• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglia

K

Kleinia

Guest
AIUTO diversi miei cactus, che tengo in casa, sono stati attaccati da cocciniglia, ho cercato di togliere le uova e ho lavato le parti attaccate con alcool. Mi hanno detto di utilizzare i prodotti per la cocciniglia dei pomodori che è molto più forte e può essere somministrata senza problemi. Datemi consigli
Kleinia
 
A

*Ale*

Guest
Anche le mie 1 mese fa sono state infestate dalla cocciniglia maledetta e le ho provate tutte, prima con un batuffolo di cotone e alcool poi dato che erano talmente intaccate ho comperato in un garden il ddt specializzato sulle cocciniglie (e' una sostanza untuosa... non ti dico i pavimenti di mia mamma). Ora sembrano veramente e definitivamente morte... Aspetto pero che si schiudano le uova e sono pronta a combattere. I cactus anche se molto infestati non sembra abbiano sofferto per nulla.
Ciao Alessia
In bocca al lupo per la guerra alla cocciniglia.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
credo sia il caso di usare il confidor, soprattutto se si tratta di coccinoglia radicale, tipica delle succulente.

Ciao
 
K

Kleinia

Guest
Scusa brandegeei ma che cosa è il confidor??
Ieri sono andata al centro piante(dove tra l'altro c'è la mostra mercato delle piante grasse, non vi dico che meraviglie ci sono...e che costi....) e mi hanno venduto un prodotto per la cocciniglia di consistenza lattiginosa.
Prima di somministrarlo alle mie piccole le ho pulite da tutte le uova e da tutti gli adulti che sono riuscita a vedere poi le ho passate con l'alcool e alla fine le ho spruzzate tutte con questo prodotto, che puzza da morire. In forma preventiva ho spruzzato anche gli altri cactus. Le euforbie, agavi ed aloe non le ho trattate ma credo che alle cocciniglie non piacciano molto queste piante vero???
Da quello che ho capito Alessia tu sei riuscita a salvarle?? Io una l'ho dovuta buttare perchè da quante ne aveva era implosa le altre sembra che non presentino segni di sofferenza.
Una domanda ma la cocciniglia va anche alle radici???
Ciao Kleinia

[ 25.02.2004, 10:38: Messaggio scritto da: Kleinia ]
 
A

*Ale*

Guest
Si, le mie ne avevano anche nelle radici.... pero' non tante dato che si sono salvate pero' penso di averle letteralmente intossicate con qule prodotto untuoso che sembrava una sorta di lacca profumata oleosa, i cactus sono diventati tutti lucidi licidi, l'effetto lucido e' sparito nel giro di 7/8 giorni, da un po' di tempo non vedo piu' cocciniglie adulte pero' ho paura per le tante uova che avevano deposto tra la lanuggine delle mie piantine, penso di avere fatto l'impossibile, ora staremo a vedere a primavera se ci saranno delle sorprese.
ho visto come dici tu che preferiscono alcune piante e certe succulente erano veramente invase, ora stanno decisamente bene dato che stanno gia muovendo i primi passi.
ciao Alessia
 

reginaldo

Florello Senior
In altri poste, mi sembra di aver detto che l'olio minerale è assai dannoso per le grasse, specialmente se esposte alla luce. Aspettare alcuni mesi prima esporle al sole, cioé il tempo necessario affinchè scemi l'effetto. Per sicurezza consiglio di metterle, quando sarà il momento di metterle all'ombra.
L'apporto delle cocciniglie è dovuto con ogni probabilità alla presenza di piante da casa specialmente Phylodendro, Ficus e altri simili e al caldo. Io, non avendo queste piante, pur avendole abbastanza ammassate non ho questo problema. Giustamente qualcuno ha detto di usare "Confidor" che va somministrato principalmente nel terreno, così mi è stato detto.
Quelle poche volte che mi è capitato di aver le piante colpite (in genere opuntie) ho somministrato una mistura di alcool e acqua in percentuali 50% (50 di acqua e 50 di alcool)abbinato ad un acaricida (circa un cucchiaino di caffe per litro)e quindi il tutto irrorato a pioggia.
Ciao
reginaldo
 
A

*Ale*

Guest
Infatti le mie amate convivono con un ficus "benjamin" di mia mamma che ogni anno viene invaso da esserini tipo piccolissime ventosine marroni che lasciano cadere sul pavimento una sostanza zuccherosa appiccicosissima... che sia colpa della pianta di mia mamma?????????????????
ciao ale
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le cocciniglie sono tante di varie specie, quella del ficus cocciniglia a scudetto può essere trattata con olio bianco e un insetticida.
Giustamente per le succulente meglio evitare l'uso dell'olio bianco, la cocciniglia radicale delle succulente si annida nel terreno, nel momento della riproduzione esce e se ne va in giro sulla pianta.
Dunque i trattamenti solo della parte aerea nn sono suff., ma devono essere supportati da quello per la terra. Il confidor è un ottimo insetticida contro la cocciniglia radicale (lanosa), infatti entra nel circolo della pianta, colpendo tutti gli insetti che ne succhiano la linfa.

Ciao
 
K

Kleinia

Guest
Ciao a tutti, come vi avevo detto ho somministrato il prodotto lattiginoso acquistato ed effettivamente ha lasciato le mie piante lucide lucide come per Alessia. Dopo due giorni dalla somministrazione, le uova che non ero riuscita a raggiungere manualmente si sono seccate.
Rispetto alla presenza di piante da appartamento le più colpite erano tra un Phylodendro o Monstera (non ho mai capito la differenza ho meglio non ho mai capito io che cosa ho, visto che è un regalo) e un Ficus quindi l'ipotesi di Reginaldo è vera. Appena torno a casa sposto immediatamente le piante che ho ricollocato nello stesso posto dopo averle trattate. Speriamo Bene....Ciao Kleinia

[ 27.02.2004, 09:00: Messaggio scritto da: Kleinia ]
 
Alto