• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante adatte al buio

F

Fiorellino

Guest
Vorrei mettere nel mio salotto alcune piante ornamentali.
Durante il giorno però la stanza è al buio perchè
al contario delle altre stanze, non posso lasciare le ante aperte e quindi non filtra luce.
Che piante mi consigliate per questa stanza che nel periodo invernale resta quasi sempre al buio, tranne qualche ora di illuminazione artificiale?
Grazie.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Nessuna pianta resiste al buio!!!!
 
G

Greenlady

Guest
MI SPIACE...MA ANCHE SECONDO ME NESSUNA PIANTA VIVE SENZA LUCE!!! TU VIVRESTI SENZA ARIA :eek: :eek: :eek: ???
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la soluzione per te sono le piante artificiali, oppure devi procurarti delle luci apposite e creare degli angoli dove queste potranno illuminarle in continuo, ci sono anche dei "terrari" illuminati artificialmente dove potrai coltivare delle piccole piante come orchidee, felci....

Ciao
 
E

Emma F

Guest
Pensa che l'anno scorso lasciai quasi al buio una pianta grassa, tal cactus di natale (il nome vero non mi sovviene in qs momento) per una settimana...........al mio ritorno aveva un aspetto triste sembrava mi volesse dire "Perchè mi hai abbandonata???" e da allora non si è più ripresa........è morta dopo poco....... :(
 
F

Fiorellino

Guest
Grazie ragazzi.
Sapevo infatti che l'assenza di luce è terribile
per qualunque essere vivente, ma speravo comunque
che esistesse una soluzione diversa dall'utilizzo di piante artificiali (farò così) o dall'illuminazione artificiale.
Grazieeeeee
 

ccTy

Giardinauta Senior
Potrest anche prendere un paio di piante non troppo ingombranti e quando non ci sei spostarle in un luogo dove c'è luce...anche se mi rendo conto che dopo un pò questa situazione potrebbe diventare estenuante!
 
L

Leda

Guest
Anch'io sono interessata all'argomento. Io vorrei sistemare delle piante in corridoio, che è piuttosto spoglio. Non si può dire che sia buio, ma siccome è interno, non ci sono finestre e così la luce proviene dalle porte che danno sul corridoio e da un'apertura in alto della cucina. Dunque avrei bisogno di piante che tollerano l'ombra (non il buio). Sapete darmi qualche consiglio? Su una rivista si consigliavano spatiphyllum, ficus, dracena, kenzia, aspidistra, chamadorea... cosa ne pensate?
 
E

Emma F

Guest
Per la mia poca esperienza mi sembra di aver capito che la differenza a grandi linee per quanto riguarda la luce sia: pieno sole=luce diretta, al riparo dal sole (quindi luce indiretta)e ombra..... Ora avendo solo spathy e ficus benjamina fra quelle che hai nominato, ti posso dire che si trovano bene in luce indiretta, ossia non direttamente sotto i raggi del sole. L'ombra sono portata a pensare sia troppo buia per qs piante. Vediamo cosa dicono anche altri.
Ciao!
 
E

Emma F

Guest
Ho provato a cercarle nell'icona "Trova piante" mettendo come requisito Ombra e misura piccola.....ne sono venute fuori alcune. Prova! ;)
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Mah, ci ho provato con philodendrom, cisto e photos, e l'unico che resiste anche se si è un pò spelato è il photos.

Aglaonema non direi visto che soffriva ad una distanza di 4 metri dalla finestra, idem per la maranta, però la zamioculcas a questa distanza pare che regga bene, quindi potresti provare anche con questa, ed anche la chamaedorea, questa ce l'ho nel mezzo a 2 porte finestre, quindi una zona in ombra, e quindi dovrebbe reggere.

Leda .......... fai una prova con piantine piccole, e ricorda, le piante collocate in ombra, hanno bisogno di meno acqua del solito.
 
F

Franny

Guest
Io non sono molto esperta, ma posso riportarti la mia esperienza analoga alla tua (devo abbassare le tapparelle per l'allarme): l'unica cosa che resiste è il giunco (credo che si chiami così), è molto diffuso, lo vendono anche all'Ikea, sono rami dritti o arrotolati artificialmente da mantenere in un vaso con sola acqua; fanno poi dei germogli. Spero di averti fatto capire di cosa si tratta, ma forse qualcun altro conosce il nome corretto. Ciao
 
L

Leda

Guest
Ok, credo che proverò con il Lucky Bamboo, visto che lo vendono anche al supermercato. Grazie a tutti!
 
F

Fiorellino

Guest
grazie ragazzi!!!!! mi siete proprio stati di aiuto.
... mi piace un sacco questo forum ....
 
C

cactaceo

Guest
Io ho lasciato da ottobre a marzo le piante di aspidistra , nei posti più bui della casa e devo dire con buoni risultati, se le punte si seccavano bastava dargli una sforbiciatina e tornavano come nuove.
D' estate le lascio fuori sotto gli alberi per farle riprendere e infatti sono già piene di foglie pronte per il loro letargo.
Scusate preferisco queste alle piante di stoffa!! :D
 
S

suring48

Guest
Ciao Fiorellino,
che ne pensi della zamioculcas?
Non ama troppe cure, nè troppa acqua sopporta il buio. Però se tieni chiuse le tapparelle dovresti tenere accesa comunque una lampadina
ciao
fammi sapere cosa hai deciso, perchè anche io sono interessata all'argomento
 
Q

QueenSilvia

Guest
a me hanno consigliato l'AGLAONEMA chiamata anche "Pianta del Buio".....proverò e speriamo bene!!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
............ confermo che l'aglaonema che magari qualcuno chiama pianta del buio per incentivarne le vendite , al buio non resiste, non esistono piante che resistono al buio, con le tapparella abbassate poi ............., la mia è ad una distanza di 2 metri dalla finestra molto soleggiata, ma ......... l'anno che l'avevo spostata ad una distanza di 4 metri ne ha risentito subito, ha iniziato a ingialllire molte foglie .......... delle serie che: io vi ho avvisato poi fate vobis!
 
Alto