• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante in camera da letto. Quali avete?

Reeta

Aspirante Giardinauta
Se ne avete.
Ho letto che qualcuna addirittura migliora la qualità del sonno.
:)

Saluti.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il fatto che le piante, tenute in camera da letto, facciano male è abbastanza falso. Una o più piante non possono compromettere l'aria di una camera. Emettono molta meno anidride carbonica rispetto ad una persona che dorme. Di conseguenza non possono rendere l'aria pericolosa.
Inoltre, in tutte le camere, è buona norma ed igiene cambiare aria giornalmente, tenendo le finestre aperte per il normale cambio di areazione. Questa pratica comune contribuisce a rendere l'aria pulita e "nuova" sia in presenza sia in assenza di piante.

Che le piante aiutino a dormire non lo sapevo. Che fossero pericolose è un falso mito (altrimenti dormire in tenda in un bosco sarebbe rischiosissimo).

Tutte le piante possono andare bene ma, visto che le camere sono, di solito, ambienti bui, si prediligono piante che non abbiano tanto bisogno di luce e di sole.

Ste

Reeta

Aspirante Giardinauta
Grazie, Stefano. Ho infatti letto quello che mi scrivi anche in giro su più portali. Grazie.

msilani

Giardinauta
attenzione io faccio davvero fatica col spatifillo.
non ho trovato ancora l'equilibrio giusto.ora è fuori ma quando si abbasseranno le temperature sotto 15 circa lo porto dentro.

posizione luminosa ma non deve essere colpito dai raggi di sole.

ora do acqua demineralizzata e lo tengo sempre umido ma non zuppo.
stiamo a vedere

dicono che appena le foglie si afflosciano abbia sete.
è vero si darà acqua ma non è cosi semplicissimo.

ti faccio sapere del mio

Reeta

Aspirante Giardinauta
attenzione io faccio davvero fatica col spatifillo.
non ho trovato ancora l'equilibrio giusto.ora è fuori ma quando si abbasseranno le temperature sotto 15 circa lo porto dentro.

posizione luminosa ma non deve essere colpito dai raggi di sole.

ora do acqua demineralizzata e lo tengo sempre umido ma non zuppo.
stiamo a vedere

dicono che appena le foglie si afflosciano abbia sete.
è vero si darà acqua ma non è cosi semplicissimo.

ti faccio sapere del mio

Grazie mile, fammi sapere come procede. Per ora il mio sembra stare bene... E' la lavanda che si sta seccando e non so cosa fare. Consigli?

Reeta

Aspirante Giardinauta
Questa mattina ho trovato il mio spatifillo un po' floscio. E' posizionato accanto ad una finestra in camera da letto, non riceve luce diretta dal sole. Ho dato abbastanza acqua. Con quale frequenza va innaffiato?
Grazie e buona giornata.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

si bagna quando il terreno inizia ad asciugare.
Non si bagna mai "a tempo" ma "a necessità". I fattori che influenzano quando bagnare sono troppi (temperatura, clima, insolazione, etc.) quindi si bagna quando la pianta lo richiede.

Inoltre si deve bagnare bene (fino a quando l'acqua esce dai fori di scolo del vaso) e poi non si bagna più per tutto il tempo necessario. Non si bagna mai "poco e spesso" ma sempre "bene ed all'occorrenza".

Ste

Reeta

Aspirante Giardinauta
Ciao,

si bagna quando il terreno inizia ad asciugare.
Non si bagna mai "a tempo" ma "a necessità". I fattori che influenzano quando bagnare sono troppi (temperatura, clima, insolazione, etc.) quindi si bagna quando la pianta lo richiede.

Inoltre si deve bagnare bene (fino a quando l'acqua esce dai fori di scolo del vaso) e poi non si bagna più per tutto il tempo necessario. Non si bagna mai "poco e spesso" ma sempre "bene ed all'occorrenza".

Ste
"Non si bagna mai "poco e spesso" ma sempre "bene ed all'occorrenza".
Vale per tutte le piante, dici?
:)

Reeta

Aspirante Giardinauta
Questa mattina ho trovato il mio spatifillo un po' floscio. E' posizionato accanto ad una finestra in camera da letto, non riceve luce diretta dal sole. Ho dato abbastanza acqua. Con quale frequenza va innaffiato?
Grazie e buona giornata.
Si è ripreso! :D

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la tecnica che ti ho indicato per bagnare vale per tutte le piante.
Bagnando poco non si irrorano tutte le radici e si rischia solo di far marcire il colletto della pianta.
Bagnando bene tutto il vaso, tutte le radici risultano idratate e la pianta non ha scompensi.

Ste

cassetta75

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ....ho una spatifillo da 3 anni ....nn ha più fiorito ma la pianta è bella.... foglie grandi di un bel verde sano .....fino a sett scorsa .....mi stanno ingiallendo tutte le foglie prima quelle più grandi e via via tutte!!!!nn so che fare?alcune le ho tagliate ma nn so se ho fatto bene ?ho letto che l acqua del rubinetto provoca l ingiallimento....in effetti l ho bagnata con quella e qui da me è super calcarea....cosa posso fare x rimediare?cambio la terra? aspetto consigli grazie ciao ele

lilith

Master Florello
Hai fatto bene a tagliare le foglie gialle tanto sarebbero seccate. I miei li bagno sempre con acqua del rubinetto e stanno bene. Tuttalpiù puoi far posare l acqua prima di innaffiare così il calcare rimane sul fondo.
Se continuano ad ingiallire io proverei a cambiare il terriccio.

cassetta75

Aspirante Giardinauta
grazie lilith.....proverò a rinvasarla....le ho sempre dato acqua del rubinetto xò riposata....sto giro nn so xchè no!!!!grazie ancora x avermi risposto ciao un bacio

njnye

Florello Senior
grazie lilith.....proverò a rinvasarla....le ho sempre dato acqua del rubinetto xò riposata....sto giro nn so xchè no!!!!grazie ancora x avermi risposto ciao un bacio
Non è che hai esagerato con l'acqua? Con quella di rubinetto mai avuto problemi, anche se da me è molto calcarea, al punto da lasciare il segno sul bordo del vaso. E fiorisce a ciclo continuo da febbraio ad agosto (di solito, quest'anno è ancora in fioritura).
Ti conviene postare una foto.

Alto