• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberi, arbusti e piante da fiore

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Buone feste fatte e Buon anno 2014 a tutti.

Con il Vostro aiuto vorrei capire quali alberi posso avere in un piccolo giardino e quali arbusti e piante da fiore posso piantare vicino senza che le radici si aggroviglino a vicenda danneggiandosi.
Lo spazio è di circa 40mq (lungo 20 metri, largo 2 metri e profondo 1 metro).

Se volessi mettere un eucalipto, oppure un cipresso toscano, oppure una quercia, poi che potrei aggiungere come arbusti e piante da fiore ?

Saluti a tutti. :)
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
se il terreno è davvero profondo un metro, il cipresso cade, l'eucalipto muore, la quercia fa un bel disastro con le radici, solo qualche annuale (piccola), arbustia neanche, forse una camelia o piante di dimensioni ridotte, ma mi sembra impossibile profondo un metro, cosa c'è? cemento boh.. (che poi l'acqua non refluirebbe e avresti una specie di acquitrino pieno di moscerini e zanzare, ottimo per le palustri :D) comunque pare impossibile
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
quando hai un po' di tempo ti dispiacerebbe mettere una foto, così possiamo capire l'esposizione, se poi ci dicessi anche se il terreno è argilloso, acido, sassoso,... sarebbe molto utile
la quercia per esempio non vive benissimo in terra argillosa
poi se fosse esposto a sud e sempre al sole, sbaglieremmo a consigliarti camelie, azalee, ortensie
 

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Allargando la domanda di prima ad un caso generale, cioè diciamo che per esempio ho a disposizione un terreno profondo, leggermente argilloso, pianeggiante, senza piante intorno, e con un ottima esposizione, ad un'altitudine di 50 metri e circondato in lontananza da colline alte 400 metri, volendo mettere insieme vari alberi, arbusti e piante da fiore, quali sono le consociazioni utili ?
O per lo meno le consociazioni che non mi fanno morire gli alberi, gli arbusti e le piante da fiore ?
 

idice

Giardinauta Senior
:confuso::boh:
Di alberi ce ne sono tantissimi dipende anche da che cosa cerchi.. hai delle idee o no?
 

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Quello di cui ho paura è il griviglio di radici in uno spazio ristretto.
Ho letto che vicino ad alcuni alberi che hanno radici profonde si può creare un orto, piantando di tutto, dato che non c'è concorrenza idrica, dato che le piante da orto hanno radici che arrivano a 30cm, mentre un albero trova la sua acqua sotto i 50cm. Quindi possono coesistere. Questo tipo di indicazioni mi servono.

In un campo più ampio, come quello descritto dopo, ci va di tutto, ma in tal caso mi sapete dire quali sono le specie di alberi/arbusti/piante da non mettere vicine ?
Ad esempio, so che il rosmarino non va messo vicino alla salvia, non vanno d'accordo !
Conoscete altri casi di consociazioni sbagliate ?
 

idice

Giardinauta Senior
Questa storia che la salvia non va d'accordo col rosmarino non è vera, io li ho entrambi vicini e stanno benissimo.
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
idice ha ragione tempo fa ho fatto una siepe di rosmarini e salvie a ridosso di un muro di contenimento e sono uno spettacolo
resta l'incognita del metro di profondità se fosse così le piante che hai elencato scartale ,anzi non pensare nemmeno ad alberi ma orientati su cespugli .
poi c'è il fatto dei due metri di larghezza al confine di essi cosa c'è? una casa ? il terreno del vicino confinante? se fosse così dovrai stare su cespugli non troppo grandi .
per quel che riguarda la vicinanza di piante che possono "danneggiarsi" è bene sapere lo sviluppo che avranno in modo da non seppellire un arbusto con un grande cespuglio ,e sopratutto l'esposizione e il tipo di terreno in base a questi sceglierai le piante idonee,tutte devono avere le stesse esigenze.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Il motivo per cui rosmarino e salvia non si possono coltivare vicini, quale sarebbe???.
 

ULMUS

Aspirante Giardinauta
L'idea della Salvia che non va d'accordo con il Rosmarino l'ho letta su un libro.
Forse per la stessa ragione per cui il Plumbago è meglio tenerlo solo, perchè le sue radici espandendosi danneggiano le radici delle altre piante vicine.
 
Alto