• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

disperazione piante grasse

didona

Aspirante Giardinauta
Sono nuova qui dentro. Disperata perche' tutti gli anni mi muoiono le adorate piante grasse. Quest'anno e' andata un po' meglio e ce ne sono di sopravvissute. Qui l' inverno c' e' la neve e spesso sotto zero dunque le avevo portate tutte in casa comprese le agavi. Una pianta grassa che non so come si chiama ma e' di quelle che crescono anche tra i muri e fa dei fiori viola si e' risecchita nel vaso in casa...cosa posso fare? Non mi sembra morta ....e' tipo portulaca ma non e' quello il suo nome
 

mammagiò

Apprendista Florello
Anzitutto ti dò il benvenuto...
Quella che descrivi coi fiori viola dovrebbe essere il mesembriantemo: ecco, quello per esempio lo potevi lasciare fuori perchè resiste anche a temperature molto basse. Comunque d'inverno sembra che si rinsecchisca (anche quelli che ho io all'esterno). Però in primavera, quando si ricomincia a bagnarlo, riprende. Basta magari tagliare via le parti che sono veramente secche e poi riparte alla grande!
Auguri
 

miciajulie

Fiorin Florello
viola come i fiori? viola-rosso o viola-rosa?
perchè avevo pensato più a un sedum spectabile...
ti lascio qualche nome, prova a cercare in rete se è qualcuna di queste.
il già proposto mesembriantemo, aptenia cordifolia, sedum spectabile, sedum sieboldi. se fosse uno degli ultimi due, senz'altro non vanno perse le speranze...
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao e benvenuta :)
Oltre a quanto scritto da Reginaldo, aggiungo che ci dovresti dare qualche notizia in più sia sui metodi di coltivazione....come e dove le tieni? a che temperature? annaffi? che terriccio usi?
Le variabili sono molte quindi qualche notizia in più non sarebbe male :)
 

everyway8

Aspirante Giardinauta
Perchè non orientarsi nella scelta delle piante grasse verso quelle che sopportano le temperature minime invernali con le quali si ha a che fare? Eppure ce ne sono migliaia da scegliere....
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Prova a controllare,se è un Mesembryanthemum cooperi,se è lui,potevi lasciarlo fuori anche sotto la neve!!!ciao ciao
 
Alto