• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante grasse nell'orchidario?

amboinensis

Giardinauta Senior
Salve a tutti guardo sempre le vostre foto e devo dire che avete delle ciccine veramente belle!!
Avrei una domanda..mia cugina mi ha regalato delle piante grasse (non chiedetemi i nomi) volevo sapere se devono avere per forza un periodo nel quale prendono un po' di freddo...per esempio in inverno, perchè io le avevo messe in taverna su una finestra schermata con temperature di circa 10 gradi.
Secondo voi potrei metterle nel mio orchidario? perchè ne avevo una molto sofferente e mio marito l'ha messa nell'orchidario e si è tutta ringalluzzita....che dite?
Grazie a tutti :Saluto:

EntDooq

Aspirante Giardinauta
Le grasse per quanto poco ne so se le vuoi veder fiorite hanno bisogno di un periodo di freddo e aggiungo (sempre per quanto poco ne so, soprattutto letto sui post) che in questo periodo (quando prendono freddo) non vanno nemmeno bagnate leggermente.

amboinensis

Giardinauta Senior
grazie ...le piantine le ho tenute a secco tutto inverno...allora se dici che ci vuole il periodo di freddo in inverno le rimetterò in taverna...grazie ancora..

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Per prima cosa bisogna sapere di che piante si tratta; in generale, le spinose (tranne poche eccezioni) per fiorire hanno bisogno del freddo invernale in cui devono stare asciutte da, indicativamente, ottobre a marzo; le non spinose potrebbero aver bisogno di temperature leggermente più alte, e anche le euphorbie.
Seconda cosa, in generale l'umidità non è gradita alle grasse (immagino che nell'orchidario invece ce ne sia parecchia...).
Puoi in definitiva farci vedere di che piante si tratta? Avresti consigli più precisi :eek:k07:

Alto