• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante laghetto?????

t4mmi98

Aspirante Giardinauta
Ciao è da un pò che seguo questo sito. é da tre anni che ho costruito un laghetto, dato che ero inesperto lo costruito in un modo puramente funzionale per i pesci, ma ora ho deciso di incominciare a curare un pò di più l'estica iniziando dalle piante. Volevo chiedervi se sapevate consigliarmi piante che coprono la superficie tipo ninfee (io pensavo) e piante da fondo ossigenanti che non abbiamo costi eccesivamente alti.

cosi cercando su internet ho trovato la Nymphaea 'Rosennymphe' per la superficie e per piante ossigenanti ho trovato queste:LAGAROSIPHON MAYOR,Vallisneria gigantea o spiralis,elodea canadensis, dato che sono tutte abbastanza infestanti ho pensato che sarebbero state in grado di restitere alla furia dei pesci dato che ci sono all'incirca 50 pesci rossi e una carpa koi, ma che il prossimo anno diminuisco un pò.

scusate per gli errori di grammatica e altro è la prima volta che scrivo in un forum.

appena uscira il sole farò e metterò le foto. cmq è 3x2x0,90

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Ciao, ne hai di pesciotti!!! Io ho ninfee, palustri pontedeira e sagittaria, e poi galleggianti, giacinto e pistia.
Cmq fra un po' ti diranno tutto le esperte. Le foto. Ciao.

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ciao e benvenuto nella nostra sezione moooolto bagnata :hands13:

Aspettiamo sicuramente le foto, così capiamo meglio la tua situazione.
Direi che come già dici tu, la cosa migliore è "potare" un po' i pesci .... :D
Sono veramente tanti per il tuo laghetto :confuso:

I pesci disturbano un bel po' le piante per cui, se non riesci a salvarle, potresti provare a mettere della retina intorno ai vasi, in modo che non vadano a grufolare
In questo modo, le ninfee le dovresti salvare. Potresti poi orientarti verso piante un po' dure, che i pesci non toccano come le Iris, il falso papiro, la Tipha, ..... Sono tutte piante che costano poco, e che tutti noi, abbiamo nel laghetto:eek:k07:

Cyn 59

Per combattere le alghe, l'unica cosa che devi fare, è aggiungere delle piante .... tante piante. ( ti ho inviato un mp )
Ma il gradone per le palustri l'hai fatto, o no ????

kiwoncello

Master Florello
Io a suo tempo tolsi le ninfee ( una faticaccia!) in quanto troppo infestanti con le radici che finiscono col formare un banco sempre più spesso diminuendo via via la quantità d'acqua disponibile. I pesci rossi non le disturbavano. Adesso ho solo piante ossigenanti (Myriophyllum) con acqua perfettamente limpida, gambusie a go gò e lumachine.

G.altamurano

Florello Senior
kiwoncello, ma se le ninfee davano problemi, vuol dire che le tenevi libere nel laghetto? Se vengono tenute ognuna in un vaso separato non danno alcun problema...

kiwoncello

Master Florello
In origine v'era un cespo soltanto entro una conca di coccio sul fondo; di lì le radici si sono propagate finendo coll'invadere il fondale. Credimi, le ninfee sono come....il bambù.

Cyn 59

No kiwoncello ha ragione Altamurano.
Le ninfee, proprio per evitare quello che è capitato a te, vanno tenute ognuna nel proprio vaso e come si fa con tutte le piante in vaso, vanno rinvasate e potate. Se ci si dimentica di loro, parlando di ninfee, semplicemente evadono da quel vaso, per il semplice fatto che è la punta del rizoma che continua a crescere e a far fiori. Ovviamente, non venendo mai potata, ti è successo che anche i figli della tua pianta sono cresciuti e a loro volta hanno generato figli .... Ecco perchè tutto sto macello.

G.altamurano

Florello Senior
le ninfee vanno tenute ognuna nel proprio vaso, in inverno perdono da sole le foglie e a primavera, prima che ricomincino a vegetare, vanno svasate, va eliminata la parte posteriore del rizoma vanno separati i getti laterali e accorciate le radici, dopodiché si rimette il rizoma nel vaso, aggiungendo concime a lenta cessione :)
se non fai questo, il rizoma scappa dal vaso e la pianta diventa un mostro, come accaduto a kiwoncello

t4mmi98

Aspirante Giardinauta
allora mi sa che dovrò poi imparare a farlo, e inventare qualche gioco d'atuzia :martello: perchè tirarle su ogni anno sarà faticoso vista la profondità.

t4mmi98

Aspirante Giardinauta
comunque girando qui sul forum e tirato giù una lista delle piante che mi piacevano di più:
iris pseudacorus
Pontederia cordata
Ninfea "Froebeli"
Nymphoides peltata
giacinti acqua
sagittaria latifolia
mentha aquatica
ninfea colorado
ninfea mayla
egeria densa
'Alisma plantago
cyperus alternifolius

ovviamente non le metterò tutte perchè mi sembrano troppe.
però che ne dite?

Cyn 59

In qualche modo, ci siamo tutti ingegnati per recuperarle. Alcuni hanno comprato la muta da sub ...:lol::lol::lol:
Se utilizzi contenitori grandi, allora puoi travasarle anche ogni 2 anni. Io che uso ciotole diametro 40 cm, devo assolutamente farlo ogni anno. :fifone2:

Cyn 59

Solo per le ninfee. Loro infatti stanno in profondità mentre le altre, sul gradone.:eek:k07:

t4mmi98

Aspirante Giardinauta
che io non ho :lol::lol::lol::lol:

ma mi ingegnerò per trovare una soluzione, oppure se avete consigli da darmi?, sono ben accetti.:D

Umberto Sicilia

Giardinauta
potresti piantare le ninfee in dei cestelli provvisti di manici( esempio quelli che si usano per i panni) ; quando li devi ripescare da laghetto, ti basterà procurarti un bastone lungo provvisto di gancio a forma di uncino e il gioco è fatto.. che ne pensate?

Alto