la gardenia (acidofila) è meravigliosamente profumata, dalle tue parti potrebbe stare in esterno tutto l'anno, ma quantomeno nella bella stagione credo dovresti farla stare fuori perchè le piante in casa non sono mai troppo contente....
....fresia, tuberosa (attenzione per qualcuno il suo profumo è sgradevole perchè molto intenso, secondo me è buonissimo), narciso, mughetto.......
Ottimi consigli, però giustamente come dici, in casa alla lunga è difficile che siano molto felici!

E' un po' difficile trovare piante profumate che stiano sempre bene solo in appartamento, per vari motivi. Già per avere fiori in appartemento richiede molta luce. Piante al buio non fioriranno mai bene.
A quell'elenco mi permetto di aggiungere: il giacinto, che molti portano in casa quando sboccia per goderne meglio del suo profumo e la Dracena fragrans.
Quest'ultima è il tronchetto della felicità e in realtà è difficilissimo da far fiorire nelle condizioni in cui viviamo, però quando arriva a fiorire è uno spettacolo stupendo.
E' uno dei fiori più profumati che abbia mai sentito. Quest'anno mi è fiorito 2 volte, anche se devo dire che lo tengo in veranda, quindi ha molta più luce ed umidità che nell'appartamento chiuso.
Devi decidermi un giorno a postare le foto.