• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Inerti terra

Cactuslove

Aspirante Giardinauta
Buongiorno e auguri di buona epifania!!!:laugh::love::love::love:
Come letto dal titolo vogio dei vostri pareri per gli inerti.
Io ho sempre usato 1/3 di terra universale 1/3 di sabbia media e 1/3 di lapillo sminuzzato.
Però visto che è sempre meglio avere più pareri e consigli chiedo a voi. Va bene o è meglio mettere altro?
Essendo che ieri insieme alle piante ho comprato la perlite per le carnivore e so che si può usare per le grasse, quindi, arrivo al punto: per voi è meglio usare la perlite o il lapillo?
Voi cosa usate?
 

Tchaddo

Florello
Va benissimo quello che fai, meglio il lapillo della perlite, meglio ancora sarebbe la pomice che pare abbia una maggior capacità di trattenere e rilasciare umidità. Nulla vieta di aggiungere anche la perlite, io ce l'ho in tanti vasetti ma alla lunga fa solo casino e disordine e serve più che altro a non far compattare il terreno, ma già ci pensa la pomice.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Io eliminerei la sabbia e la sostituirei con pomice da 3-6 mm. Questo perché se la sabbia è fina e non grossa e granulosa (di fiume) crea asfissia invece di migliorare il drenaggio.
La pomice batte ogni altro inerte e, in purezza, serve a fare radicare talee.
Io per le succulente faccio: due quarti di pomice, un quarto di terra universale di buona qualità e un quarto di terra di orto o campo setacciata. Se la pianta richiede un terreno ben drenante faccio tre quarti di pomice e un quarto di terra universale di buona qualità (vigorplant o Compo).
 

Cactuslove

Aspirante Giardinauta
Capito, quindi sia per la pomice la prossima volta la compro.
Grazie a tutti per i consigli, c'è qualcuno che ha mai provato a coltivare in pure sabbia grossa o lapillo o pomice, se si con che risultati
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Capito, quindi sia per la pomice la prossima la compro.
Grazie a tutti per i consigli, c'è qualcuno che ha mai provato a coltivare in pure sabbia grossa o lapillo o pomice, se si con che risultati
In pomice pura abbiamo @danielep che coltiva diverse piante, poi @cmr che coltiva in puro lapillo. Io coltivo in pomice pura, da giugno 2022, una phaleanopsis con buoni risultati.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ma loro coltivano succulente in pomice o lapillo?
@danielep @cmr
In generale (chiedo a tutti) vedete dei cambiamenti?
Chi coltiva succulente in pomice pura (echeverie) è @Giorgio78. Quello che nota è che deve bagnare di più e concimare di più perché la pomice asciuga abbastanza in fretta e non apporta nutrienti. @cmr coltiva in puro lapillo lithops e echinocactus grusonii mentre @danielep coltiva in pomice pura qualche succulenta e alcuni bonsai che vogliono terreno drenantissimo.
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Io eliminerei la sabbia di fiume, a meno che sia silicea, e la sostituirei con pomice, o anche lapillo se preferisci.
L'importante è che due parti su tre siano elementi drenanti. Per le dimensioni dipende dalla dimensione dei contenitori.
P.S. se non sbaglio dalle tue parti i fiumi portano ghiaia silicea, in tal caso puoi usarla in parte risparmiando. ;)
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Generalmente io coltivo cactacee e succulente in : 1 pomice/ 1 sabbia silicea mm 2-5/ 1 TU
In stagione (da aprile a ottobre) , fuori, al sole fino alle 15/16 (tranne hawortie, gasterie e simili...).
Annaffio a fondo almeno 1 x sett. (o pioggia). Fertilizzante in polvere diluito 10/20/30 ogni 15 gg.
Inverno, cactacee a secco completo, succulente acqua moderata ogni 3 settimane - Di massima

SABBIA SILICEA a sx POMICE a dx
SABBIA-POMICE.JPG
 

cmr

Maestro Giardinauta
'giorno @Cactuslove: seguirei le info di @Mile e @Tchaddo e lo adatterei a quello che ho in coltivazione ossia aumentando la parte TU per i non-cactus, viceversa, aumentando la parte lapillo/pomice per i cactus; attenzione: non è necessario usare il bilancino dell'orefice per preparare il terriccio! Eliminerei la sabbia nella miscela come più volte ho affermato, che resta comunque molto utile per realizzare castelli al mare. Credo di aver provato a coltivare succulente un po in tutti i substrati puri: dall'idroponica al lapillo. Risultati peggiori in argilla (bentonite), sabbia, pozzolana, ottimi in lapillo vulcanico fine. Ultimamente sto provando 'sta miracolosa perlite ma la sua eccessiva leggerezza è controproducente (i vasi volano via!), se usata come substrato nelle semine tende ad asciugare troppissimo in fretta e, in altri casi, è ottima per la crescita di muschio; le talee messe a radicare non sembrano trarne giovamento rispetto ad altri substrati; quella che mi è rimasta la sto miscelando al terriccio base sperando di esaurirla presto. :V
 

danielep

Florello Senior
P.S. se non sbaglio dalle tue parti i fiumi portano ghiaia silicea, in tal caso puoi usarla in parte risparmiando. ;)
E soprattutto con QUELLA i castelli non vengono tanto bene! :ROFLMAO:

In effetti basterebbe chiamarla ghiaietta più che sabbia... :cautious:
A Roma dalle parti di cmr forse la intendono meglio come "brecciolino"
Se la sabbia della Val d'Ossola è di origine silicea, la parte di pezzatura da 2 a 5mm (indicativi) può essere utilizzata. Nel Veneto ( a grandi linee) i monti sono di origine sedimentaria e composizione calcarea. Ne consegue che anche i derivati sono calcarei e rilascerebbero CaCO3, non indicato per la maggior parte delle piante. Il brecciolino o la ghiaia spezzata che vendono per i giardini potrebbe derivare dalla frantumazione di pietre calcaree e non essere indicato. Tuttalpiù lo uso come fondo drenante nei vasi.
 
Alto