• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante grasse al buio durante l'inverno?

lucyda87

Giardinauta Senior
Ciao a tutti.
Volevo porvi un quesito.
Ho alcune piante grasse da un paio d'anni, in estate le tengo fuori al sole, mentre in inverno le rientro in casa perchè qui dove abito si arriva tranquillamente e frequentemente sotto lo zero.
Alcune nel corso del tempo mi sono morte (in genere alla fine dell'inverno, divetate mollicce forse a causa dell'umidità in casa (ammetto che, sbagliando, le innaffiato pure ogni tanto).
Quelle sopravvissute non hanno mai fiorito forse perché non sono MAI andate in riposo vegetativo (anche se di poco, le piante hanno continuato a crescere anche in inverno...colpa del caldo interno e delle innaffiatura?)
per il prossimo inverno pensavo di tenerle in un posto fresco ma non freddo...ma l'unico sarebbe il garage che è buio!!
Cosa ne pensate? Le tengo in casa senza annaffiare (ma comunque con temperatura intorno ai 21 gradi..sono freddolosa :D), oppure le porto al fresco nel garage ma al buio?:unsure:
 

keven17

Giardinauta Senior
Ciao, la maggior parte delle specie di piante grasse sono originarie di luoghi molto freddi, a patto di non ricevere acqua in questi periodi. Conosci la specie delle tue piante? Sei sicura che non possano sopravvivere all'esterno?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Le piante necessitano di luce ad esclusione (ma non è del tutto vero nemmeno questo) di quelle a foglia caduca. Per temperature e luogo dipende dalla specie. In linea molto generale in inverno sarebbe opportuno sospendere l'acqua e tenerle al freddo (ma non gelo) per dare un riposo vegetativo rinvigorente. Alcune specie tollerano bene anche il gelo altre temp poco sopra lo 0. Tenerle in casa non significa che serva dare acqua o molta acqua ma ritengo che alla lunga sia debilitante per quelle specie che necessitano di riposo come natura ha programmato. Il riposo serve anche per innescare quei processi biologici atti alla riproduzione come fiori e frutti. Sempre in linea generale.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

reginaldo

Florello Senior
In garage la temperatura?
Nel libro del Prof Lodi si racconta che un coltivatore suo amico le teneva racchiuse in armadio.
 

META

Giardinauta Senior
In garage la temperatura?
Nel libro del Prof Lodi si racconta che un coltivatore suo amico le teneva racchiuse in armadio.
Allora fai come lui e poi in primavera ci fai sapere .
Penso sempre che un conto è portare all'estremo e un conto è ciò di cui hanno bisogno. Anche tu vivi senza mangiare per più di una settimana ma non penso che le conseguenze siano piacevoli o utili.


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

lucyda87

Giardinauta Senior
La temperatura invernale del garage non saprei, mi sono da poco trasferita. Comunque direi sui 12-14 gradi...mi preoccupa l'assenza di luminosità..

META, credo anche io che tenerle in casa non faccia bene..tant'è che le mie non sono mai andate in riposo vegetativo... La temperatura esterna in inverno, qui arriva tranquillamente a -2, di notte. Quest'inverno anche -10..abito a teramo..
Vero che quest'anno eè stato un anno un po particolare (vi ricordate le nevicate sull' Abruzzo di quest'inverno??) però comunque di routine l'inverno è abbastanza rigido...
 
Ultima modifica:

keven17

Giardinauta Senior
Il Cleistocactus lo puoi tenere fuori, l'Aptenia (ammesso sia lei) anche, il genere mammillaria in linea generale è resistente al freddo ma non so per la singola specie, l'Haworthia non deve scendere sotto i 5 gradi, la crassula fino a -5 sta bene. Per le mammillaria potresti coprirle con un telo di nylon e aprirlo nelle ore più calde della giornata per far uscire l'umidità. L'haworthia la puoi anche tenere dentro casa, sono resistenti e la fioritura non è bellissima.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

maxz64

Giardinauta
Io, prov. VE, in 15 anni le ho provate tutte, dal lasciarle fuori sotto il portico senza acqua da Ottobre ad Aprile, a ricoverarle in garage, a tenerle in casa.
Quello che mi funziona meglio (complice anche l'umidità gelata delle nostre zone) è tenerle a secco da Ottobre ad Aprile, ricoverarle in garage al buio con 5-10 °C da Novembre a Marzo, tanto sono a riposo a secco e il buio non le danneggia, dare un fungicida sistemico (es. Tebuconazolo) con l'ultima annaffiata di Settembre e prima di ricoverarle a Novembre, dare un fungicida di contatto (es. Ossicloruro) a spruzzo.

