• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

schlumbergera

FrancescoX

Aspirante Giardinauta
qualche gg fa qst pianta aveva della cocciniglia . ho ripulito tutte le foglie usando cotone imbevuto d'acqua e alcool in in soluzione in part leggermente inferiore all 'acqua. il risultato è questo. rimangono alcune macchiette bianche e qualche puntino di cocciniglia in miniatura che nn sn riuscito a togliere. le foglie rimangono cmq un po afflosciate. è normale o devo fare qualcosa? tt i consigli sono bene accetti. grazie.:):):froggie_r:froggie_r:froggie_r
 

Allegati

  • nubpoiu..jpg
    nubpoiu..jpg
    92 KB · Visite: 88
Ultima modifica di un moderatore:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
No hai fatto bene a seguire il consiglio.
Controlla solo se la cocciniglia a scudetto si ripresenta.
La terra mi sembra troppo imbevuta di acqua, quindi aggiungi un pò di inerti, ghiaino, pozzolana o simili.
La tieni in ombra?
 

FrancescoX

Aspirante Giardinauta
sotto la terra ho messo dell 'argilla espansa( credo che si chiami così) la terra l ho comprata ieri e in effetti mi è sembrata anche a me trpp umida . ho preso la terra x cactacee. la posizione è abb ombrosa dato che dietro c'è un limone ma dopo le3 e mezza arriva un po di sole. ciao e grazie x le dritte
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Di niente.:)
La concimi ? Ha i fusti un pò troppo flosci. In questo periodo dovrebbe essere ancora in vegetazione, ma non vedo fusti o foglie nuove.
 

FrancescoX

Aspirante Giardinauta
erano tt completamente infestati dalla cocciniglia. cmq qlc accenno di foglie nuove comincia a farlo
 

nygas

Aspirante Giardinauta
Io contro la cocciniglia uso uno spruzzino a base di olio di pino, secondo me funziona benino e riesci a raggiungere anche zone un po' difficili
 
Alto