• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante grasse che non temono il gelo

wolverine

Aspirante Giardinauta
Vorrei creare in una fascia di terreno, riparata sotto al terrazzo, un giardinetto con delle piante grasse. Quali sono adatte a sopportare le gelate del nord Italia?
Pensavo a delle agavi, dell'aloe aristata e del sempervivum.
 

ezio

Giardinauta Senior
Gli agavi e l'aloe non resistono al freddo intenso
i sempervivum sì
anche molte specie di sedum
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
l'aloe aristata resiste a -10, e anche le agavi hanno un'ottima resistenza fino a diversi gradi sotto lo 0----- certo l'umidità è un'altra cosa---
 
Ultima modifica:

california

Florello Senior
Molte Opuntia, Trichocereus ed Echinopsis, Agave americana, montana, e qualcun'altra. Ovviamente asciutte e in terreno molto ben drenato.
 

wolverine

Aspirante Giardinauta
Le aloe aristate le tengo piantate sul terreno e resistono benissimo. Anche la trichocereus l'anno scorso è rimasta fuori senza problemi. L'echinopsis invece è praticamente morta... Sono riuscito a salvare qualche pollone e rifare un vasetto minuscolo. Stavo proprio pensando alla agavi americane. Qui se ne vedono molte all'aperto.
Quali specie di sedum mi consigliate?
 

Commelina

Master Florello
i sedum sono tutti resistenti al freddo. Alcuni perdono la parte aerea in questa stagione, altri sono sempre verdi. ti metto un elenco dei miei sedum:
lineare variegato
kimnachii
pachiphyllum
sieboldii
spectabile
reflexum
acre
rubrotinctum
spurium
 
Alto