• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante grasse

njnye

Florello Senior
il substrato non è ben drenato.
Ok accetto il tuo consiglio nel ripararle ma necessiterebbero anche di essere coperte tipo con del tessuto non tessuto? grazie
Fossi in una villetta ti direi di sì, ma così sono ben riparate e le pareti saranno calde... Secondo me non è necessario ma tieni monitorato e in caso di segni di sofferenza o necrosi copri tutto. Ma le balconette hanno il sottovaso integrato?

denger

Giardinauta
Direi A, devi comunque valutare tu, acqua e freddo non vanno bene in quanto il rischio di marciume in questo periodo è molto elevato.
grazie! comunque non vi può essere il problema del marciume perché ho un sottotetto molto sporgente ed in B non arriva acqua piovana semmai la mia preoccupazione è il vento invernale che non so come potrebbero reagire...

denger

Giardinauta
Fossi in una villetta ti direi di sì, ma così sono ben riparate e le pareti saranno calde... Secondo me non è necessario ma tieni monitorato e in caso di segni di sofferenza o necrosi copri tutto. Ma le balconette hanno il sottovaso integrato?
le balconette ( non sapevo si chiamassero così :):) ) hanno il sottovaso integrato, le bagnerò una volta al mese in questo periodo e starò attento a come reagiranno

denger

Giardinauta
chiudo il Topic con la decisione finale di lasciare le piante grasse sul tavolo riparate solo da un lato senza l'aggiunta del TNT e senza bagnarle per tutto l'inverno.
Ecco la foto di dove rimarranno, la seconda per darvi una foto d'insieme.
Ovviamente tutti i consigli sono ben accetti se pensate che sbagli in qualcosa, grazie a tutti

Allegati

• uploadfromtaptalk1416259625844.jpg
    uploadfromtaptalk1416259625844.jpg
    90,5 KB · Visite: 28
  • uploadfromtaptalk1416259695130.jpg
    uploadfromtaptalk1416259695130.jpg
    93,3 KB · Visite: 26

njnye

Florello Senior
No, fermo, il sedum palmeri e il sedum rubrotinctum possono svernare fuori, le spinose ritirale in casa anche adesso e le altre quando le temperature sono stabilmente sotto i 10° le metti in zona fresca (tipo vano scale) anche con poca luce. Ma fuori no!

denger

Giardinauta
ragazzi/e mi sta venendo il mal di testa, non ci sto capendo più nulla, ho pareri discordanti che mi mandano in crisi, con calma mi rimetterò a leggere tutti gli interventi e mi prenderò nota in maniera certosina di chi dice cosa e poi vediamo se riuscirò a quadrare un po' le cose, nel frattempo ho riparato tutte le piante con del polistirolo, speriamo che resistono...

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
L'agave attenuata può reggere gelate, ma non troppo intense e non molto prolungate (qui coltivate sempre fuori le ho viste)

Ciao
ora vorrei sapere come si fa a scrivere una cosa del genere, sta persona sta a Pordenone, l'agave attenuata la deve proteggere se la vuole conservare per gli anni futuri. Si rovinano le agavi americane a casa mia figuriamoci il resto...

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
ragazzi/e mi sta venendo il mal di testa, non ci sto capendo più nulla, ho pareri discordanti che mi mandano in crisi, con calma mi rimetterò a leggere tutti gli interventi e mi prenderò nota in maniera certosina di chi dice cosa e poi vediamo se riuscirò a quadrare un po' le cose, nel frattempo ho riparato tutte le piante con del polistirolo, speriamo che resistono...

Ciao
tieni le tue piante protette e pensa sempre dove abiti tu e la tipologia di inverno dovranno subire le tue piante.

reginaldo

Florello Senior
Forse una lettura attenta anche nei siti dive si parlano di temperature: Elio D'Arcangeli e Mario Cecarini e mi sembra anche nella Cactus e Co trentina
Ciao

njnye

Florello Senior
Il problema è che è stata messa troppa carne al fuoco, le piante sono tante e con esigenze diverse. Come ti dicevo (e riconfermo) 2 le puoi tenere fuori all'asciutto, le altre no!

