• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

CONFIDOR per cocciniglia?

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Merci delle info
70.gif
in effetti le cocciniglie non le ho, però, visto che mi risulta che le piante grasse ne sono soggette, lo volevo dare in via preventiva, quindi, se arriveranno andrò a prendermi ciò mi che avete consigliato

 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
" il confidor nelle rose bloccava la zuccherinità delle gemme e quindi l' allontanamento degli afidi "

Magari!
Fermo restando che questo insetticida pare avere una bassa tossicità per l'uomo ed una notevole efficacia e persistenza nella pianta, limitando quindi il numero dei trattamenti, non allontana gli afidi ed altri insetti 'succhiatori', ma li uccide come qualsiasi insetticida. Il principio attivo (Imidacloprid) è una molecola neurotossica derivata dalla nicotina che agisce per ingestione (anche per contatto, ma in misura minore) sul sistema nervoso centrale degli insetti provocandone la morte.
Ciao
Pietro Puccio
 

Paola grassofila

Giardinauta
Messaggio originale scritto da: Pat:
P.S. Paola, ho letto anche quello delle tue semine, ci sono ancora le piantine ;)
Cerrrto! Cioe', per essere precisi: della prima semina ne' e' sopravvissuta una sola... però poi con le semine successive ho avuto risultati migliori, e non ti dico che soddisfazione per me!
Ora ho in crescita anche tutti i cuccioli nati dai semini della banca del seme (donati da Isabella1, Mimma...) e da altri semi delle mie piante
 

Danilis

Apprendista Florello
Io ho trovato un anticocciniglia e aficida rovistando fra i veleni.... ho letto che sono dannosi alle piante grasse e che possono causare ustioni e cambiamenti di colore... perdipiù sono altamenter velenosi e perfino per via aerea può essere letale.... quindi dopo aver riposto la confezione mi sono allontanato cauto e me la sono data a gambe.... scherzavo... cmq non li userò mai!!
 

Vinci10000

Aspirante Giardinauta
Ciao Gloria. Io tengo sott'occhio le mie cactacee molto spesso e appena trovo la cocciniglia la elimino manualmente o con l'aiuto di qualche oggetto appuntito (tipo stuzzicadenti) per quelle spinose, stando naturalmente attenta a non rovinare le piante! Mi è capitato però con un cereus monstruosus di non riuscire ad eliminare le "bestiacce" nè con l'alcool nè con lo stecchino dalle pieghe per cui l'ho bagnato con l'olio bianco. Ormai sono diversi mesi e per ora sembra che le belve siano eliminate (e la piante è ancora viva ;)).
Il Confidor non l'ho mai usato e perciò non so che dirti; so che con gli afidi fa... miracoli!
Mi togli una curiosità, dato che ce l'hai: mi potresti dire qual'è il nome del principio attivo insetticida?
Grazie...
Ragazzi io ho un pachypodium lamerei è ha contratto la cocciniglia non so quanta dose di antiparassitario devo utilizzare ho paura di uccidere la pianta
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e benvenuto.

Usa una dose "mezza" rispetto a quanto consigliato sulla confezione.
Fai due trattamenti intervallati di 15 giorni uno dall'altro.
Tieni la pianta separata da eventuali altre e non metterla al sole dopo che l'hai trattata con il prodotto.

Ste

PS: non agganciarti più ad un post vecchio di quasi 20 anni. Apri un post tutto tuo
 
Alto