• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante per appartamento buio

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao luiggiolo, l'aria se non provoca corrente e sbalzi repentini di temperatura non credo che dia problemi alla pianta.:)

E' vero che esistono piante che possono stare in penombra ma non in ombra completa.
Anche l'aspidistra che sta bene in zone poco luminose ha bisogno comunque di qualche ora di luce al giorno.

Secondo me luce solo il sabato e domenica è troppo poco per la tua sanseveria :squint:
Potrei sbagliarmi ma quando fa la fotosintesi se è sempre buio? :fifone2:

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
ho preso due piante...sarà un esperimento allora
una la lascio in soggiorno sempre illuminta e l altra in camera da letto
vedro le differenze...comunque in casa ci sono sempre 20 25 gradi per colpa del riscaldamento centralizzato...un po di arietta dalle fessure della tapparella non penso risulterà forte

G

giusi

Guest
Io ho una calathea rufibarba nell'ingresso dove non ci sono finestre ma riceve luce dalle finestre delle due stanze accanto ma naturalmente sempre in misura ridotta eppure la calathea cresce bene, a parte le punte secche per problemi di scarsa umidità ambientale

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
che bello questo post molto utile! :)

sono sempre alla ricerca di piante "forti" e spero che la sanseveria lo sia
perche l altro problema a casa mia oltre alla luce, (soggiorno super illuminato esposto a ovest), camera da letto in penombra (esposta ad est)...è il caldo torrido d inverno 25c costanti per colpa del riscaldmaneto centralizzato di milano...non vedo lora che capiscano a milano che la colpa dell inquinamento sono i riscaldamenti dei condomini!!!
mi sono divertito a vedere le piante che avete consigliatoe delle volte nn ci siamo con la temperatura...spero quindi che per ora la sanseveria sia un'ottima scelta e comunque tendo sempre d occhio questo post

confermo che la zamiaculcas è una pianta fortissima, è con me da due anni! il primo anno la tenevo in soggiorno e chiudevo la tapparella durante il giorno anche in soggiorno quindi si beccava solo il sole dalle fessure.e intero sabato e domenica..
da un anno a questa parte invece in soggiorno tengo le tapparelle alzate, schermate dalla tenda. In entrambi i casi la zamia sta benissimo ovviamente con la luce cresce piu alla svelta e sta bene nel caldo forno crematorio che si crea durante il giorno

invece ora mi sono deciso a mettere la sanseveria in camera da letto....e vedere questo verde prima di andare a dormire mi trasmette molta serenità :)

gramigna

Guru Giardinauta
ho preso due piante...sarà un esperimento allora
una la lascio in soggiorno sempre illuminta e l altra in camera da letto
vedro le differenze...comunque in casa ci sono sempre 20 25 gradi per colpa del riscaldamento centralizzato...un po di arietta dalle fessure della tapparella non penso risulterà forte

A quella temperatura penso anch'io che l'aria che entra non faccia male alla sanseveria.

E' una pianta molto forte e resiste bene con pochissime cure (pensa che la mia quest'inverno ha fatto due figlioletti:food:)....hai fatto bene a prenderne due così vedi la differenza :eek:k07:

Tienici aggiornati, a presto! :rolleyes:

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
quella in camera da letto
2saxp2d.jpg

in ufficio
335crki.jpg

quindi alla fine ne ho prese 3! :)

Alto