• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sono ignorante sulle grasse (e non me ne vanto..)

ivydog

Aspirante Giardinauta
e visto che ne sapete di più chiedo a voi se quello che ho in mente è fattibile.
Vorrei celare un pò la porta finestra della cucina che da proprio davanti al cancello (con le tende aperte tutti quelli che passano mi vedono spadellare in pigiama!), si affaccia su una zona a sud, con ceramica a terra, quindi posso solo pensare a qualcosa in vaso.Ma qualcosa di tosto, perchè quando è estate, davanti fa caldo davvero!In zona c'è un parco con una villa dell'800 e ho visto che ha all'esterno dei vasoni enormi con all'interno delle grasse altrettanto enormi, simili all'aloe come forma per capirci, di sicuro queste piante svernano fuori e sopportano i freddi inverni della pianura padana da anni.Secondo voi che piante grasse sono? E resisterebbero ai meravigliosi 40° gradi del sole estivo diretto?E ancora, per avere degli esemplari abbastanza grandi,escludendo il furto in villa, a chi potrei rivolgermi? :eek:k07:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Allora....per esperienza ti dico che l'agave americana resiste così così al freddo del nord Italia, ancora meno al freddo umido.
A primavera te la ritroveresti con le foglie rovinate e dovresti tagliarle, almeno le più esterne.
Un'alternativa sarebbe costruire loro attorno un riparo; che però andrebbe ingrandito ogni anno perchè la pianta cresce.
Tieni conto che è una pianta che ha bisogno di spazio e di sicuro in vaso non crescerà poi così tanto rispetto agli esemplari in piena terra (probabilmente le piante che hai visto hanno moltissimi anni); però sinceramente non la vedo adatta a fare da "filtro" con chi sta all'esterno.

Edit: hai pensato ad una rosa chinensis invece? Le mie sono al sole dall'alba al tramonto e non battono ciglio.
Tra l'altro spostandomi qua e là, ho scoperto che nella provincia confinante con la mia, le usano per decorare le rotonde :D

Ultima modifica:

ivydog

Aspirante Giardinauta
davanti.jpg ciao Erika, avevo pensato ad una grassa per non dover annaffiare in estate tutti i giorni...ma sono aperta a qualsiasi idea, mi piacciono tantissimo le rose! cerco una foto per rendere l'idea: a me non serve una schermatura totale,ma un qualcosa che faccia cadere lo sguardo a chi passa a buttare il pattume!! Prima avevo vasi di varie dimensioni ma ho dovuto interrare tutto perchè il caldo lessava le radici....
metto una foto vecchia, cmq questa è la finestra della cucina, qui davanti in estate senza i tendoni non ci si sta (l'anno scorso li abbiamo messi, ma solo sulla destra dove mangiamo o leggiamo), ho tolto il povero bosso che si stava lessando e ho messo dell'edera FINTA (odio ma non c'è altra soluzione),a sinistra sul muretto ora c'è un graticcio in ferro con un gelsomino in fioriera grande di cemento. Vorrei tanto mettere qualcosa in un grande vaso di terracotta..

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Se ti piacciono tanto le rose, io ti consiglio di provare ad aprire un 3d nella sezione rose per chiedere consigli anche a loro.
Ci sono persone veramente brave e se proprio dicono che per la rosa non c'è niente da fare.....abbiamo l'opzione agave nella manica :D

Alto