• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante in inverno

Fosca

Aspirante Giardinauta
Ho bisogno del vostro aiuto: quali di queste piante secondo voi posso tenere in giardino anche questo inverno? Lo spazio per ricoverarle è diminuito e non so come fare.. allego le foto, ma sono costretta a inviare più messaggi di seguito perché non posso allegarne più di 5 per messaggio..
1 ABCD0001.jpg 2 ABCD0002.jpg 3 ABCD0003.jpg 4 ABCD0005.jpg 5 ABCD0006.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

alexia62

Giardinauta
Ciao Fosca,guarda ti dico subito che la maggior parte di queste piante le avevo anch'io e purtroppo quest'inverno mi sono morte tutte,nonostante le avessi coperte col tessuto non tessuto e messe a ridosso di un muro. Devo dire che però da me ha fatto mezzo metro di neve e le temperature sono state sotto lo 0 per parecchio tempo (anche fino a - 10)....non so da te ma penso che più o meno sia lo stesso.....
L'unica che mi ha resistito ed è sopravvissuta è il sedum (credo si chiami così) 2° foto del secondo messaggio.
Preparati quindi a cercare un riparo adatto se vuoi salvare le tue belle piante! ciaoooooooo
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
L'unica che puoi lasciare fuori è l'ultima che è un Sedum,tutte le altre dovresti metterle in serra fredda!!!ciao ciao
 

alexia62

Giardinauta
Grazie per il consiglio, ma purtroppo il posto non c'è più, e la neve cade anche da noi.. :cry: ciaoo
che peccato! sono così belle!!!....non hai un sottoscala o un qualsiasi riparo anche esterno? le puoi coprire bene con un telo di plastica magari bello spesso per il gelo ma dove non nevichi perchè il peso della neve le rovinerebbe!
ciaoooooo:boh:
 

miciajulie

Fiorin Florello
anche la 12 potresti lasciarla fuori.
per serra fredda si intende un ricovero riparato dal vento, dalla poggia (e neve), che abbia almeno un minimo di ricambio d'aria, e dove trasferire le painte quando il substrato dei vasi si è asciugato (metterle in serra 'bagnate' è rischioso, alcune a me sono marcite per questo). che sia una serretta di plastica di quelle che vendono nei negozi di bricolage ecc, o costruita da te, o il sempice utilizzo di una copertura naturale (loggiato, tettoia ecc) unita a coperture laterali (muratura, plastica, plastica a bolle, pannelli di plexiglas...), o un locale - non necessariamente luminosissimo - senza riscaldamento, dipende dai tuoi spazi...
quando avevo poco balcone (e poche piante) le proteggevo una per una, avvolgendole nel tnt e poi nella plastica a bolle, forandola qua e là. avvolgevo sia il vaso che la parte aerea, e ove possibile isolavo il vaso dal pavimento con un foglio di polistirolo. non era una serra fredda, ma andava bene lo stesso. insomma, mi sentivo una baraccata, ma pazienza. tu, dalle foto, un po' di spazio dovresti averlo... ora arriveranno altre indicazioni. ciao!
 

Fosca

Aspirante Giardinauta
grazie miciajulie del consiglio molto particolareggiato lo seguirò forse posso farcela anche se non con tutte .Perchè dovete sapere che ne ho delle altre che non ho postato sapendo già di doverle assolutamente ricoverare al coperto per far si che non muoiano .grazie ancora CIAO
 

artemide

Florello Senior

di questo gruppo, io ho la seconda che è un graptopetalum e l'ultima che è un sedum, chamata anche teresina.
la seconda io la tengo fuori tutto l'inverno senza nessuna protezione (ce l'ho da 12 anni) e non mi ha mai dato nessun problema se non che è infestante e ogni anno continuo a regalare talee a iosa a tante persone.
la quinta (ce l'ho da un tre anni circa) non la riparo molto, anche perchè in inverno si secca la parte aerea e riparte alla grande in primavera; al limite le metto sopra una manciata di paglia e basta.
 

Fosca

Aspirante Giardinauta
Per la "teresina" non avevo dubbi e per le altre speravo ce fosse qualcuna da poter lasciare fuori.grazie mille per l'ulteriore consiglio ciao
 

alexia62

Giardinauta
di questo gruppo, io ho la seconda che è un graptopetalum e l'ultima che è un sedum, chamata anche teresina.
la seconda io la tengo fuori tutto l'inverno senza nessuna protezione (ce l'ho da 12 anni) e non mi ha mai dato nessun problema se non che è infestante e ogni anno continuo a regalare talee a iosa a tante persone.
la quinta (ce l'ho da un tre anni circa) non la riparo molto, anche perchè in inverno si secca la parte aerea e riparte alla grande in primavera; al limite le metto sopra una manciata di paglia e basta.
Anch'io la seconda,come ti avevo già detto è l'unica che mi resistito sotto la neve e il gelo....avevo 4 grandi vasi e ce li ho ancora.pensavo fosse una varietà di sedum......:rolleyes: ciaooooooo
 
Alto