• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante per appartamento buio

ErikaErika

Maestro Giardinauta
maurj, hai ragione ma alcune volte nonostante le condizioni non ottimali si ha voglia di tenere con sè una pianta e ci si preoccupa di far soffrire il meno possibile la creautura. Capisco il tuo punto di vista ed è vero che le piante sono esseri viventi e vanno rispettati ma capisco anche chi soffre nel non avere la compagnia di un amico verde.

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Io ho abitato un paio di anni in un monolocale che aveva una unica finestra che dava su una chiostra piccola io ero al primo piano e ne avevo altri tre sulla testa. Il portone di casa dava su un corridoio senza finestre. Chiaramente non avevo nè piante nè animali ma ti giuro ne sentivo la mancanza ... anche dell'aria a dire la verità ;)

pieracd

Guru Giardinauta
scusate ma non resisto, in solo post avete chiesto che polete mettere le piante al buio,con poco spazio, col caldo secco di una stufa a pellets, addirittura in vetrina.... sto morendo dal ridere....
che ne so, vogliamo provare ad annaffiarle con l'acido?
scusate ancora non ho resistito

beh visto che io sono quella della stufa a pellets, mi sento tirata in causa :storto: ma non farti un'idea sbagliata, :eek:k07: il motto non è "piante a tutti i costi", ti assicuro che il mio pensiero è di non farle stare male, però è vero che in inverno quando non possiamo goderci il giardino a pieno, è tanta la voglia di avere la casa piena di piante, che spesso sbagliamo, per lo meno io sono così: mi piace tanto una pianta, la compro, e poi quando arrivo a casa ho il problema del posto dove metterla. :martello:

maril

Giardinauta
e cmq l'amore per le piante arriva anche a far fare l'impossibile, tipo a me che non potendo tenere tanta roba in casa a causa del fatto che stando tutto il giorno fuori per lavoro, serro tutto, porte e finestre e non entra uno spiraglio di luce, dopo averle comprate cono costretta a sistemarle in un lucendaio di cui fortunatamente dispongo, ma anche ad annaffiarle o vaporizzarle anche di mattina presto all'aperto

pan76

Aspirante Giardinauta
Ciao cri, e benvenuta anche da me :hands13:
io in questi casi dò sempre lo stesso consiglio, perchè questa è una pianta che più che "sopportare" il buio, proprio ama la penombra.

Inoltre è assolutamente tranquilla, insomma la classica bambina che mangia e dorme, niente capricci.

Ed è bella :love: . Che vuoi di più? :D

Dracena Deremensis, varietà Janet Craig, molto simile alla Messangeana.

Ti piace?

Drac.jpg

Facci sapere per cosa hai optato!
:love_4: ,
Lara.

wow... troppo bellaaaa!!!! pensate che quella a casa di mia mamma è diventata alta fino al soffitto!!!!!!!!
ma aveva il fusto maaaagroooo magro!!!! in generale preferisco quelle belle "ciccione" e folte come questa. ma avevo paura a tagliarla... fino a quando uno dei miei gatti non ha pensato bene di appendercisi e l'ha rotta a metà!!!!:squint:
comunque anche casa mia è proprio buia. Le piante le tengo tutte davanti a un mega finestrone, l'unico senza calorifero sotto!!!!

C

chiarag

Guest
Mi sembra che anche la Kenthia stia bene al buio...

la kentia stabene al buio?... :confuso: non ci capisco più niente. io avevo capito che aveva bisogno di luce. magari non diretta ma di luce.
chiaritemi sto punto, perchè la mia kentia sta attraversando un periodo tremendo (le foglie diventano marronie muoiono...:cry: :cry: ) e nn vorrei aver capito male.

C

cri7582

Guest
Ciao!! Consiglio lo Zamioculcas zamiifolia, che vuole pochissima acqua e si accontenta di poca poca luce.
si ho avuto gia' questa pianta era una delle famose che ho regalato amia madre pero' lei non ci e' riuscita e la fatta morire:((
grazie per l'info comunque

