• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia in pessimo stato

pakito84

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, spero di scrivere nella sezione giusta. Vi posto le foto della mia gardenia. Sapete dirmi che problema ha è come posso risolvere? Grazie
aea1d541c96eaf0271b41ab285f86fb3.jpg
d26a8c2e1ad7729bfe1c8c2332b51adb.jpg


Inviato dal mio D5803
 

kiwoncello

Master Florello
Non la vedo davvero così mal messa; si tratta evidentemente di pianta d'acquisto abbastanza recente, a giudicare dalla chioma così folta ed ammassata. Il fiore può essersi sciupato per mille cause non patologiche, soprattutto climatiche; la foglia con i margini secchi (come da eccessiva concimazione) può aver risentito del rinvaso. In definitiva, bagna quando soltanto necessario e controlla che sulle foglie più basse non inizi a formarsi la fumaggine....
 
Alto