• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS Piante grasse

amneris

Aspirante Giardinauta
Inizio anno mi sono state regalate due piante grasse (vedi foto)
Lavoro tutto il giorno quindi stavano in casa sempre al buio fino al mio rientro.
Godevano di poche ore di luce artificiale.
Al vivaio mi hanno detto che possono e devono stare all'aperto
Ho un terrazzo grande al secondo piano coperto da quello del piano superiore delle stesse dimensioni.
Inizio aprile sono dovuta partire e le ho trasferite all'esterno mettendole vicino al muro.
Sono rientrata oggi e le ho trovate così come nelle foto.
Colpa del freddo che ha fatto a Roma?
La pioggia le ha comunque raggiunte?
Tengo a loro come se fossero cane e gatto
Spero possiate aiutarmi
Grazie

IMG_1491.JPG IMG_1492.JPG
 
Ciao e benvenuta!
Posso immaginare quanto tu tenga alle tue piante, penso che un po' tutti qui amiamo moltissimo le nostre.

Può essere arrivato il sole in quei punti delle piante?
 

reginaldo

Florello Senior
E' una Euphorbia ammak, anche se una pianta abbstanza resistente al freddo temo un colpo di freddo.
Temo fortemente che la macchia scura porti al marciume in quanto potrebbe essere il marciume nero che nelle Euphorbia è micidiale. Pulire per vedere lo stato del tessuto ed intervenire con prodotto rameico.
Il punto malato se si recupera rmarra deturbato e quindi se non te la senti aspetta qualche giorno mantenendo sotto controllo la situazione e se la situazione dovesse peggiorare (lo temo fortemente se il danno fosse dovuto al freddo, meno preoccupante se da colpo di sole) occorre intervenire drasticamente eliminando il ramo.
Scusa se sono stato così catastrofico, ma la Euphorbia, per contenuto del lattice presente nei tessuto, è un forte veicolo, se malato, di disastri irreparabili.
Vigila e vigila ancora.
In bocca al lupo!!!!!!!
 
Alto