• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe?

ranix

Aspirante Giardinauta
La foto è giusta. Io l'ho comprata come Kalanchoe!!
Effettivamente il fiore ricorda quello della sclumbergera (spero di aver scritto correttamente questo nome).
 

reginaldo

Florello Senior
Mi sa che invece sia un fiore del genere Epiphyllum.
Dal sito di Mario Cecarini ricavo quanto segue:
La coltivazione, il suolo e il periodo di fioritura dei cacti epifiti senza spina (Rhipsalis, Chiapora, Cryptocereus, Disocactus, Nopalxochia,....), non differiscono da quanto abbiamo indicato per Epiphyllum. I cacti epifiti più spinosi (Heliocereus, Hylocereus, Selenicereus,....) fioriscono durante tutta la primavera e l'estate. Noi raccomandiamo di addizionare alla miscela commerciale venduta per piante da appartamento o a quella base per Epiphyllum, della sabbia lavata per 1/3 del volume. Queste piante preferiscono luce leggermente più forte che gli Epiphyllum.
E' sicuramente uno di quelli citati, le spine presenti nelle foglie mi dicono che sia una Cactaceae non una Crassulacea (Kalanchoe)
Ciao
Reginaldo
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
No non è nè una kalanchoe e nemmeno un epiphyllum,quello è un rhipsalis pilocarpa e il periodo di fioritura è verso Natale,si vede che la tua l'hanno sforzata un pò...anche il mio inizia a mettere tutti i bocciolini!!!ciao ciao
 

ranix

Aspirante Giardinauta
Grazie. Non credo si tratti di una forzatura, perché è una piantina che ho da qualche anno. Può darsi che fiorita anticipatamente perché nella serra fredda, in cui si trova attualmente, fra abbastanza caldo!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si può darsi che sia la serra..il mio è rimasto fuori fino alla settimana scorsa!!!!ciao ciao
 
Alto