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
L'agave attenuata può reggere gelate, ma non troppo intense e non molto prolungate (qui coltivate sempre fuori le ho viste)

Faccio presente che, dal punto di vista climatico, Roma e Pordenone non è che siano proprio uguali.

ragazzi/e mi sta venendo il mal di testa, non ci sto capendo più nulla, ho pareri discordanti che mi mandano in crisi

Ti capisco, in mezzo a tante notizie è difficile estrapolare quelle che, per tipologia di pianta e similarità del clima, possono fare a caso nostro.
Premetto che io abito in provincia di Verona (inverni freddi ed umidi ed estati calde e ancora più umide) e le piante passano l'inverno all'aperto, sotto una struttura a tunnel e coperte da un telo di nylon.
Per esperienza personale posso dirti che l'agave attenuata non è molto contenta se le fai prendere delle gelate; in piena terra coltivo solo una americana non variegata che ormai ha raggiunto i 2 mt d'altezza ma d'inverno la copro con del nylon per evitare che le foglie si rovinino.
Le fanno compagnia, in vaso però, molte opuntie da freddo....ma quelle non fanno testo perchè resistono agli inverni più atroci.

I siti che indicano le temperature minime che i cactus possono sopportare, sono molto utili da consultare; io agli inizi consultavo quello di cactustn e di cactusedintorni, anche se la cosa migliore sarebbe conoscere la pianta e l'habitat da cui proviene.
A tal proposito ti porto l'esempio della, per me bellissima, agave utahensis var. utahensis.
Ovunque è segnalato che può reggere i -21°C fatto non disprezzabile per chi, come me, abita al nord....peccato che nessuno ti dica quanto sia suscettibile agli ambienti umidi (particolare non di poco conto dal momento che abito dove la nebbia l'hanno inventata :squint:)

Leggere fa sempre bene perchè arricchisce il nostro patrimonio culturale....però sono dell'idea che le esperienze di coltivazione di chi coltiva non abbiano prezzo .

Ultima modifica:

denger

Giardinauta
grazie mille per i vostri interventi e per il supporto morale che mi avete dato!

Ciao
tieni le tue piante protette e pensa sempre dove abiti tu e la tipologia di inverno dovranno subire le tue piante.
terrazzo esposto ad ovest, temperature che alle volte possono arrivare a - 3, le piante non sono soggette a pioggia in quanto presente un sottotetto ampio, umidità media del 50-60%, le piante sono protette da del polistirolo messo alla base ed a tutti i lati tranne quello superiore.
L'intenzione è di lasciarle fuori per tutto l'inverno.
Ma non so due cose (per non dire mille) :
1 come faccio ad accorgermi se delle cactacee stanno soffrendo?
2 è il caso di avvolgerle anche con del tnt?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le cactacee che possiedi poso reggere totalmente asciutte e protetta al freddo, ovviamente non posso sapere se reggeranno sul tuo terrazzo, ma di norma hanno ottime probabilità. Mentre per le altre succulente a foglia ti ho risposto a diversi spezzoni, agave attenuata e l'aloe striata vanno tenute all'interno o in luogo fresco tipo vano scale.

denger

Giardinauta
ragazzi, non ce l'ho fatta,... sono stato debole,.... è stato più forte di me,.... ma vista la bella giornata tiepida ho dato mezzo bicchiere d'acqua alle mie piante grasse :-(

njnye

Florello Senior
A parte che vista l'umidità di questi giorni io non avrei bagnato neanche sotto tortura. Ma che senso ha dare mezzo bicchiere d'acqua? O si bagna seriamente o non si bagna. Ma poi perché hai avuto la tentazione di bagnarle? Erano disidratate?

denger

Giardinauta
ma l'umidità in ambiente quanto incide nel terreno? nel senso che se il terreno è asciutto ma vi è umidità il terreno continua ad essere asciutto! mi spiegheresti quanto ed in che modo incide l'umidità? grazie molte

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
l'umidità ambientale è fondamentale perchè legata alle temperature può determinare gravissimi problemi colturali. Marciumi apicali per esempio, congelamento di parti della pianta, lesioni a foglie e rami etc...

Alto