C

cri7582

Guest
scusate ma non resisto, in solo post avete chiesto che polete mettere le piante al buio,con poco spazio, col caldo secco di una stufa a pellets, addirittura in vetrina.... sto morendo dal ridere....
che ne so, vogliamo provare ad annaffiarle con l'acido?
scusate ancora non ho resistito
be' sai io per la pianta in vetrina ho solo chiesto purtroppo non ho la fortuna di qualcunaltro di avere una casa con giardino illuminata e spaziosa il mio soggiorno pensa che e' composto solo da divano tv e tavolino quindi la vetrina non saprei dove sistemarla,pero' andando in giro per negozzi di arredamento spesso ho visto la sanseveria dentro le vetrine e ho solo chiesto..........:=

klosy

Guru Giardinauta
ciao Erika, leggendo la tua mail sul monolocale mi ci sono rispecchiata in pieno...ho vissuto 3 anni in una misera stanzetta al piano terra chiusa in mezzo ad altri palazzi e con una sola finestra che dava su un buio cortile, senza tranquillità nè aria e non pensavo minimamente di far stare la dentro, oltre a me e il mio ragazzo, qualche pianticella.
da quando ho cambiato casa(circa un anno), ho cominciato ad avere la passione per il giardinaggio e ho il balcone pieno di pianticelle(ma non mi bastano mai!!). In salotto ho solo un piccolo ficus pumila, ma il prossimo acquisto sarà una kentia. Proprio ieri leggevo che una delle poche piante che soppravvivono con scarsa luce è l'Aspidistria, ma non l'avevo mai sentita nominare e non saprei neppure dove trovarla! :confused:
un saluto a tutti, sono nuova del forum :Saluto:

Manu1

Maestro Giardinauta
.... io l'altro giorno sono stata al mio "vivaio di fiducia" tutta speranzosa, visto le vostre indicazioni. Ho preso una dracena e ho chiesto "mi hanno detto che questa vive benino all'ombra" e il propretario "....sopravvive... e diventa fina fina lunga lunga in cerca di sole. se vuoi una pianta da ombra, la sanseviera, altre non ce ne sono".:cry: :cry: :cry:

E

erdna

Guest
piante da a ppartamento buio:
io consiglio zamioculcas (zamia)
e aglonema.

personalmente ho la zamioculcas ha veramente poca luce e sta molto bene

Starla

Giardinauta Senior
Molto interessante questo 3d... casa mia al pian terreno e quindi riceve poca luce. Per fortuna ho le finestre altissime (la mia è una casa liberty, soffitti alti 4metri... ehehe... almeno 1 cosa buona ce l'ha...) e quindi ho la sala che l'ho tramutata in serra.
Però mi piacerebbe avere anche qualche piantina in altre zone... mi sa che una zamia me la piglio pure io!!!

Papyrus

Master Florello
Molto interessante questo 3d... casa mia al pian terreno e quindi riceve poca luce. Per fortuna ho le finestre altissime (la mia è una casa liberty, soffitti alti 4metri... ehehe... almeno 1 cosa buona ce l'ha...) e quindi ho la sala che l'ho tramutata in serra.
Però mi piacerebbe avere anche qualche piantina in altre zone... mi sa che una zamia me la piglio pure io!!!

Perchè non provi a mettere delle mensolein alto? Sai che effetto con tanti potos e miserie che ricadono?

Cmq io sono un po perplesso per il fatto che la sanseviera, possa stare bene in un luogo ombroso: so che cresce bene in pieno sole, scusatemi ma non sono daccordo sul fatto che stia bene all'ombra :D

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Erdna :froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
ho comprato da poco all esselunga la sanseveria trifasciata...ho letto che oltre ad essere una pianta forte produce ossigeno anche di notte
l ho messa in camera da letto esposta a nord....durante il giorno abbasso le tapparelle e lascio solo le fessure e la basculante aperta in modo tale che entra un po di aria....li vicino alla finestra ho messo la sanseveria...si raffredderà? :)

Vincenzo VA

Florello
Ciao Luiggiolo, non ti vedevo da un bel pezzo.
La sanseveria resiste in posizioni poco luminose, ma solo per periodi limitati; per il resto vuole luce intensa come dice Papy.

Ultima modifica:

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
il sabato e la domenica...la tapparella è totalmente alzata tutto il giorno quindi entrerebbe tutta la luce possibile...mi domandavo se l aria che entra dalla basculante potrebbe far soffrire la pianta

Vincenzo VA

Florello
Non vorrei dire una stupidaggine, ma mi sembra che normalmente viva in Africa. L'arietta "primaverile" di Milano...non so se è all'altezza del clima africano! :D Scherzo.
Mio padre ha avuto per 20 anni una bellissima sanseveria nel pianerottolo: luce e sole in abbondanza, temperatura fino a 8 - 9 gradi ma mai "arietta primaverile milanese sul collo" . :D :D :D

Alto