• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante grasse - quali pericoli.

JulioRicardoCruz

Aspirante Giardinauta
Salve nel nostor giardino abbiamo introdotto alcune piante grasse. Visto la prolungata siccità e il bisogno continuo di innaffiare le vecchie piante ma chiedevo.

1) sono piccoline rispetto al vaso, ma crescono ? Abbisognano di tanta terra per crescere o sono a dimensione costante ?

2) Adesso non piove ma in caso di pioggia forte e prolungata soffrono ?

3) alcune sono state messe in una zona d'ombra, abbisognano di tanto sole. ?

Grazie.

njnye

Florello Senior
In che terreno le hai messe? Che piante sono? Perché pensi che non crescano?
Tendenzialmente le piante grasse hanno tutte bisogno di molto sole anche se ce ne sono alcune che preferiscono la luce filtrata (poche, alla fine)

JulioRicardoCruz

Aspirante Giardinauta
Hanno bisogno di molto sole, ne ho prese tre al supermercato, più altre da mettere.

Sono come dei cactus.

Le tre gia messe sono nell'ombra, ma posso potare gli alberi intorno, oppure le sposto.

Un altra media l'ho messa invece dove il sole lo riceve.

Il fatto che non crescono era una domanda da non esperto, le ho appena messe.

JulioRicardoCruz

Aspirante Giardinauta
Il problema è che è una casa che non posso assicurare presenza in estate, anche perchè sono unità immobiliari che affittiamo, e devo fare la spola.

Le ho messe nei vasi.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, per darti delle risposte sensate dovresti mettere le foto delle piante e della zona dove le hai piantate.
Considera che se le hai appena prese al supermercato, non saranno abituate al sole, per cui ora va bene l'ombra, ma, a seconda di che piante sono, avranno bisogno chi più chi meno del sole.
Le piante grasse non crescono velocemente come le non grasse, ma anche questo dipende da che pianta è.
La pioggia continua e il freddo invernale possono sicuramente danneggiarle e farle marcire, ma la tua zona è piuttosto mite e potrebbero farcela. Visto che sono nei vasi potresti sempre toglierle dalla terra e ripararle, in inverno.

JulioRicardoCruz

Aspirante Giardinauta
OK, appena messe hano attirato un temporale, che per l'intero appezzamento di terra è stato una manna dal cielo.

C'erano persino olivi e pitosfori che soffrivono terribilmente la siccità (Portovenere - SP - liguria orientale, per intendersi).

Comunque seguirò il consiglio e li metterò riparati in inverno.

JulioRicardoCruz

Aspirante Giardinauta
Il problema di fondo era che tanti vasi soffrivono la siccità, ad esempio le lavande sono morte, e sostituirle con piante grasse impediva la rogna di innaffiarle.

Anche perchè le case sono affitatte nei mesi estivi di punta.

Mor@

Membro dello Staff
Sono proprio quelle le piante che hai comprato? ognuna ha esigenze diverse...

Stefano De C.

Florello Senior
La Mammillaria elongata non avrà problemi, si è addirittura naturalizzata in alcune regioni italiane.
In piena terra molte cactacee si possono mettere senza ripari anche d'inverno, si consiglia di metterle in pendenza (così non ristagna acqua in eccesso) e in terreno abbastanza drenate

lelio

Giardinauta
Sono piante abbastanza eterogenee: il Gymnocalycium non tende ad accestire, e messo in un vaso sufficientemente grande (di plastica) può resistere abbastanza a lungo, ma la Mammillaria elongata tende ad accestire, quindi prima o poi riempirebbe il vaso, ed è chiaro che più fusti ci sono, più acqua vuole.
Potresti aiutarti con una esposizione che non prenda sole tutto il giorno, ma sarebbe sempre meglio prevedere almeno un'annaffiatura ogni 10 giorni; magari, se non ti interessa che vadano benissimo, puoi accontentarti ogni 15 giorni, ma non dargli nulla per tutta l'estate la vedo dura.

Mor@

Membro dello Staff
Non ho capito bene: sono esattamente le due in primo piano o ci assomigliano? ne hai piantate solo due?

JulioRicardoCruz

Aspirante Giardinauta
Tre in un vaso, ma è all'ombra, ma il conceto è di sostinuirne di più.

Devo fare una foto., ma adesso la casa è affittata, comunque non costano tanto e le posso comprarne di altre più adatte.

Il vaso specifico era all'ombra, ma ci sono anche zone al sole tutto il giorno o mezza giornata.

La mia preoccupazione è l'autonno piovoso.

JulioRicardoCruz

Aspirante Giardinauta
La Mammillaria elongata, ho preso google immagini, è quella a più bulbi. - non è questa comunque.

Gymnocalycium mi sembra che almeno una sia questo, - intanto imparo i nomi difficili.

Accestire significa moltiplicare i rami ?

Ultima modifica:

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao. La seconda in primo piano è Oroya peruviana. Sì, accestire vuol dire sviluppare più piante da un solo esemplare.

lelio

Giardinauta
Per capirci meglio ho numerato le piante della foto
1 - Parodia leninghausii
2 - un Cereus, non capisco quale
3 - Mammillaria elongata come ti hanno già detto accestire vuol dire fare nuovi fusti, formando un cespuglio sempre più grande
4 - se non sbaglio, un qualche tipo di Gymnocalycium
5- Gymnocalycium
6 - Oroya, come ti è stato detto.
Quali hai?
Piante-grasse.jpg

Alto