• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante grasse.Cocciniglia

aristarco

Maestro Giardinauta
E' vero che se le cactacee rimangono all'esterno d'inverno non vengono attaccate dalla cocciniglia,mentre in appartamentocorrono questo pericolo ? Se si,da dove proviene la cocciniglia ?
 

Platycodon

Florello
Ciao.
Beh la cocciniglia la prendono sia fuori che dentro casa.
Tra l'altro certe cactaceae possono restare fuori, mentre altre non possono assolutamente per via della temperatura.
La cocciniglia è un insetto vivono in natura, e se le hai in casa sulle piante è perchè qualche pianta l'ha presa fuori all'esterno.
 

reginaldo

Florello Senior
Il sole e l'aria sono deterrenti ottimi e quindi occorre che siano messe all'esterno il più possibile.
Altra situazione per evitare la cocciniglia non collocare le piante vicino a piante ornamentali e sicuramente la collocazione invernale aiuta.
Ci sono poi dei preparati che sono d'aiuto a debellare questo fastidioso insetto: reldan22. olio minerale estivo (non olio bianco), una miscela di acool e acqua(50 e 50) con aggiunta di insetticida, movento 48 sc da bebulizzare sulla parte colpita. Occorre poi spazzolare con uno spazzolino a setole semidure.
 
Alto