• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante grasse, che fare?

annina77

Aspirante Giardinauta
buona sera avrei bisogno di un consiglio
ho delle piante grasse messe in vasi di piccole e medie dimensioni da due anni
ora alcune piante mi sembra che "soffochino"
non so cosa fare, se dividerle o lasciarle cosi.
sono cresciute bene e temo che toccandole le rovino
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    192,1 KB · Visite: 10
  • 2.jpg
    2.jpg
    293,2 KB · Visite: 7
  • 3.jpg
    3.jpg
    318,7 KB · Visite: 17
  • 4.jpg
    4.jpg
    313,7 KB · Visite: 12
  • 5.jpg
    5.jpg
    615,3 KB · Visite: 14
  • 6.jpg
    6.jpg
    316,6 KB · Visite: 15
  • 7.jpg
    7.jpg
    172 KB · Visite: 18

ScarletObsession

Giardinauta
ciao, a me sembrano tutte in salute, forse alcune un po' strettine effettivamente. Se vuoi dare loro un vaso più grande ti consiglio di agire, così da non avere problemi in futuro e passare il prossimo inverno tranquilla :) sono piante resistenti, non si rovineranno se farai un bel lavoro ;) vaso di qualche centimetro più grande e substrato molto drenante e sei ok:V
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

quando rinvasi fai in modo che le piante siano più vicine alla superficie del vaso.
Dalle tue foto si vede che tutte le piante sono un po' affossate.
Dal filo terra al filo vaso devono esserci un paio di centimetri.
I tuoi vasi invece sono mezzi vuoti.
Poi, mi raccomando, non sotterrare il colletto della pianta. Lascia che la terra arrivi allo stesso punto di dove arriva adesso. Solo metti più terra nel vaso.

Ste
 

njnye

Florello Senior
L'aptenia a occhio prende poco sole, questo penalizza la fioritura, infatti ora da te dovrebbe essere una nuvola fucsia...
 
Alto