• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante laghetto?????

t4mmi98

Aspirante Giardinauta
Grazie dell'idea, ma per quello avevo Già risolto pensavo mettere un filo con del sughero così seguo il filo e vado sul sicuro, senza stare li a tastare in giro.
:eek:k07::eek:k07:
Il mio problema è che non ho gradoni quindi non so come piazzare le palustri, cyn mi ha detto di ligarle ha un filo e calarle agganciandole all'esterno. Ma se qualcuno ha altre idee le ascolto volentieri?:flower::flower::flower::D

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Un tavolo ???' :eek::confuso:
Credo che senza gradone, ci sia poco da fare ... o metti dei mattoni impilati e ci appoggi sopra i vasi, o li agganci con un filo e li ancori al terreno

Ai vasi delle ninfee io ho fatto i manici e li recupero proprio con un lungo bastone.:hehe:

G.altamurano

Florello Senior
beh, l'idea di umberto non è male... se ad esempio si inserissero due mattoni a distanza di qualche metro l'uno dall'altro e poi ci si poggiasse sopra un'asse? Il problema è di quale materiale dovrebbe essere l'asse... un'asse di legno creerebbe problemi marcendo, mi sa

G.altamurano

Florello Senior
magari posizionando delle barre di alluminio (solo poggiate, separatamente senza unirle) da comprare in un brico... l'alluminio in acqua da problemi?

t4mmi98

Aspirante Giardinauta
io penso di legarle fuori e calarle e poi incollare anche il vaso. Ma se semplicemente secondo la vostra idea, non è piu semplici invece di assi strane, mettere un vaso di ceramica lungo e poi inserire le piante dentro con altri vasi di plastica. :D

t4mmi98

Aspirante Giardinauta
tra l'altro ieri mi sono accorto che il bambù si stava infiltrando dal troppo pieno. Purtroppo ho incominciato a togliere le radici, tutte, prima di chiedere a voi, ho fatto bene?:boh:

Così magari inizio i lavori con la cascata e con il piano dato che il laghetto è in dislivello.

Cyn 59

Gente ma avete una fantasia incredibile .... :lol:
Smontiamo per prima quella di incollare i vasi al telo ..... :martello2 Mi spieghi poi come travasi le piante se i vasi sono incollati ????
Tenete conto che tutte queste impalcature pesano. Possono rompere il telo ..... vetro in acqua ???????????????????????? mi fate venire la pelle d'oca ..... :ciglione:
Alluminio ?????????????' ferro ?????????????????' IL TELOOOOOOOOOOOOOOOOO :eek::confuso:

Il modo più semplice, è fare il manico ad ogni vaso, legargli una corda robusta e ancorarlo al terreno. So che non è il massimo, ma confido sul fatto che T4, durante la prossima stagione, si convinca a fare il gradone per le palustri :hehe::D

Non ho capito che ha fatto il bambù ..... :fifone2:

G.altamurano

Florello Senior
ah io pensavo alla mensola per non tenere le palustri troppo a fondo, non tanto perchè poi è più difficile prenderle ma perchè pensavo che non crescessero bene :lol: ma se possono stare anche più a fondo, tanto vale fare i manici :eek:k:

La mia idea era una cosa del genere comunque :lol:
mens.png

Ultima modifica:

t4mmi98

Aspirante Giardinauta
no non penso di poter fare i gradoni i miei genitori non me lo lascerebbero mai fare dato che dovrei prendere unaltro telo, quindi mi resta solo che legarle. Il bambù dicevo che si stava infiltrando nel laghetto perchè e passato sotto una delle in cui c'è lo sfogo di uscita del laghetto, allora ho deciso di estirparlo completamente prima che mi buchi il telo.

Cyn 59

Sì sì ... avevo capito Alta cosa intendevi .... :hehe:

Alcune palustri vanno messe alla giusta profondità, altrimenti si offendono. Credo che legare il vaso con una corda ancorata al terreno, sia la più semplice. Poi la si nasconde con sassi o roba varia.
Io credo che appena mamma e papà vedranno come l'hai fatto diventare bello, ti lasceranno sistemare per il gradone .... Un passo alla volta :hehe::eek:k07:

hai fatto benissimo a cavare le canne .... troppo dannose.

t4mmi98

Aspirante Giardinauta
e si, se riesco a faarlo diventare magnifico magari l'anno dopo mi lasceranno risistemarlo magari anche ingrandirlo.:D

si però sono anche una faticaccia da togliere le canne.:muro::muro:

a per mettere il filo pensavo di farlo passare sotto le pietre attorno al laghetto che tanto le avrei cementate perchè traballano.

Cyn 59

Si ma se le cementi, come fai poi a prendere il filo per estrarre un vaso ???
Ricorda che il filo non è eterno ... marcisce .... Io per questo motivo, utilizzo fil di ferro sottile.
Altra cosa ..... finchè non sei sistemato definitivamente e c'è una remota possibilità, che ti riuscirai ad ingrandire, aspetta a cementare .... porta pazienza un altro anno e quando mamma vedrà che fioriture paurose hai, sarà lei a prendere in mano la vanga. :lol::lol::lol::hehe:

t4mmi98

Aspirante Giardinauta
Quello non penso vista l'età, comunque pensavo gia di usare il di ferro. Ma tu come intendi legarlo al vaso con due buchi o come?

vero84

Maestro Giardinauta
Io quando le ho posizionate in un posto profondo ho alzato il livello con mattoni....occhio che abbian bordi arrotondati....ho messo due maniglie ai vasi e le calo cn uno spago....per i vasi piu recenti ho optato x una manigliona di traverso,a mo di secchio....ma ho vasi di 35cm....piu grandi con questo sistema diventan pesantucci.....

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Ciao, contribuisco con i miei 2 cents, come si suole dire.
Io farei: un paio di assi in legno spesso (abete) da mettere sopra e di traverso sul laghetto. Così ci puoi girare sopra senza entrarci. Le ninfee le metterei in ciotole di quelle che trovi nei vivai e che hanno un po' di bordo. Poi io mi sono fatto due specie di aggeggi con cui aggancio i bordi dei vasi e che riesco così a togliere/ sistemare senza toccare l' acqua. Se ritrovo la foto te la posto.
Poi ogni anno o due tiri su i vasi, cambi la terra, e dai, più che una potata, una sfoltita al rizoma ed alle radici.
Ora guardo se trovo la foto

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:

Cyn 59

Ecco ti hanno risposto loro. :eek:k07:
Io non mi sono trovata bene appoggiando sul fondo delle pietre per rialzare i vasi e così mi sono decisa a fare il gradone.
Comunque, dopo aver fatto un manico di traverso come dice Vero, ci ho agganciato un fil di ferro sottile. ( fai attenzione a non forare il telo ):fifone2:

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Tiè la foto!

21070a8008d4bde4b8288f40b909b219.jpg

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Alto