperto sono proprio in alto mare, del resto stanotte ha addirittura nevicato.
Sono andata a cercare nella cassetta i semi di questa pianta per metterli nel mini-vivaio, ma sono così piccoli che non li trovo più, quindi speriamo che con i mesi più caldi ce la facciano da soli a germogliare!
 
P

Piera1

Guest
Interessante la mini serretta, ma quanto è capiente? Dove l'hai comprata?
 

aulenta

Giardinauta
Ciao,
l'ho presa qui http://www.dmail.it/prodotto.php?cod=126557.
Devo dire che mi sta dando davvero grandi soddisfazioni :) E' piccola, sta sul davanzale interno di una finestra, ma contiene ben 49 alloggiamenti con un sistema di riserva d'acqua e soprattutto le piante da trapiantare non si sfilano bensì la zolletta viene fatta uscire fuori premendo la struttura superiore contro quella inferiore (che ha dei buchi) così che la zolletta salta fuori da sola senza toccare la piantina! Ne abbiamo parlato qui http://www.giardinaggio.it/forum/showthread.php?p=283170 ed ho fatto anche delle foto per mostrare il sistema pop-up.
Ha poi un coperchio, per cui volendo si possono mettere anche all'esterno sapendo che così saranno protette dai colpi di vento.
 
Ultima modifica:
F

frensy979

Guest
felicia amelloides

Piera1 ha scritto:
E' molto bella la felicia amelloides, conoscete un vivaio che la vende on-line?

anche a me piace molto :love:

Andrò alla ricerca di qualche piantina o seme :D

Ah proposito, se riuscissi a trovare i semi, qualcuno mi sa dire se é difficile da seminare o germina con facilità!? :confused:
 

aulenta

Giardinauta
ecco un'altra alternativa per i balconi, la bellis perennis o pratolina. E' una pianta perenne, che resiste anche d'inverno, che fiorisce da marzo a ottobre con fiori molto delicati. Stamane ho preso 3 piantine (a 1,50 € l'una) e con 4,50 € ho sistemato una balconiera che da un tocco di colore con una pianta diversa dalle solite. :)
 
Ultima modifica:

prumiao

Giardinauta
Io studio questo thread, sto proprio cercando qualcosa per le mie balconiere che rimanga verde in Inverno e faccia la cascata... Però credo che piglierò al momento le piantine bell' e pronte... Belle le pratoline :)
 
P

Piera1

Guest
Aulenta, ecco che piante sono quelle che mi ha portato mio marito alcune settimane fa, pratoline, solo che col freddo e il vento gelido di questi giorni sono diventate brutte.
 
Alto