• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante identificate... e no....

Batinp

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
sono nuovo del Forum.
da poco tempo sposato mi sono rimesso a collezionare piante grasse con la mia moglie come facevo da piccolo...
Per ora la collezione è ancora piccola....
Ma credo possa essere utile a tutti il fatto che abbia identificato (pressochè con certezza, o almeno credo... :storto:) tutte quelle che abbiamo per ora....
Le potete vedere a questo link....
http://picasaweb.google.it/marco.parrini/PianteGrasse?feat=directlink

L'unica che non mi è riuscito identificare è questa:

http://picasaweb.google.it/lh/photo/q_ZOK_OAVM-rd4qoq6IXJA?feat=directlink
http://picasaweb.google.it/lh/photo/aVanJJC88yahCX4qAJjlqQ?feat=directlink
se mi potete aiutare mi fate un piacere immenso....
mi sto sdando su internet alla ricerca, ma non so da che parte farmi.....
Grazie mille!
 

reginaldo

Florello Senior
A me sembra sia Dudleya, ho dei dubbi anche che sia un Cotyledon non so la specie e comunque una Crassulacea.
Dal fiore potrebbe anche essere un Sedum allantoides
Penso che la ricerca debba ristringersi con piante a foglie con pruina
Reginaldo
 

Batinp

Aspirante Giardinauta
basandomi sui tuoi suggerimenti.....

...li ho scartati perchè non trovo immagini su google che la rappresentino effettivamente con quei nomi...
però ho trovato grazie a te qualche rassomiglianza con pachyphytum... ma non saprei trovarne una con le foglie in quella maniera...
se ti viene in mente....
so qui...
grazie cmq per il tentativo....
p.s. i fiori sono identici a quelli dell'oviferum (almeno dall'esterno... i miei ancora non si degnano di aprirsi da 2 settimane...) ma le foglie sono completamente diverse.
Grazie mille
:eek:k07:
 

reginaldo

Florello Senior
Quella che tu hai identificato come Euphorbia submammillaris credo che sia una specie appartenente alla famiglia delle Asclepiadaceae in quanto non vedo le coste assomigliante a tante piccole mammelle come quelle che risultano in http://www.cactofili.org/scheda.asp...en=euphorbia&sp=submammillaris f. pfersdorfii
Ho dei dubbi sulla forma crestata di Euphorbia, controlla dove ci sono le spine, se ci sono anche dei peli, non di certo una Euphorbiacea, a me mi sembra, ma posso sbagliare, che si tratti di un Myrtillocactus geometrizan crestato
Ciao
Reginaldo
 
Ultima modifica:

Batinp

Aspirante Giardinauta
Graz!

La pianta della prima e seconda foto è Sedum palmeri (sin. compressum) non Aeonium
EFFETTIVAMENTE.... IL FIORE è QUELLO DEL SEDUM... MAMMA MIA PER ME IGNORANTE QUANTO SI ASSOMIGLIANO... però il dubbio ce l'avevo proprio pel fiore.... nell'aeonium è completamente diverso!!!!
Quello identificato come Gymnocalycium deeszianum, è una Matucana madisoniorum.
verissimo!!!!! GRAZIE!!!!
Quella identificata Mammillaria prolifera ssp. texana, è prolifera ssp. prolifera , la ssp. texana ha le spine gialle
e anche qui hai ragione.... Marianna Gane!!!! in rete in alcune foto non si vede bene che in una so gialli nell'altra bianchi...
GRAZIE INFINITE!!!!
Veramente eccezionale e disponibilissima!!!!!!!!!!!
se tu riuscissi a riconoscermi anche l'ultima.....
proprio non c'è verso...
nemmeno coi suggerimenti di Reginaldo....
Ciao!
 

miciajulie

Fiorin Florello
l'ultima... mi incuriosisce, d'istinto direi cotyledon, ma ormai ci sono tanti ibridi anche una qualche pachiveria, sediveria o graptoveria...
 
Ultima modifica:

Batinp

Aspirante Giardinauta
e se fosse....

