• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione sbagliata?

fabiomotta

Aspirante Giardinauta
Buona sera mi sa che ho fatto una grande caz...a !!!!
E'da circa 7 anni che coltivo piante grasse (ne avevo circa 60:cry:) e quest'anno mi e' venuta la brillantissima idea di concimare ...sono andato in un vivaio specializzato e ho comprato del concime in granuli per piante grasse (mezzo cucchiaino da caffe' in 2 litri d'acqua) non il solito concime liquido che tra l'altro avevo gia' usato.
da qualche giorno ho visto alla base di alcune piante delle macchie marroni, toccando le piante alcune sono mollicce,alcune toccandole non sembrano bene radicate e si muovono ....non hanno mai fatto cosi'.
Ora mi chiedo.....le perdero' tutte visto che a luglio le ho bagnate tutte e poi a distanza di 1 mese le ho concimate ancora con quel maledettissimo concime:burningma:martello2:muro:

Io penso che sia quello altrimenti cosa che me le ha bruciate.
A qualcuno di voi e' capitato qualcosa di simile.
ora le ho messe in serra, mah!!!! speriamo di non dover ricomprarle tutte anche perche' sarebbe un capitale.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Se hai rispettato le dosi, non vedo quale sia il nesso tra concimazione e piante mollicce/perdita di radici :)
Non hai qualche foto da mostrare?
Le cause posso essere molteplici ma se non ci dai altre notizie, è difficile poterti aiutare.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Concordo con Erika, in ogni caso a lugliio meglio non concimare; si concima alla ripresa vegetativa (primavera), dopo meglio evitare.
 

fabiomotta

Aspirante Giardinauta
no a luglio le ho concimate poi le ho bagnate ogni 10 gg.
dove ho comprato il concime mi aveva detto...stai attento usane poco altrimenti le perdi...mi ha detto e cosi ho fatto.
 

fabiomotta

Aspirante Giardinauta
domani se riesco metto qualche foto.....
Io dico che e' il concime perche' non mi e' mai capitato una cosa cosi....
stasera ne ho purtroppo con grandissimo dispiacere buttate tre... tra cui un eurocereus trolli di 6 anni .
 

fabiomotta

Aspirante Giardinauta
Concimazione sbagliata

SONO RIUSCITO FINALMENTE A METTERE DELLE FOTO...
VOI CHE DITE, GUARDATE LE MACCHIE MARRONI ALLA BASE DELLE PIANTE E IN CIMA
Immagine197.jpg
Immagine196.jpg
Immagine194.jpg
Immagine195.jpg
Immagine193.jpg
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, le macchie alla base (es. Echinopsis) sono normali; quelle in alto (specie prima er seconda foto) a me sembrano attacchi di ragnetto rosso più che problemi legati alla concimazione...
 

fabiomotta

Aspirante Giardinauta
Concimazione sbagliata

Grazie elabar,
ti diro' che il ragneto rosso non lo mai visto su quelle piante e al tatto alcune sono mollicce....mi preoccupa perche' non lo sono mai state e l'echinopsis haku-yo(giusto??) si e' sradicato solo toccandolo..
 

fabiomotta

Aspirante Giardinauta
Concimazione sbagliata

ELABAR
PUO' ESSERE UTILE CAMBIARE IL TERRICCIO A TUTTE LE PIANTE ANCHE SE SO CHE ORA NON E' IL MOMENTO O FACCIO ANCORA PIU' DANNO. (ORAMAI PIU' DI COSI'):muro::cry::burningma
 
Alto