• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante in terrazzo

MIZZO

Giardinauta Senior
Ciao,

appena avrà finito di fiorire svasa questo poverino e alza il livello della terra.
In "quel buco" prende poca luce, poca aria e mangia pochissimo.

Il fatto che riesca a fiorire è solo perché in questo periodo il sole è alto e "colpisce la pianta da sopra".

Ste
Ciao,
grazie è vero. è successo nell'ultimo mese, sembra che il terriccio si sia compattato. pensavo appunto di farlo quando sarà finita la fioritura

MIZZO

Giardinauta Senior
Ciao,
l'ortensia era azzurra ma non sono riuscita a farla tornare al colore originario, credo che l'acqua abbia un ruolo importante, per ora ho rinunciato me la godo così. In primo piano l'incenso (Plectranthus)
ortensia.jpg begonia.jpg
L a begonia è cresciuta e anche i suoi fiori sia quelli maschili che quelli femminili
cycas.jpg
e la Cycas sta crescendo

MIZZO

Giardinauta Senior
Oleandro giallo velenosissimo Thevetia peruviana o Cascabela thevetia.
Neriifolia è la Kleinia.
da Acta Plantarum :
ALTRI SINONIMI
Ahouai thevetia (L.) M.Gómez
Cascabela peruviana (Pers.) Raf.
Cerbera peruviana Pers.
Thevetia neriifolia Juss. ex A.DC.
Thevetia peruviana (Pers.) K.Schum.
Thevetia peruviana (Pers.) Merr., isonym
Thevetia thevetia (L.) Millsp., nom. illeg.

non solo la Kleinia è neriifolia

Oleandro giallo velenosissimo
sono rimasta sul generico perchè non volevo fare "terrorismo" ma quando anni fa ho scoperto che nel giardino dove giocavano tanti bambini c'era un grande esemplare, che produceva anche tanti semi, che potevano essere scambiati per frutti edibili non ho perso tempo ed ho avvertito l'amministratore del condomino che ha prontamente eliminato la pianta. Conosco bene la pericolosità della pianta, ricordo di aver letto che poche foglie possono uccidere un cavallo.

Alto