• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante in terrazzo

MIZZO

Giardinauta Senior
Ha il clima dalla sua parte
hai un clima mite o la ripari in qualche modo?
ok il clima è mite ma ad esempio oggi, se le piante non fossero "ancorate", con la botta di scirocco bestiale che ci sta deliziando, le piante sarebbero tutte in giro per la terrazza a rotolare e poi bisognerebbe chiedere ai vivaisti che riforniscono i miei vicini, quanto sono contenti dei loro acquisti quindicinali, anche se, io veramente li denuncerei per "omicidi" vegetali. Comunque la Thunbergia in inverno perde tutte foglie e rinasce a primavera.
 

MIZZO

Giardinauta Senior
Ciao,
da due giorni aspettavo di vedere il fiore aperto di questa grassina, ma oggi alle due (ore 14, per intenderci) ho capito che anche oggi non sarebbe successo ed allora ho cominciato a rincorrere il sole e l'ho portata sopra un altro davanzale, in pieno sole e poi sull'altro seguendo sempre il sole ed ecco il risultato
20230525_145343.jpg
20230525_144317.jpg
GYMNOCALYCIUM QUEHLIANUM.jpg
e domani starà nel posto più a sud del terrazzo perché la piccola è generosa, il fiore dovrebbe durare una settimana;)

e questa è la pianta prima dell'impegno floreale
20230404_125412.jpg
credo che sia un gymnocalycium quehlianum, in compagnia della piccoletta, Mammillaria plumosa

 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao,
da due giorni aspettavo di vedere il fiore aperto di questa grassina, ma oggi alle due (ore 14, per intenderci) ho capito che anche oggi non sarebbe successo ed allora ho cominciato a rincorrere il sole e l'ho portata sopra un altro davanzale, in pieno sole e poi sull'altro seguendo sempre il sole ed ecco il risultato
Vedi l'allegato 777528
Vedi l'allegato 777534
Vedi l'allegato 777537
e domani starà nel posto più a sud del terrazzo perché la piccola è generosa, il fiore dovrebbe durare una settimana;)

e questa è la pianta prima dell'impegno floreale
Vedi l'allegato 777540
credo che sia un gymnocalycium quehlianum, in compagnia della piccoletta, Mammillaria plumosa

Plurisecolare?
 
Alto