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

lucyda87

Giardinauta Senior
E invece cosa ne pensate di una miniserra da esterno, tipo struttura in legno e vetro/ plexiglass? Potrebbe funzionare, cioè, la temperatura interna potrebbe essere un po meno rigida?
I raggi del sole filtrati attraverso il vetro/plexiglass potrebbe danneggiare le piantine?
 

keven17

Giardinauta Senior
E invece cosa ne pensate di una miniserra da esterno, tipo struttura in legno e vetro/ plexiglass? Potrebbe funzionare, cioè, la temperatura interna potrebbe essere un po meno rigida?
I raggi del sole filtrati attraverso il vetro/plexiglass potrebbe danneggiare le piantine?
Perfetto, metti le Mammillarie e l'Haworthia nella serra, le altre lasciale fuori che è meglio. Per il sole se le abitui gradualmente non le danneggia.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

trinakria

Aspirante Giardinauta
Seguo con interesse la discussione. Abito a Lugano, di inverno qui al massimo arriva a meno 3, meno 4 nei periodi proprio più freddi. Non so mai cosa fare con le grassine, ho paura di tenerle fuori, ma in casa (le case svizzere sono caldissime e con l'aria secca d'inverno) ho notato che soffrono molto!
Qualche giorno fa ho comprato 2 serrette in un noto centro commerciale svedese (non so se si possono citare i marchi!), esattamente come descritte da lucyda87, e pensavo di metterle li, in balcone soleggiato, questo inverno!
Spero vada bene! In quel caso niente acqua vero?
Ho varie crassule, 3 cactus, una hawortia!

Grazie!
 

trinakria

Aspirante Giardinauta
Ecco la foto, non so esattamente la dimensione ma sul sito ikea trovi tutte le info. In Italia mi pare costino 15 € circa (sarà un 40 cm di larghezza, 30 di altezza, circa)
Il tetto si apre per far circolare l'aria
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    126,1 KB · Visite: 12

njnye

Florello Senior
Ecco la foto, non so esattamente la dimensione ma sul sito ikea trovi tutte le info. In Italia mi pare costino 15 € circa (sarà un 40 cm di larghezza, 30 di altezza, circa)
Il tetto si apre per far circolare l'aria
Sono davvero piccole, sono più dei semenzai che delle mini serre. Bisogna saperle usare nel modo giusto, se si sbaglia i vetri fanno effetto lente al primo raggio di sole e se fa caldo si cuoce tutto a vapore. Inoltre, almeno quella che ho provato, aveva vari problemi nella chiusura per cui sarebbe entrata l'acqua in caso di pioggia... Detto questo, se qualcuno ha delle mini phal, secondo me ci viene fuori un terraio perfetto.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Seguo con interesse la discussione. Abito a Lugano, di inverno qui al massimo arriva a meno 3, meno 4 nei periodi proprio più freddi. Non so mai cosa fare con le grassine, ho paura di tenerle fuori, ma in casa (le case svizzere sono caldissime e con l'aria secca d'inverno) ho notato che soffrono molto!
Qualche giorno fa ho comprato 2 serrette in un noto centro commerciale svedese (non so se si possono citare i marchi!), esattamente come descritte da lucyda87, e pensavo di metterle li, in balcone soleggiato, questo inverno!
Spero vada bene! In quel caso niente acqua vero?
Ho varie crassule, 3 cactus, una hawortia!

Grazie!
Il lago mitiga molto il clima da voi, tanto che ci sono anche gli olivi (il fenomeno è presente anche negli altri laghi prealpini, chiaramente).
Riparate dalla pioggia, le più resistenti potrebbero stare fuori tanquillamente
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Mi è venuta in mente un'altra possibile soluzione... E se la sera (il giorno in genere la temperatura è sempre sopra lo zero) le copro con l'agritessuto? Quella specie di tessuto non tessuto bianco? Può essere utile o non serve a molto?
 

njnye

Florello Senior
Mi è venuta in mente un'altra possibile soluzione... E se la sera (il giorno in genere la temperatura è sempre sopra lo zero) le copro con l'agritessuto? Quella specie di tessuto non tessuto bianco? Può essere utile o non serve a molto?
Sbattimento mica da ridere. E se un giorno non lo fai?
Mi sono persa il fine della discussione. Vuoi una soluzione per tenerle in garage o puoi sfruttare lo spazio esterno?
Perché se hai lo spazio esterno sei a posto, ti metti una normalissima serretta o te la fai su misura come ho fatto io...
 
Alto