Quella che tu hai identificato come Euphorbia submammillaris credo che sia una specie appartenente alla famiglia delle Asclepiadaceae in quanto non vedo le coste assomigliante a tante piccole mammelle come quelle che risultano in http://www.cactofili.org/scheda.asp...en=euphorbia&sp=submammillaris f. pfersdorfii
Ho dei dubbi sulla forma crestata di Euphorbia, controlla dove ci sono le spine, se ci sono anche dei peli, non di certo una Euphorbiacea, a me mi sembra, ma posso sbagliare, che si tratti di un Myrtillocactus geometrizan crestato
Ciao
Reginaldo

e se fosse una Huernia??????
non so di che tipo però?????
 

Batinp

Aspirante Giardinauta
diavolaccia di una pianta!!!!!

l'ultima... mi incuriosisce, d'istinto direi cotyledon, ma ormai ci sono tanti ibridi anche una qualche pachiveria, sediveria o graptoveria...
Tremenda... sfugge a tutti....
effettivamente il fiore assomiglia a quello dei cotyledon, ma non ne trovo una con il fusto eretto in quel modo, le foglie allungate, stondate in cima ma con la punta e la pruina....
BOH!!!!
 

Batinp

Aspirante Giardinauta
Ho dei dubbi sulla forma crestata di Euphorbia, controlla dove ci sono le spine, se ci sono anche dei peli, non di certo una Euphorbiacea, a me mi sembra, ma posso sbagliare, che si tratti di un Myrtillocactus geometrizan crestato
Ciao
Reginaldo
effettivamente ci sono spini e specie di peluria similspinosa....
oddio ero così sicuro di tutte...
La gnoranza fa da padrone.... ho imparato più cose nell'ultimo giorno però!!!!!
grazie a tutti....
P.s. però al myrtillo un gli assomiglia per niente guardando in rete.... o almeno solo in parte....
sigh....
p.p.s. non assomiglia secondo te a questa?
http://www.cactuscenterclub.com/phpbb2/viewtopic.php?p=1817&sid=b1979b26c42d9703ae1dbccf2a5bcd5e
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, l'ultima incuriosisce anche me, sembra un incrocio tra un pachyphytum e una cotyledon... anche i bocci assomigliano un po' ad entrambi.
Come portamento di primo acchito avrei detto cotyledon, assomiglia un po' alla mia che però non ho ancora ben identificato, solo che non ha tutta quella pruina :confuso:... qui una foto di quando l'ho acquistata

ei4ifq.jpg


e qui in fiore
http://forum.giardinaggio.it/fotografie-piante-grasse/117235-mix.html#post1492555
(alla fine del secondo post)
Come vedi, quella leggera pruina che c'era all'acquisto, ora, stando in posizione abbastanza ombreggiata, l'ha quasi del tutto persa :embarrass...

Ho cercato anche tra i seneci ma non ho trovato niente di simile... hai provato a controllare che non sia pitturata? :fifone2:
 

Batinp

Aspirante Giardinauta
Ho cercato anche tra i seneci ma non ho trovato niente di simile... hai provato a controllare che non sia pitturata? :fifone2:
Ebbene sì.... non è pitturata...
è proprio di quel colore celestino-verdognolo-biancastro....
Piena di pruina...
(domanda da ignorante... la pruina rimane attaccata alle mani??? se sì allora quella non è pruina.... ;-) )
Ora dalla disperazione quasi quasi la metto sottacqua tanto sembra un'alga!!!!!
AARGH!!!!
 

reginaldo

Florello Senior
Se le spine sono accompagnate da peluria non può essere una Euphorbia, ma sicuramente una Cactacea.
Ciao
Reginaldo
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
E siamo d'accordo anche qua Silene, uella! :eek:k07:

PS: allora anche la mia sarà una orbiculata a questo punto...?
 

Batinp

Aspirante Giardinauta
rieccomi....

Io intanto ho aggiunto due piante alla collezione e purtroppo mi è morto il cuore.... così.... all'improvviso....
la sera era in salute....
la mattina defunto....
sigh....
sighh...
cmq... si accetta qualsiasi consiglio su cosa possa essere la simil-alga...
Chi può aiutarmi è ben accetto...
Potete anche tranquillamente postare commenti con suggerimenti sui nomi delle piante direttamente in picasa....
mi fareste veramente piacere....
Grazie!!!!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, l'ultima che hai comprato è una gasteria ma... non ho capito cosa ti è morto :fifone2:
 
Alto