• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cyathea Cooperi

fabiaoit

Giardinauta
Salve Ragazzi,

vorrei chiedervi un aiuto per rianimare la mia Cyathea Cooperi.

Dopo 2 anni che si trova nel mio giardino ed è cresciuta enormemente, in questa ultima estate è stata fortemente provata dal caldo.

Avrei quindi bisogno degli esperti per capire come posso rigenerarla, quali sono i concimi più adatti, etc.

Grazie per il vostro aiuto

Posto qui di seguito 2 foto.

Ciao
Fabiaoit


IMG_1048.jpg

IMG_1049.jpg
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Questo è un problema ricorrente quando c'è caldo ed aria secca per una pianta che è abituata ad un clima costante fresco ed umido, da me più volte ha perso interamente le foglie, ma si riprende con le temperature più fresche e maggiore umidità. Non ho mai concimato ed ora il fusto è alto 2 m; per minimizzare il problema, se è possibile, durante le ore più calde irrorare la chioma ed il fusto.
 

fabiaoit

Giardinauta
Grazie Puccio,

seguirò il tuo consiglio, intanto la sto bagnando spesso cercando di tenerla ben umida.
Speriamo Bene.

Poco più in la, in una posizione leggermente più ombreggiata ne ho un'altra che invece sta crescendo perfettamente. Sospetto che il terreno della pianta sofferente sia molto più drenante.

Grazie comunque

Ciao
Fabiaoit
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
la sto bagnando spesso cercando di tenerla ben umida.


Poco più in la, in una posizione leggermente più ombreggiata ne ho un'altra che invece sta crescendo perfettamente.

Però senza annegarla, ormai l'umidità ambientale dovrebbe essere quella giusta.
L'ombreggiatura maggiore favorisce un microclima più fresco ed umido, che è quello che la pianta richiede.
 
Alto