• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi aiutate a identificare queste 6 piantine grasse?

lucyda87

Giardinauta Senior
Buongiorno. Ho 6 piantine grasse, vorrei conoscere il loro nome..ho provato girovagando in rete...ma le piante grasse sono così tante che non c'ho ricavato un ragno dal buco..e ho perso le speranze! :banghead:
Credo di aver individuato solo la crassula...

Due domande:
~l'ultima foto eè di una pianta..odi una erbaccia?

~la piantina sulla cui superficie c'è dell'argilla espansa è malata, secca, pronta a morire?idem per la crassula...è malata?

Posto le foto P_20170829_081106.png P_20170829_081129.png P_20170829_081143.png P_20170829_081159.png P_20170829_081120.png P_20170829_081154.png P_20170829_081213.png
 

keven17

Giardinauta Senior
Ciao, l'uno è un Cleistocactus strausii, la tre è una Haworthia fasciata, la 4 una mammillaria bambycina, la 6 una crassula ovata, la 7 una aptenia cardifolia.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Grazie mille, adesso manca da identificare la 2 e la 5 :)

per quanto riguarda il loro stato di salute, che te ne pare? (In particolare la 5 e la 6)
 

keven17

Giardinauta Senior
Grazie mille, adesso manca da identificare la 2 e la 5 :)

per quanto riguarda il loro stato di salute, che te ne pare? (In particolare la 5 e la 6)
Non conosco bene le malattie delle piante grasse, la 5 mi sembra troppo all'ombra, la crassula sembra, tutto sommato, stare bene, forse ha solo in margini un po' "abbronzati" per il sole, all'ombra rimane verde lucido.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

lucyda87

Giardinauta Senior
No, le piante hanno sole in abbondanza! :) l'esposizione del balcone è a sud ovest, riceve sole dalle 11 alle 19 circa

Edit: ho posto le domande sullo stato di salute nella sezione "piante grasse"... Di qui aspetto qualcun'altro che possa aiutarmi a identificare le due mancanti!
Grazieee
 
Ultima modifica:

keven17

Giardinauta Senior
Te l'ho detto che sono una schiappa con le malattie delle grasse.
Abito in sicilia, al massimo mi prendono la cocciniglia o si scottano un po'.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Ho cercato tra le varie specie di mammillaria ed effettivamente c'è la mammillaria luethyi che somiglia molto alla 2
Mentre della 5 non sono riuscita a trovare corrispondenze nelle specie di mammillaria, ma forse ho guardato troppo frettolosamente...dopo ci guardo con più attenzione!
In ogni caso grazie mille!! :)
 

njnye

Florello Senior
La 7 non è un'aptenia secondo me, non ha le foglie lucide e succulente. Potrebbe essere un delosperma tradescantoides o simile, sarebbe da capire quando starà un po' meglio. Il vaso in ceramica bianca ha i fori di scolo?
La crassula mi sembra scottata dal sole. O ci avevi spruzzato sopra qualcosa, tipo anti parassitario in spray? Togli l'argilla espansa un po' ovunque, in superficie non va bene per le piante grasse.
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Il vasetto bianco in ceramica non ha i fori di scolo... Era una piantina che ho trovato nella fioriera quando mi sono trasferita e ho pensato bene di trasferirla..E l' unica cosa che avevo a disposizione era quel vasetto bianco..dici che posso di nuovo travasarla oppure la stresso troppo?

Per quanto riguarda l'argilla, perché non va bene? Pensavo che facesse bene!
Proprio ieri ho travasato quella piantina su cui c'è l'argilla, perché il vaso era minuscolo e non potevo aspettare la primavera dato che si stava ingiallendo tutta. A dire il vero ho mescolato un po' d'argilla anche all'interno del nuovo vaso insieme a terriccio e sabbia di fiume...pensavo che potesse essere utile alla pianta per creare un ambiente più drenante...ho sbagliato?

Per la crassula invece, no, niente spray di alcun genere
 

njnye

Florello Senior
L'argilla in superficie non serve come drenante, al massimo trattiene l'umidità (se messa in grandi quantità). E non riesci a capire come "beve" il terreno. All'interno dei vasi, essendo molto grossa e leggera, si usa solo sul fondo. Meglio sabbia e frammenti di pomice e lapillo.
Il vaso senza fori di scolo è da evitare perché se sei sfortunata con un'innaffiatura marcisce, ti conviene rinvasare subito in un vaso delle stesse dimensioni senza rompere il pane di terra.
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Ok allora tolgo l'argilla dalla superficie per quella che invece è messo all'interno ormai è andata cosicosì, farò tesoro di queste informazioni la prossima volta.
Stasera rinvaso anche quella piccola posta nel vasetto bianco. Una domanda. Si tratta comunque di una pianta grassa? Ieri ho comprato del terriccio apposito per cactacee. Devo usare quello? Oppure uso un terriccio normale?

Per quanto riguarda le altre piantine invece pensavo in autunno di trapiantarle tutte usando terriccio apposito. alcune infatti hanno 2 anni e non le ho mai travasate. crescono e stanno bene ma non hanno mai fiorito. Cosa ne pensi?
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Ho cercato tra le varie specie di mammillaria ed effettivamente c'è la mammillaria luethyi che somiglia molto alla 2

errata corrige: no guardando meglio non è affatto una mammillaria luethyi. Giusto per la cronaca riporto qua l'ingrandimento di una mammillaria liethyi (prima foto) e della mia piantina (seconda foto)
Screenshot_20170831-124323.png Screenshot_20170831-124559.png
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Nuove amichette appena arrivate :)

come si chiamano? La prima è un grusone?
P_20170906_123203.png

P_20170906_123153.png

Inoltre...questo batuffolo che roba eè? Il suo fiore seccato? P_20170906_143754.png
 

keven17

Giardinauta Senior
Il primo Echinocactus grusonii, il secondo Echinopsis subdenudata. I batuffoli pelosi sono fiori che devo crescere un bel po' prima di sbocciare.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Grazie keven17, gentilissimo! :ciao:

Ps ma voialtri come fate a ricordarvi i nomi delle singole piante? Specie poi quelle grasse che si somigliano tutte un po'? :eek:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
La 5 potrebbe essere una Mammillaria compressa magnimamma, purtroppo la tua foto è controluce
e non si vedono per niente le spine apicali, molto importanti per decidere fra varie Mammillarie molto simili:ciao:
 

lucyda87

Giardinauta Senior
La 5 potrebbe essere una Mammillaria compressa magnimamma, purtroppo la tua foto è controluce
e non si vedono per niente le spine apicali, molto importanti per decidere fra varie Mammillarie molto simili:ciao:



ho cercato su internet quella che mi hai indicato, ed è effettivamente identica alla mia!! :tupitupi:
Grazie mille :) anche se in fin dei conti la cura delle cactacee è più o meno uguale per tutte,tutti è sempre bello poter dare un nome ad ogni singola creatura verde che rallegra i nostri balconi!

Edit: posto l'ingrandimento delle spine, per sicurezza! ;) P_20170906_204930.png P_20170906_204942.png
 
Ultima modifica:
Alto