• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avocado

lorenzino

Guru Giardinauta
salve a tutti,
ecco alcune foto dell'avocado della mia fidanzata (scusate la qualità ma avevo a disposizione solo il cellulare).







con il tempo buono sta fuori e l'inverno lo passa in casa. Come potete vedere (più o meno) ci sono alcune vecchie foglie che stanno seccando e altre che tendono ad assumere una pozione "verticale".

Che cure occorre fornire a questa pianta?

Grazie a tutti!
 
Ultima modifica:

Papyrus

Master Florello
Beh la tua fidanzata è stata già fortunata a farla nascere per seme :D
Complimenti da parte mia :)
 

lory82

Apprendista Florello
Ciao Lorenzino!
Dato che il seme messo in acqua, uhmm..non mi ricordo quanto tempo fa... (comunque c'è un mio post nella apposita sezione),ha iniziato a germogliare dopo aver fatto tante radici, non è che la tua bravissima fidanzata potrebbe dirmi come devo procedere ora?
Commy ha ragione!! Sei tu che devi darci consigli a noi!
Quanto tempo ci ha messo per diventare così alta?
E in casa, in inverno, non soffree l'aria secca dovuta ai riscaldamenti? E fuori in estate. sole o ombra?
 

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao,
quando ha fatto le radici e la piantina è diventata una decina di centimetri ha messo tutto in un vaso tenendo 1/3 del seme fuori. L'estate sta fuori in un posto luminoso ma senza troppo sole diretto, l'inverno sta in casa vicino alla finestra.
La concima sporadicamente con il nitrophoska.
 

Commelina

Master Florello
una volta in ufficio ho provato a far radicare un paio di semi di avocado. ho infilzato degli stecchini di legno circa a metà del seme lasciandoli appoggiati sul bordo del bicchiere per non farlo toccare sul fondo. sono venute delle belle piantine messe in vaso dopo emesse le radici. le ho lasciate quando sono stata trasferita. erano più basse di quelle di lorenzino, ma un po' più folte.
 

alestellina

Florello
allora ci provo!faccio mangiare un avocado a qualcuno :food: e poi mi prendo il seme!!
quanto ci vuole x vedere spuntare le radicine?
 

Exper

Aspirante Giardinauta
Di niente :) comunque la germinazione del seme è la più esasperante, sembra non finire mai. L'unico modo per accorciare i tempi è dimenticarsene finchè non getta il germoglio. Da quel momento in poi però crescerà che è una meraviglia.
 

alestellina

Florello
Di niente :) comunque la germinazione del seme è la più esasperante, sembra non finire mai. L'unico modo per accorciare i tempi è dimenticarsene finchè non getta il germoglio. Da quel momento in poi però crescerà che è una meraviglia.

Speriamo allora!!!
Adesso non mi resta che reperire un avocado così comincio!!:D
 
Alto